Per chi non conosce il Vento di BORA triestino ...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
@ Sfaticato: come dimenticare, parlando di maltempo, pioggia, freddo e fortissima bora, il forum raduno sul Taiano del settembre 2005?
Eppure, nonostante ciò, allora ci furono degli impavidi bikers che osarono uscire, contro ogni logica ed ogni buon senso. Per me fu una delle uscite più memorabili fatte in mtb. :-)

Anche la sortita del gennaio di quest'anno, fatta in compagnia di panzer, non fu da meno in fatto di bora: molta neve (che sembrava continuare a cadere da tanto movimento d'aria c'era), vento fortissimo nonchè gelido, sentieri completamente occlusi e, dulcis in fundo, orsi, praticamente sfiorati. Quel monte ha sempre riservato qualcosa di speciale tutte le volte in cui ci ho messo piede.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Purtroppo, più per sfiga che per altro non sono mai riuscito a partecipare ad un raduno del forum o altre occasioni :-(

La bora è una cosa unica, o si ama o si odia.
L'inverno senza bora sarebbe più vivibile probabilmente ma penso che mi mancherebbe l'andare al lavoro con la moto e fare le pieghe in rettilineo :-)

Spero con tutto il cuore di poter partecipare ai prossimi raduni ma per qualche mese la bici è offlimits visto che mi sono disinegrato un ginocchio :azz-se-m:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Purtroppo, più per sfiga che per altro non sono mai riuscito a partecipare ad un raduno del forum o altre occasioni :-(

La bora è una cosa unica, o si ama o si odia.
L'inverno senza bora sarebbe più vivibile probabilmente ma penso che mi mancherebbe l'andare al lavoro con la moto e fare le pieghe in rettilineo :-)

Spero con tutto il cuore di poter partecipare ai prossimi raduni ma per qualche mese la bici è offlimits visto che mi sono disinegrato un ginocchio :azz-se-m:

Quest'anno il raduno l'ho perso anch'io purtroppo, ma sono certo che ci saranno altre occasioni! ;-)

Se vivessi nelle tue zone forse sarei meno tollerante nei confronti della bora (la quale comunque, anche se decisamente in modo meno estremo che a Trieste, arriva anche dalle mie parti, talvolta anche abbastanza sensibilmente) ma, essendo stato a girare in bici sul carso solo poche volte, quel fenomeno non ha mancato di affascinarmi.

Auguri di pronta guarigione per il ginocchio! :-o
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
...la bora che fa disalberare le barche??no..niente di più errato...le barche disalberano a causa degli errori umani..vuoi di conduzione(straorze,strapogge,barche sopvrainvelate,..).... vuoi di manutenzione (sartie,volanti marze!!)..la bora è un vento davvero speciale per i triestini, vuoi mettere lo spettacolo che si gode dal costone carsico quando le raffiche di bora si abbattano sul mare e si distribusicono a raggera?incredibile...solo chi lo vive può apprezzarlo....chi non lo capisce lo odia!!!
Pensa alle foto di qualche anno or sono quando in città venivano messi in punti strategici collonine e catenelle per dar sicurezza ai passanti...certe ormai sono storia !! comunque come disi i veci...non xè più la bora de una volta!!! Io sono giovane (30anni) ma effettivamente devo dire che oltre al clima nella nostra città è cambiata anche la bora.....
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
è troppo bello....secondo me non c'è niente di più bello,esaltante ma anche stressante frustrante,rischioso e tutti gli aggettivi che vengo in mente per definire l'ultimo lato della barcolana con la bora!!!Emozioni...o come dice il buon "G. meda" ...."tutti in piedi sul divano!!!"

ciao
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
ciao sfaticato, comunque la bora arriva dall'altra parte!!!!!
Comunque ti perdono e fammi sapere qualcosa della gamba!
Ciao Andrea

PS scrivimi una mail prchè ho perso tutti gli indirizzi!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Pensa alle foto di qualche anno or sono quando in città venivano messi in punti strategici collonine e catenelle per dar sicurezza ai passanti...certe ormai sono storia !!

qualcuna c'è ancora... :mrgreen:
comunque come disi i veci...non xè più la bora de una volta!!! Io sono giovane (30anni) ma effettivamente devo dire che oltre al clima nella nostra città è cambiata anche la bora.....

vero.... anni e anni fa era un altra cosa...
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
ciao sfaticato, comunque la bora arriva dall'altra parte!!!!!
Comunque ti perdono e fammi sapere qualcosa della gamba!
Ciao Andrea

PS scrivimi una mail prchè ho perso tutti gli indirizzi!

no, devi tenere conto del solstizio di primavera inoltrata e del riporto a sinistra dovuto alla super-----la con scappellamento a destra.
Poi c'è l'effetto giroscopico della ruota che provoca la devianza dell'obiettivo della macchina e l'abberazione cromatica delle macchie solari
:saccio:


La gamba è una rottura, ma perlomeno non fa male ma solo fastidio.
Fastidio di non poter fare niente di diverso di 2 passi in piano e grandi sessioni di divano ... grazie a Dio ho la flat o sarei rovinato o-o
adesso ti scrivo una mail così ritrovi gli indirizzi :-) ciao!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite




Questo sono io e quello vicino Rider :-)
Siamo sul monte Slavnik in Slovenia (Taiano in italiano).
Caratteristica di questo monte è la presenza della Bora, vento locale che soffia da NORD-NORD-EST ed arriva a 150 e passa Km/h


miiiiiiiiiiii!! mai visto una roba del genere...:-(( :OOO:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo