Per avere più agilità in salita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho una norco range a3 da 29
Monto slx m 7000 11v con pacco pignoni sunrace 11.46 con pedivelle race face 34 denti .
vorrei quel piccolo aiutino in più sugli strappi più ripidi cosa mi conviene cambiare pacco pignoni 11.50 oppure corona ? Magari da 34 a un 32 ? O un 30?
grazie
Con l' M7000 sei al limite col 46 dietro. Io ridurrei a 32 o 30 la corona
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Io con 32 davanti e 11 46 dietro mi trovo bene,ho un giusto compromesso...fai il conto che attorno ai 42 km in discesa o falso piano non pedali più... è vero che non c'è bisogno di fare le corse...il 30 non l ho provato
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Per i giri che faccio io mi trovo bene,fai il conto che abito ai piedi della Lessinia e quindi è tutto bello ripido...su salite tipo del 17% belle lunghe,magari una 30 aiuterebbe, però ci si va. Su i strappi magari corti o sul tecnico dove serve un po' di agilità io mi trovo bene.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...usa una corona ovalizzata doppia cam
...ad esempio con una 32 ti ritroveresti a spingere una 34/35 nel punto di massima forza mentre nei punti morti pedalersti una 29/30


...ad esempio....
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se vai di 32 prova una corona oval . Se sei allenato togliendo due denti recuperi agilità senza frullare troppo e la corona ovale ottimizza la pedalata con un raggio simile ad una corona 30-31 denti el punto più sfavorevole alla pedalata. Se avessi avuto un pacco pignoni 10-46 una corona da 30 si poteva usare
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Salve, chiedo consiglio anch'io. Ho preso da qualche mese una Specialized Stumpjumper Comp Alloy 2021 che monta un 30x11-50 (12 velocità). La bici è pesantuccia (specialmente le ruote...), ben tassellata, piuttosto raccolta (sono bassino, 173, ho preso la taglia M-S3- e arretrato al massimo la sella) e io poco allenato (2-3 uscite al mese dato che pratico mille sport) . Tralasciando questi "particolari" che di certo inficiano le mie "performance", sabato scorso ho affrontato una salita di 1150 m con pendenza costante (maledettamente e incredibilmente costante) del 7-9%. Sono stato superato da molti ciclisti (tutti con rigida e magliettina di gruppo ;-) ) ma ho fatto ben caso che anche chi mi superava con velocità poco maggiore alla mia mulinava più agile di me e addirittura aveva ancora una o due pignoni liberi (mentre io ero fisso sul 50). La maggior parte di questi aveva "vecchie" 26 con "vecchie" bicorona. Ora, 'sta leggenda che con il monocona si copre tutta la gamma delle vecchie bi o tricorona è quindi tutta una fregnaccia??? Per essere un po' più agile posso montare una 28 o si "sballa" tutto? Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.233
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve, chiedo consiglio anch'io. Ho preso da qualche mese una Specialized Stumpjumper Comp Alloy 2021 che monta un 30x11-50 (12 velocità). La bici è pesantuccia (specialmente le ruote...), ben tassellata, piuttosto raccolta (sono bassino, 173, ho preso la taglia M-S3- e arretrato al massimo la sella) e io poco allenato (2-3 uscite al mese dato che pratico mille sport) . Tralasciando questi "particolari" che di certo inficiano le mie "performance", sabato scorso ho affrontato una salita di 1150 m con pendenza costante (maledettamente e incredibilmente costante) del 7-9%. Sono stato superato da molti ciclisti (tutti con rigida e magliettina di gruppo ;-) ) ma ho fatto ben caso che anche chi mi superava con velocità poco maggiore alla mia mulinava più agile di me e addirittura aveva ancora una o due pignoni liberi (mentre io ero fisso sul 50). La maggior parte di questi aveva "vecchie" 26 con "vecchie" bicorona. Ora, 'sta leggenda che con il monocona si copre tutta la gamma delle vecchie bi o tricorona è quindi tutta una fregnaccia??? Per essere un po' più agile posso montare una 28 o si "sballa" tutto? Grazie
28/50 è indegno, devi allenarti di più
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.233
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E quindi tutti quelli che mi superavano erano "indegni"?
Erano più allenati. Per andare più forte devi girare di più le gambe con lo stesso rapporto oppure girarle uguale ma con un rapporto più duro.
Non si è mai visto qualcuno andare più forte con un rapporto più agile, 7-9% è una pendenza bassa perfino su bici da strada figuriamoci per mtb.
Per me è già strano che usi il 30/50 con quelle pendenze
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Erano più allenati. Per andare più forte devi girare di più le gambe con lo stesso rapporto oppure girarle uguale ma con un rapporto più duro.
Non si è mai visto qualcuno andare più forte con un rapporto più agile, 7-9% è una pendenza bassa perfino su bici da strada figuriamoci per mtb.
Per me è già strano che usi il 30/50 con quelle pendenze
Non hai letto il mio post, scusami.
 

Classifica mensile dislivello positivo