per chi ha piu' di una bici...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
...e presto pure io ne avro' un'altra....come fate ?? C'e' una delle due che si becca dei bei mesi di fermo perche' state usando la "preferita" o l'ultima arrivata ? Mi spezzerebbe il cuore lasciare ferma la mia FRW per troppo tempo. Mi sa che ci vuole una bella forza di volonta',soprattutto se l'ultima arrivata e' migliore di quella che si ha sempre usato fino ad ora....:specc:

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ti sei risposto da solo: quella xc la usi per giri (o meglio gare) più brevi, l'altra per la uscite più lunghe.
la miglior scelta si fa cmq al mattino prima di uscire: le guardi entrambe e prendi quella che in quel momento ti ispira di più.
io per esempio l'anno scorso il muletto non l'ho praticamente mai usato, quest'anno ho deciso di usarlo per allenarmi e tenermi l'altra (la prima scelta) per le gare.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Beh proprio simili non sono però devi vedere tu, le bici sono quasi al livello dei pc, se la lasci li 2 anni anche senza usarla si deprezza in maniera impressionante.

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Ho il tuo stesso dilemma,ho appena ordinato una full 120/120 e penso che userò la front per i giri brevi e veloci e l'altra per giri più lunghi e con dislivelli più importanti,almeno questa è la mia idea.
Ciao!!!

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
non ti porre il problema ed usale tutte e due, basta che le alterni senza pensare a quale e' la migliore, in fondo quella che diventa la vecchia ti ha soddisfatto fino ad adesso e perche' accantonarla?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mah.... vista la tua propensione alla scimmia facile ti potrei dire di vendere la frontina e al suo posto prendere una full da Enduro da 160mm così non si sovrappongono come tipo d'uso, ma preferisco non dirtelo! :-)

A parte gli scherzi, per ora tienila e vedi se, per i giri che fai, la nuova bici potrà sostituirla completamente, dovresti accorgertene abbastanza in fretta, se invece ti accorgi che rimarrà inutilizzata mandami un MP che potebbe interessare a un mio amico...

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mah.... vista la tua propensione alla scimmia facile ti potrei dire di vendere la frontina e al suo posto prendere una full da Enduro da 160mm così non si sovrappongono come tipo d'uso, ma preferisco non dirtelo! :-)

E' quello che infatti mi e' venuto subito in mente. Oppure addirittura piu' che una enduro una bella ibrida per farmi un po' di citta'/ asfalto.
In caso ti contattero' volentieri.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
comunque...avere due o più tipologie di bici diverse può anche essere estremamente utile se si frequentano compagnie di bikers eterogenee.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
comunque...avere due o più tipologie di bici diverse può anche essere estremamente utile se si frequentano compagnie di bikers eterogenee.

E se si ha il tempo :rosik:

Scherzi a parte hai ragione, però alla fine quelle due bici sono molto simili nell'utilizzo...
Un conto è se come dice Ade avesse una front o full 120-100 e poi una da 160-160 oppure come ho fatto io che ho una full da 130-120 e una bdc, ma in questo caso va a finire userà sempre la lapierre perchè è più nuova, più comoda e in discesa permette qualcosina di più.

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
a me presto arriverà la nuva bici.....estremamente superiore a quella che ho ora.....
la vecchia la sistemo un pochino e la tengo come muletto.....quando c'è una valanga di fango.... devo uscire con gli amici a fare xc urbano e versi.... andare a pedalare in mezzo alla sabbia o cmq in tutte quelle situazioni poco consigliate per catena...forcella e un pò tutta la bici in generale...uso la vecchia...quando devo fare la gara...un allenamento serio quella buona!!:celopiùg:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E' quello che infatti mi e' venuto subito in mente. Oppure addirittura piu' che una enduro una bella ibrida per farmi un po' di citta'/ asfalto.
In caso ti contattero' volentieri.
Io per non vederlo morire di stenti, il muletto l'ho stradalizzato.
Poca roba (gomme e manubrio dritto) su poca bici ( Rockrider 5.2).
Io non so il valore della tua biga più racing, se non è eccessivo potresti anche tu divertirti nel renderla più performante su strada.
Ma se vale un pò è meglio forse che fai come dici, vendendola e prendendoti un'ibrida.
Aggiungo che quest'anno ho fatto 3.600 chilometri, 3.400 con la mtb buona, 200 con quella stradalizzata.
E in questi miseri 200, più di una volta ho smadonnato per non poter abbandonare l'asfalto di fronte a qualche arrapantissimo sentiero.
Quindi secondo me non c'è niente da fare, ti appassionerai alla più versatile.
Ciao
Claudio

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io ne ho tre!
uso quasi sempre la bici da corsa (orrore!!!!). quando il tempo è inclemente uso il muletto rigido. in rare occasioni utilizzo la front "di lusso", ovvero quasi mai (ha percorso circa 600km in due anni scarsi) ma mi piace avere una bella mtb anche se la uso poco.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ho accennato a una bici da 160 perchè io mi son preso una Torque che è un trattore che passa dappertutto, divertentissima e che alla fine è anche ben pedalabile ma alle volte mi piace andare da escursionista alle granfondo locali per incontrare un sacco di gente malata di MTB, solo che le molle così lunghe e le gommone da 2,40" non sono proprio il massimo per dei fondi così facili e visto che la vecchia fullina ha il telaio decrepito ma i componenti ancora utilizzabili pensavo proprio di prendermi un telaietto front ma non da gara (pensavo a un On One 456 in acciaio da abbinare alla Tora che ho in garage settata a 130 mm... per non essere troppo XC) proprio per aggregarmi alle granfondo senza velleità di classifica e per i giretti brevi e facili sugli argini attorno al paesello che in primavera-estate faccio abbastanza spesso durante la settimana pewr sgranchire le gambe dopo il lavoro, poi nel WE si va a cercare qualcosa di più molesto con la fullona.....
Ecco, in questo caso come in altri simili due bici ben diverse possono tornare comode così come torna comodo un muletto per gli agonosti che giustamente non vogliono consumare la bici da gara negli allenamenti, ma se due bici sono troppo simili come tipologia e/o come destinazione d'uso va sempre a finire che una delle due soccombe nell'oblio dei nostri garage e allora, seppure a malincuore, meglio cederla a chi ne potrà fare buon uso.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo