Pendenza massima in discesa

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Salve,
mi occorrerebe sapere per mia curiosità personale (veramente sfrutterò il dato per inserire una nuova scheda tecnica sul mio sito) quale è all'incirca la pendenza massima superabile in discesa da chi fa DownHill. O forse più che superabile (il che mi sa di teorico) baserei più la cosa sul pratico, ovvero su qualche discesa esistente e di cui si conosca il dato.

L'ideale sarebbe (ma va benissimo anche una semplice pendenza media espressa in percentuale) poter sapere altimetria della partenza, quella di arrivo e lunghezza del tracciato.

Grazie anticipatamente :-o
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
difficile a dirsi!!!!!
calcola solamente che il 100% di pendenza, in soldoni rappresenta un angolo di inclinazione del percorso di 45° piuttosto poco calcolando che a volte si fanno ripidoni da 60° o anche di piu' ......in piu' calcola che non esiste una discesa su sterrato che ha una pendenza costante (come lo sono le strade asfaltate) quindi puo' capitare che un ripidone passi anche per i 90° secchi per una sua parte .........dipende io ne ho viste di tutti i colori, non saprei darti una risposta precisa!!!!
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Io ti dico che ho provato a fare sta discesa:
è della pista del Monte San Michele (GO)..
non la posto ma la linko e basta, visto che non è mia: http://www.gobike.it/pistasanmichele/30.jpg
dalla foto sembra che sia meno ripida, ma quando sono andato sulla pista, all'inizio di quella discesa mi son messo a ridere e ho detto:&lt;< e sta roba come cacchio si fa?! :oops: >>..
E' + ripido di quello che sembra in foto.

Premetto che sono un xc-ista e avevo una bici da xc e sero esperienza in queste piste, quindi sono sceso dalla bici e l'ho fatta a piedi! :oops: :cry: :-x ..

Prox volta però abbasserò ancora un pò la sella e proverò a farla col culetto tutto indietro.. sperando di nn cappottarmi in avanti!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Difficile a dirsi, proverò a misurare qualche muro che faccio di solito in bici... ad ogni modo 90° è da escludere perchè è ben vero che per piccoli tratti si fanno, ma non è una pendenza su cui si riesce a scendere per più tempo con tutte due ruote appoggiate... cioè se lo fai lo fai saltando o roba simile, uno che copia un muro verticale nn l'ho mai visto :smile:



@erik: Nuuuuu, è un'eresia abbassare la sella su una bici da xc :smile: Il muro del San Michele te lo fai anche con la sella altissima :eek:
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
frvaz ha scritto:
difficile a dirsi!!!!!
in piu' calcola che non esiste una discesa su sterrato che ha una pendenza costante (come lo sono le strade asfaltate)

Questo non è vero... Le strade sterrate militari hanno pendenza praticamente costante per lunghi tratti.
Basta pensare agli ultimi chilometri del Colle delle Finestre, alla salita nelle Caneve di Campiglia della strada degli Scarrubi (Pasubio) ecc.
Le strade militari di solito hanno pendenze intorno al 9-10%...
Poi se si parla di sentieri e altro può essere vero, c'è però questa eccezione...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ElEtTronE ha scritto:
Difficile a dirsi, proverò a misurare qualche muro che faccio di solito in bici... ad ogni modo 90° è da escludere perchè è ben vero che per piccoli tratti si fanno, ma non è una pendenza su cui si riesce a scendere per più tempo con tutte due ruote appoggiate... cioè se lo fai lo fai saltando o roba simile, uno che copia un muro verticale nn l'ho mai visto :smile:

Se il muro è raccordato all'ingresso e alla fine si scende copinado anche da quello: basta pensare al rampino di ingresso nelle rampe da skate: lì l'ultima parte è verticale, ma è raccordata in ingresso e in uscita, ed infatti viene tranquillamente usata come ingresso... stessa cosa avviene in mtb... ovvio che un muro da 4m verticale è difficile da fare con le ruote attaccate al terreno...

Cmq un muro di 45° fà già impressione, tanto che si potrebbe pensare di saltarlo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo