Per chi ha uno Scott Equalizer 2...

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ho comprato una Scott Genius 50 2012 nuova che ha un problema all'ammo che non riesco a risolvere. In attesa che lo risolva il venditore, al quale non posso portare la bici per via della distanza, vi chiedo un paio di informazioni, giusto per confrontarmi con quello che mi diranno:
- sul vostro ammo la valvola di gonfiaggio della camera negativa è diversa da quella della camera positiva? (soprattutto, lo spillo ha dimensioni diverse?)
- con che modello di pompa lo gonfiate?
Il problema è che sul mio ammo la valvola superiore (+) con la pompa Rock Shox che mi è stata fornita insieme alla bici, non si gonfia. Quando avvio il raccordo, la pressione misurata è zero; quando gonfio, la pressione sembra giusta sul manometro, ma di fatto non è così, l'ammo rimane scarico, solo un paio di volte è andato abbastanza in pressione, anche se poi il manometro non la rilevava. Se qualcuno può darmi qualche info, lo ringrazio...

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ho capito qual'è il problema, magari può capitare a qualcun'altro quindi ecco le conclusioni; le due valvole sono diverse, quella della camera positiva ha lo spillo di un diametro maggiore dell'altra (quindi non si può stringere con l'attrezzo che usano i gommai per le valvole delle auto). Comunque, la pompa (almeno quella della Rock Shox) non ce la fa ad aprire la valvola di gonfiaggio, ho risolto mettendo un pezzo di un tubicino di plastica sul perno della pompa, così facendo la pompa funziona.

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ho capito qual'è il problema, magari può capitare a qualcun'altro quindi ecco le conclusioni; le due valvole sono diverse, quella della camera positiva ha lo spillo di un diametro maggiore dell'altra (quindi non si può stringere con l'attrezzo che usano i gommai per le valvole delle auto). Comunque, la pompa (almeno quella della Rock Shox) non ce la fa ad aprire la valvola di gonfiaggio, ho risolto mettendo un pezzo di un tubicino di plastica sul perno della pompa, così facendo la pompa funziona.

Grazie x questa dritta!
Non ci avevo mai fatto caso perchè utilizzo la pompa fornita dalla Scott.
Ma scusa quando hai preso la bici non te l'hanno data? E' a corredo della bici, fattela consegnare!!!
E' anche diversa da quelle delle forche perchè arriva a presisoni maggiori...
Vado a memoria: la mia della forca arriva al massimo a 20 Bar, quella della Scott per l'equalizer arriva fino a 30bar...
In effetti ho provato ad usare la pompa Scott per la forca ma nn viceversa...

Comunque hai risolto meglio così!
Ciao!

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
In effetti mi è sembrato strano che mi abbiano mandato la pompa di un'altra marca...comunque hai fatto bene a dirmi che la pompa Scott è in dotazione alla bici, gliela richiedo senz'altro. Anche se, per quanto riguarda la pressione, a me 20 bar avanzano...

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
In effetti mi è sembrato strano che mi abbiano mandato la pompa di un'altra marca...comunque hai fatto bene a dirmi che la pompa Scott è in dotazione alla bici, gliela richiedo senz'altro. Anche se, per quanto riguarda la pressione, a me 20 bar avanzano...

Anche xchè la pompa della scott ha un sistema ad hoc per gonfiarla (simile comunque a quelle delle forche), se vuoi vedere com'è lo vedi utilizzando questo tool per il setup:
http://assets.scott-sports.com.s3.amazonaws.com/suspension_setup_tool/index.html

Ciao!

Belox

Biker novus
21/10/12
25
1
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti,
mi inserisco anch'io in qsto thread, dato che ho bisogno di un parere proprio sulla regolazione dell'equalizer2.
Il mio ammortizzatore in posizione di riposo, quindi senza nessun peso che agisca, non sta completamente chiuso!(vedi foto) da notare che i settaggi di pressione sono perfetti come suggerito dal sito [url]http://assets.scott-sports.com.s3.amazonaws.com/suspension_setup_tool/index.html[/URL].

Anche il sag mi sembra decisamente troppo abbondante, non l'ho ancora misurato di preciso ma sicuramente supera sia il 25 che il 30% indicato

Ripeto che le pressioni sono regolate giuste come consigliato dal sito.

Secondo voi devo iniziare a preoccuparmi?

Qui riporto una foto dell'ammortizzatore a riposo
img7549p.jpg

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciao a tutti,
mi inserisco anch'io in qsto thread, dato che ho bisogno di un parere proprio sulla regolazione dell'equalizer2.
Il mio ammortizzatore in posizione di riposo, quindi senza nessun peso che agisca, non sta completamente chiuso!(vedi foto) da notare che i settaggi di pressione sono perfetti come suggerito dal sito [url]http://assets.scott-sports.com.s3.amazonaws.com/suspension_setup_tool/index.html[/URL].

Anche il sag mi sembra decisamente troppo abbondante, non l'ho ancora misurato di preciso ma sicuramente supera sia il 25 che il 30% indicato

Ripeto che le pressioni sono regolate giuste come consigliato dal sito.

Secondo voi devo iniziare a preoccuparmi?

Qui riporto una foto dell'ammortizzatore a riposo
img7549p.jpg

A riposo intendi senza il tuo peso sulla bici e con la leva del twinlock su completamente aperto/sbloccato?
Ti chiedo ciò perchè a me capita a volte di partire con l'ammo completamente a riposo (a zero), salire in bici e pedalare per un po con la leva del twin su bloccato ed ho provato a scendere dalla bici in questa condizione e trovarmi l'ammo come nella tua foto ma se poi, senza il mio peso, sblocco il tutto vedo che l'ammo torna al suo posto...
Non so dirti se è normale il mio ma l'ha sempre fatto da quando ho questa mtb.

Belox

Biker novus
21/10/12
25
1
0
Brescia
Visita sito
completamente sbloccato e senza il mio peso sopra, diciamo solo bici.
tra l'altro quella posizione non sembra dovuta a uno "sgonfiamento" dell'ammortizzatore ma proprio ad una questione strutturale. infatti nel ritorno da una compressione non va oltre quella posizione a si blocca li come se quello fosse il suo fine-corsa.
Oggi ho anche misurato il sag... vado oltre il 30% di un cm abbondante (pressione sempre da manuale) :/

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
completamente sbloccato e senza il mio peso sopra, diciamo solo bici.
tra l'altro quella posizione non sembra dovuta a uno "sgonfiamento" dell'ammortizzatore ma proprio ad una questione strutturale. infatti nel ritorno da una compressione non va oltre quella posizione a si blocca li come se quello fosse il suo fine-corsa.
Oggi ho anche misurato il sag... vado oltre il 30% di un cm abbondante (pressione sempre da manuale) :/

mmm mi sa che c'è qualcosa che non va...
Hai già provato a sgonfiare entrambe le camere e poi rigonfiarle? giusto per....magari va a posto.

invece del mio comportamento tu che dici? a te l'ha mai fatto prima di oggi?

Belox

Biker novus
21/10/12
25
1
0
Brescia
Visita sito
ciao grazie delle risposte.. ho appena deciso di andare in un rivenditore scott a farla vedere.
riguardo al tuo problema non so che dirti dato che la bici l'ho acquistata nuova da 10 gg e avrò fatto si e no 3 uscite :/

Belox

Biker novus
21/10/12
25
1
0
Brescia
Visita sito
seguro!
intanto l'ho portata all'officina Rodella a Castiglione(MN). Avevo letto bene di lor oqui su mtb-forum e intanto confermo a pieno le impressioni. gentilissi disponibili e molto professionali.
Lunedi la smontano e mandano tutto al dt Swiss x far controllare. tra 15gg vi farò sapere!
se hai qlche problema anche tu e non sei troppo distante da Castiglione ti consiglio vivamente di andare li!
Ciaooo

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
seguro!
intanto l'ho portata all'officina Rodella a Castiglione(MN). Avevo letto bene di lor oqui su mtb-forum e intanto confermo a pieno le impressioni. gentilissi disponibili e molto professionali.
Lunedi la smontano e mandano tutto al dt Swiss x far controllare. tra 15gg vi farò sapere!
se hai qlche problema anche tu e non sei troppo distante da Castiglione ti consiglio vivamente di andare li!
Ciaooo

Tocchiamo ferro...per ora dopo un'anno direi che sta funzionando bene....
Ciao!

fabiorez

Biker novus
25/12/11
24
0
0
Molinella (BO)
Visita sito
mi unisco anche io alla discussione... io ho una Genius 2010, rispetto alle versioni degli anni successivi richiede pressioni di esercizio più alte dell' Equalizer 2. per cui è molto importante riferirsi all'anno giusto di costruzione quando usate lo Scott Setup Tool.

nota: "La camera positiva contiene la quantità d'aria sulla quale noi ci "sediamo" mentre pedaliamo, mentre quella negativa si occupa di assorbire gli urti"

1) dal sito BSC si nota chiaramente che le due due valvole sono diverse:
vedi immagini 3-5

2) completamente a riposo (senza biker sopra) l'ammortizzatore deve essere completamente chiuso. quindi se non rientra lo stelo, per me, è da fare rivedere al tuo concessionario, dato che sei ancora in garanzia.

3) per quanto riguarda il gonfiaggio: sì esiste la pompa specifica della Scott.
vedi immagine 1

a quanto ho capito avvitanto e svitando prima uno , poi l'altro filetto di innesto, si evita la perdita di pressione, quindi la regolazione è più accurata. io personalmente uso una pompa Rock Shok con un'innesto abbastanza lungo e riesco comunque a sbloccare tutte e due le valvole e a regolarlo decentemente.

4)per rispondere a locolcia sul bloccaggio, teoricamente l'ammo dovrebbe rimanere nella posizione in cui l'hai bloccato. attualmente il mio si comporta così.

DOMANDA 1 : ho un ricordo nella mente che usando il Traction Mode e poi Lockout, addirittura avevo la sensazione che l'ammo si chiudesse ed in un certo senso mi spingeva sulla sella e tornava bloccato e completamente chiuso. adesso blocca nella posizione in cui è, e solo scaricando peso si chiude. potete aiutarmi??

DOMANDA 2: quanta rotazione ha il vostro Equalizer attorno all'asse del perno tramite gli uniball??

sicuramente, dato che questa sezione è sponsorizzata dalla BSC chiedo se loro ci possono aiutare a capire esattamente come si deve comportare il nostro caro Equalizer per capire se abbiamo dei problemi veri...

grazie
ciao

Allegati

• Immagine3.jpg
    Immagine3.jpg
    14,1 KB · Visite: 30
  • Immagine5.jpg
    Immagine5.jpg
    17,2 KB · Visite: 31
  • immagine1.jpg
    immagine1.jpg
    17,3 KB · Visite: 38

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Ciao ho una Genius 50 del 2012, usata tutta la stagione scorsa senza aver avuto prob, sag giusto e l ammo rientrava correttamente. Ora mi sono accorto che l ammo non rientrava e il sag era sbagliato. prendo la pompa, camera negativa tutto ok, invece camera positiva non si pompa (come il primo esempio di questo topic) Oggi son andato dal rivenditore e mi ha detto che sicuramente è un oring "saltato". Ora devo smontarla e consegnarla a lui che la spedisce in ditta.

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Oggi son andato dal rivenditore e mi ha detto che sicuramente è un oring "saltato". Ora devo smontarla e consegnarla a lui che la spedisce in ditta.
Dubito sia colpa di un oring; per i motivi che ti ho scritto in mp. Se il problema fosse questo, penso che non si gonfierebbe con nessuna pompa; invece io con una delle tre che ho (una Rock Shox, tra l'altro) riesco a gonfiarlo regolarmente, a parte il fatto che devo avvitarla molto a fondo. Secondo me il problema sta nel perno di sblocco della valvola, che è troppo arretrato all'interno, in modo tale che la pompa non lo raggiunge.

• Mi piace
Reactions: locolcia

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ora vedo di rimediare la pompa con cui l ho gonfiata l anno scorso e vedo se funziona: Poi al max la smonto e la consegno.

Quoto l'ipotesi di [MENTION=102177]SteFagg[/MENTION], ma quindi mi sembra di capire che non è così scontato avere la pompa ufficiale Scott...mi sa che i rivenditori fanno i furbetti....:arrabbiat:
Allora io sono stato fortunato

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo