Per avere più agilità in salita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Riassumo: 1) molti "altri" con vecchie 26 avevano ancora uno o due pignoni liberi anche se mi superavano lentamente e ben più agili. Quindi???
2) domanda, è tecnicamente fattibile mettere un 28 su questo gruppo o si inficia qualcosa? NON mi interessa se è indegno ;-), esco sempre solo e voglio divertirmi, non migliorarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quello che a molti manca su questo tipo di pendenza non sono le gambe ma la testa, per pedalare su una pendenza costante non molto importante (inferiore al 10%) per diverse ore richiede molta determinazione e risulta spesso più "faticoso" di una pendenza impegnativa dove si è concentrati sulla tecnica e sulla pedalata.
Mantenere una buona velocità per molto tempo è tutt'altro che banale, si tende sempre ad usare un rapporto troppo corto un po' facendo il discorso "risparmio la gamba" un po' perchè ci si annoia e si tende a calare di ritmo.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Salve, chiedo consiglio anch'io. Ho preso da qualche mese una Specialized Stumpjumper Comp Alloy 2021 che monta un 30x11-50 (12 velocità). La bici è pesantuccia (specialmente le ruote...), ben tassellata, piuttosto raccolta (sono bassino, 173, ho preso la taglia M-S3- e arretrato al massimo la sella) e io poco allenato (2-3 uscite al mese dato che pratico mille sport) . Tralasciando questi "particolari" che di certo inficiano le mie "performance", sabato scorso ho affrontato una salita di 1150 m con pendenza costante (maledettamente e incredibilmente costante) del 7-9%. Sono stato superato da molti ciclisti (tutti con rigida e magliettina di gruppo ;-) ) ma ho fatto ben caso che anche chi mi superava con velocità poco maggiore alla mia mulinava più agile di me e addirittura aveva ancora una o due pignoni liberi (mentre io ero fisso sul 50). La maggior parte di questi aveva "vecchie" 26 con "vecchie" bicorona. Ora, 'sta leggenda che con il monocona si copre tutta la gamma delle vecchie bi o tricorona è quindi tutta una fregnaccia??? Per essere un po' più agile posso montare una 28 o si "sballa" tutto? Grazie
Il 28 lo puoi montare tranquillamente senza "sballare" niente, chiaramente in pianura frullerai con il 28 / 11 ma se a te non interessa va bene. I ciclisti con le front 26 o 29 con gomme poco tassellate e bici che pesano 3 o 4 chili meno della tua continueranno a passarti avanti, a meno che tu non sia un fenomeno, ma del resto come hai detto l'importante è divertirsi non arrivare su in cima per primi.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non credo che la scelta della corona da 28 possa essere messa da parte perché considerata troppo agile. Con una corona più piccola, anche quando migliorerai la condizione fisica, andrai ad usare pignoni più piccoli e terrai i più agili solo per le emergenze, consumandoli meno, visto che sono di solito anche quelli di materiale più tenero.
Secondo me si userebbe tutto il pacco pignoni in maniera più omogenea, non preferendo quelli meno duri.
Lo svantaggio, come già detto da altri prima, sarebbe la possibilità di frullare nei tratti in piano o discesa; io non lo vedo un grosso limite, è una mtb, la sua destinazione d'uso è un'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Anche io appena presa la bici nuova, provenendo da una 26" con la tripla ero tentato di mettere una corona più piccola, non lho fatto, ho insistito, un pò mi sono abituato, un pò mi sono allenato, risultato è che oramai gli ultimi due pignoni non li uso mai su salite asfaltate!
Prova e riprova, vedrai che migliorerai. 28/50 è per pendenze molto importanti, non asfaltate
 

Classifica mensile dislivello positivo