pentax K20d: ordinata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Invidio i fissi di Pentax, soprattutto la serie limited star (31, 50, 77 mm mi pare, corpo in metallo con tacche INCISE, vero?).
Olympus sta recuperando (è uscito il 25 /2.8 pancake, ma io con la E-1 e a breve la E-3 me ne faccio poco di una lente compattissima), è in uscita anche il 100 macro, ma a parte il pancake e i 35 e 50 macro che sono splendidi, le altre ottiche del 4/3 sono inavvicinabili, se vogliamo per prestazioni (e ne sono felice. La Zuiko non ha nulla da invidiare agli altri) ma soprattutto per prezzo.

Non parliamo di Leica che è meglio.
Forse converrebbe addirittura cercare un anello adattatore Olympus E - Leica R (la E-3 stabilizza anche quelle) e sperare in un colpo di culo pazzesco (conosco una persona che ha montato un 280/2.8 su tale macchina :maremmac: ).

E poi mancano un 42 (cioè, un 85 mm) e un 10 fisso (20, anche se lì c'è già l'ottimo 11-22 / 2.8-3.5).

L'idea di uscire con una sola ottica fissa mi piace, sono costtretto a imparare a muovermi e a cercare sempre nuove inquadrature, studiando le migliori per un certo tipo di foto piuttosto che un altro.
Purtroppo ho ancora il vizio di girare la ghiera dello zoom, e ciò fa sì che non conosca ancora bene le caratteristiche di certe focali e il modo migliore per utilizzarle.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
ciavranies, puoi montare un lieca 25 f/1.4, che si comporta davvero come un summilux... Dalle parti vostre ci son pochi fissi, ma quelli che ci sono son eccellenti...

Concordo, esci con una sola lente, è la scuola migliore e toglie la pigrizia (nonchè i rischi di scattare con i grandangoli da vicino, senza allontanarsi, distorcendo le persone :D )
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Beh, si, il mio è più uno... "sfogo" dettato dai prezzi molto elevati. In realtà sono sempre stato fautore del "pochi, ma buoni".

Ehm, con due settimane di anticipo mi son portato a casa stamattina (ferie) la Olympus E-3 con il flash FL50.

Solo corpo, sarà usata principalmente per caccia fotografica e sport e con poca luce, il 50-200 arriverà a gennaio, mentre la E-1 mi sarà come sempre utile in montagna - è l'unica che riesca ad usare con i guantoni ed è molto robusta, forse pure più della già granitica E-3. Ci sono meno cose, e ciò che non c'è non si rompe - e in città, o per altri usi creativi.

Il mirino è spettacolare.
Ho sparacchiato foto a caso a 2000 ISO, col noise filter spento, la grana è molto bella, il progresso dalla E-1 si vede.

La E-1 però la tengo, la amo troppo. E poi, visto che con poca luce si trova "meno bene", per non farle patire complessi di inferiorità magari ho la scusa per un futuro 25 / 1,4 :smile:o un più abbordabile 50 macro. Inoltre userà spesso l'FL50, visto che la E-3 ne ha già uno interno.

In realtà con lo zoom che ho ci faccio attenzione: ultimamente uso spesso il 25 e il 42 (circa), ma di solito o mi serve tutto fuori (54) o grandangolare (14) e non lo occo più, spostandomi.

Il vizietto è più che altro quello di "rifinire" l'inquadratura di quei 3-4 mm girando la ghiera...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo