Per diventare maestri di mountain bike?

Bibo85

Biker ciceronis
Non so se è il posto giusto dove postare la discussione, però non sapevo dove metterlo!
Volevo chiedere se sapete dove sono le scuole per diventare maestro di mountain bike... perchè mi piacerebbe iscrivermi ma il problema è che non so dove sono le sedi.
Io sono di Fiorenzuola d'Arda, che è in Provincia di Piacenza, ma a mezz'ora di strada da Parma, dite che in almeno una di queste due città ci sarà una sede??
Altrimenti c'è qualche sito internet che informi un pochino??

Grazie ragazzi!
 

leprebianca

Biker novus
15/4/07
21
0
0
Nordappennino
Visita sito
Guarda qui:
http://www.scuoladimtb.eu/webITA07/
è quanto propone l'Accademia Nazionale di mtb (FCI); altre possibilità sono date dalla SIMB (Scuola Italiana di MTB) e da un'altra associazione dalle parti di Bardonecchia della quale, mi scuso, ora mi sfugge il nome e dalla UISP.

L'accademia "sforna" Guide di mtb mentre la SIMB parla di maestri di vario livello; sostanzialmente alla fine ed a mio parere, non c'è differenza in quanto sono figure "professionali" che tuttavia restano regolamentate solo dalla legge sull'associazionismo sportivo e che quindi dovrebbero operare verso i soci di un'associazione oppure con collaborazioni a progetto con altri enti o privati (hotel, organizzazioni turistiche ecc...) non potendo, credo, percepire retribuzioni direttamente dal cliente. Che sappia io solo la regione Valle d'Aosta sta formando vere e proprie Guide di MTB con la possibilità di svolgere attività professionale, se ho capito bene. Purtroppo, e qui vado oltre la tua richiesta, la materia è vittima della selvaggia deriva del turismo e dei campi ad esso attinenti, dove la gestione e legislazione sono lasciati completamente in balìa alle regioni con differenze abissali; ad esempio con la Toscana dove + o - tutto è permesso ed altre regioni dove rischi la galera... salvo rimanere nel campo dell' associazionismo il che, alla fine riesce a coprire, qualsiasi attività anche lucrativa (ma non diciamolo forte...).

Comunque l'Accademia propone anche altri interessanti corsi che vanno dalla tecnica di guida alla meccanica ed altro.

Ciao!
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito
grazie sei stato davvero molto molto chiaro!
Chiaro ma incompleto. C'è un po' di confusione nelle notizie che hai dato: la simb sforna istruttori di vari livelli, l'altra associazione del quale non ricordi nulla (strano poichè ha più di qualche anno...) è l'AMI con sede in provincia di Aosta. Essa forma attraverso la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike gli Accompagnatori ed i Maestri di mountain bike ed è nata due anni dopo la Simb. E' riconosciuta e tutelata a livello nazionale dell'UISP. Tutto il resto è nato dopo a prescindere dallo sbandieramento di anni di attività inesistenti, chi sforna le guide (..che invece ricordi benissimo) è nato in questo modo: http://www.amibike.it/component/option,com_mamboboard/Itemid,169/func,view/id,40/catid,3/
(Ognuno poi tragga le proprie conclusioni e faccia le sue riflessioni... e partecipi agli altri interessanti corsi...)
Anche la federazione si è mossa dopo simb e ami, e propone la figura del Maestro di mtb.

...caro bibo85, adesso hai qualche informazione in più, in ritardo rispetto a quando l'hai richiesta ma meglio tardi che mai....
 

jonniten

Biker tremendus
Chiaro ma incompleto. C'è un po' di confusione nelle notizie che hai dato: la simb sforna istruttori di vari livelli, l'altra associazione del quale non ricordi nulla (strano poichè ha più di qualche anno...) è l'AMI con sede in provincia di Aosta. Essa forma attraverso la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike gli Accompagnatori ed i Maestri di mountain bike ed è nata due anni dopo la Simb. E' riconosciuta e tutelata a livello nazionale dell'UISP. Tutto il resto è nato dopo a prescindere dallo sbandieramento di anni di attività inesistenti, chi sforna le guide (..che invece ricordi benissimo) è nato in questo modo: http://www.amibike.it/component/option,com_mamboboard/Itemid,169/func,view/id,40/catid,3/
(Ognuno poi tragga le proprie conclusioni e faccia le sue riflessioni... e partecipi agli altri interessanti corsi...)
Anche la federazione si è mossa dopo simb e ami, e propone la figura del Maestro di mtb.

Quoto e preciso UISP = CONI

Comunque tieni conto il diventare Maetro non sara' gioco ne facile ne
veloce dopo il primo corso di accompagnatore dovrai attendere almeno un anno prima di partecipare al corso di Istruttore.
Proprio da questi elementi dovresti dedurre che non è ne particolarmente semplice ne privo di difficolta'.
Infine il diventare Istruttore,oltre che a poter sfoggiare il fatto e lo stemma, non ti permettera' di "esercitare" al di fuori dell'ambito Amibike con esigui benefici econimici.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
confermo, in Valle d'Aosta per lavorare da SOLI devi avere il corso di abilitazione regionale . (6 mesi di corso, bello però...) quello FCI puoi utilizzarlo da solo ma solo sotto Velo club o ASD...
LA cosa che non ho capito è: la tessera fci dura 2 anni o ogni anno devo rifarla?
 

leprebianca

Biker novus
15/4/07
21
0
0
Nordappennino
Visita sito
confermo, in Valle d'Aosta per lavorare da SOLI devi avere il corso di abilitazione regionale . (6 mesi di corso, bello però...) quello FCI puoi utilizzarlo da solo ma solo sotto Velo club o ASD...
LA cosa che non ho capito è: la tessera fci dura 2 anni o ogni anno devo rifarla?


La tessera FCI è valida 1 anno e và quindi rinnovata ogni anno. In caso di mancato rinnovo e di conseguente non affiliazione ad una ASD, non si può esercitare ma non si perde il titolo di MM (Maestro di Mountain Bike 1°livello). Ogni due anni si deve fare l'aggiornamento obbligatorio (4 ore). Se non ci si aggiorna per 10 anni decade il titolo. Vedi normativa:
[url]http://www.federciclismo.it/download/normemaestrimtb11.pdf[/URL]

Mi scuso (dopo anni... ) con alpbike ma quando mi metto a scrivere scrivo ciò che ricordo, come se ci parlassimo a quattr'occhi, e se non ricordavo il nome dell'AMI non lo ricordavo punto e basta, non voglio parteggiare per nessuno, tanto, ribadisco, è la stessa minestra, non per preparazione tecnica o meno ma per quanto riguarda i possibili sbocchi professionali e le relative tutele legislative. Si resta nel campo dell'associazionismo sportivo (tranne in Valleé dove ci ha messo mano la regione). Quindi non è mia intenzione disinformare ma semplicemente dire quello che so, le precisazioni da parte di chi sà di più sono sempre gradite.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo