per avere una pedalata più simile alla bdc...

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
dopo aver montato gli spd anche nella mia mtb ho notato che mi trovo meglio pedalando con le gambe più vicine al tubo orizzontale del telaio, cosa che riesco a fare nella bdc avendo una compact ed essendo le leve dei pedali un po meno sporgenti lateralmente, per voi riesco ad avere una cosa simile anche nella mtb? ok perdere un po di rapporti intermedi, ma se po' fa per voi?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
premetto che non ho capito come altri cosa intendi per avere la pedalata più vicino al tubo obliquo...io non ne ho mai sentito il bisogno...boh...e non ha senso togliere dei rapporti...
cmq
non ho capito la storia degli spd...in mtb si usano gli spd! in bdc no...per ovvie ragioni...inoltre gli spd hanno il vantaggio che si sganciano anche all'interno evitando di rimanere attaccato quando cadi...
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
per rispondere a qualche domanda:
- monto gli spd sia sulla bdc che sulla mtb così uso un solo paio di scarpe ... motivo puramente economico
- non so cosa sia il fattore Q, diciamo che con la bdc ho un "interasse" minore tra i piedi (e anche tra le ginocchia), una posizione più raccolta visto che ho due sole corone invece di tre come nella mtb
- ovviamente vorrei non togliere rapporti, ma immagino di dover passare ad una compact con 2 corone anteriori se voglio avere quella posizione ... quindi mi sa che li perdo per forza
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
se ho capito bene: vorresti che la tua mtb assomigli più ad una bdc nell'assetto e pedalata. ....forse?!?!.... oltre agli spd potresti per esempio mettere una di quelle forche non ammortizzate o con poca escursione e bloccabile, poi potresti anche provare a mettere la pipa del manubrio orientata verso il basso così da avere una posizione più ribassata ed aerodinamica..... per i rapporti non ho capito cosa intendi, premesso che forse non capito nemmeno il concetto generale che volevi dire. vabbè cmq forse devi provare a spiegarti meglio in modo da avere più delucidazioni sul problema
ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Credo anch'io si riferisca al fattore Q (distanza fra le due pedivelle).
In ogni caso una guarnitura doppia dovrebbe avere un fattore Q lievemente ridotto rispetto a una tripla, ma non più di tanto dato che i foderi del carro di una MTB sono più larghi rispetto alla BdC e visto che le pedivelle non possono andare a batterci contro non si può avrere una guarnitura troppo stretta, non resta che adattarsi a quello che il mezzo consente.
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
Credo anch'io si riferisca al fattore Q.
In ogni caso una guarnitura doppia dovrebbe avere un fattore Q lievemente ridotto rispetto a una tripla, ma non più di tanto dato che i foderi del carro di una MTB sono più larghi rispetto alla BdC e visto che le pedivelle non possono andare a batterci contro non si può avrere una guarnitura troppo stretta, non resta che adattarsi a quello che il mezzo consente.
ecco questo è quello che volevo sapere, probabilmente non mi ero spiegato molto bene ... quindi anche montanto una guarnitura doppia non recupererei monto
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
in genere su bdc hai sia una guarnitura con fattore q minore che pedivelle più corte (di poco).

Per ridurre il fattore q puoi:
- cercare pedali con fattore q minore
- montare una guarnitura con fattore q ridotto (sparo i nomi: sram xx, nuova xtr, forse frm/extralight - verifica il tutto)
- montare una guarnitura stradale (ho sentito che c'è qualcuno che lo fa. IL problema è trovare le corone da mtb)
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
se ho capito bene: vorresti che la tua mtb assomigli più ad una bdc nell'assetto e pedalata. ....forse?!?!.... oltre agli spd potresti per esempio mettere una di quelle forche non ammortizzate o con poca escursione e bloccabile, poi potresti anche provare a mettere la pipa del manubrio orientata verso il basso così da avere una posizione più ribassata ed aerodinamica..... per i rapporti non ho capito cosa intendi, premesso che forse non capito nemmeno il concetto generale che volevi dire. vabbè cmq forse devi provare a spiegarti meglio in modo da avere più delucidazioni sul problema
ciao

visto che fai gravity non lo puoi sapere...ci sono molte mtb che hanno le pipe verso il basso!! specialmente le cannondale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo