Pendenza enduro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
finchè regge la gamba e il fiato (almeno nel mio caso); ieri con l'enduro evo (forcella 170 non abbassabile) ho fatto in sella delle rampette assassine con pendenza fino al 29%
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
al 90% dipende dalla corretta posizione in sella che si assume all' aumentare della pendenza in salita..

entro certi limiti più la posizione sarà corretta più il fenomeno dell' impennata sarà limitato.. poi ovvio, gamba, fiato, rapporto inserito incidono...

Dipende anche dalla taratura dell'ammo. Almeno è quello che ho potuto constatare nel mio caso. Anche se non faccio parte dei 160, nelle salite ripide abbassavo la Talas a 110 e sentivo l'anteriore alzarsi. Poi ho indurito il mono e la bici è diventata molto più stabile al punto che ora la forcella la lascio sempre a 150. Ho comunque imparato a tenere il busto piegato verso il manubrio e devo ammettere che anche un po' di gamba in più mi aiuta.
Ho constatato anche un altro fatto... prima avevo una front leggera, ma mi rendevo conto che per superare certe pendenze dovevo mantenere un ritmo di pedalata sostenuto, altrimenti mi scartava la ruota posteriore. Adesso invece posso rallentare il ritmo, risparmiando fiato e consentendomi di pedalare anche su bei tratti di salita ripida.
 

dariovic

Biker serius
25/12/09
139
0
0
Palermo
Visita sito
io sto acquistando un biga cn 160mm non regolabili.......la MONDRAKER DUNE R.......con la FOX FLOAT R 36.......secondo voi con la corretta posizione in sella riesco a fare salite tipo del 20%?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
io sto acquistando un biga cn 160mm non regolabili.......la MONDRAKER DUNE R.......con la FOX FLOAT R 36.......secondo voi con la corretta posizione in sella riesco a fare salite tipo del 20%?

Come detto io ho una 150. La 160 non è tanto differente dalla mia e ti posso dire che di pendenze ne ho affrontate anche di maggiori senza problemi di impennamento. Regola bene il mono, che non si insacchi troppo e secondo me non dovresti avere problemi.
 

pluto83

Biker serius
17/8/09
177
0
0
palermo
Visita sito
cmq se vuoi noi siamo un bel gruppo di palermo che fa enduro....se ti va di unirti a noi con piacere..noi siamo spicy dipendenti pero' ;)..facciamo anche delle belle pendenze con bici da 160mm ;)
 

dariovic

Biker serius
25/12/09
139
0
0
Palermo
Visita sito
perfetto io conosco fierottolo...domani vado a ritirare la bici
mondraker dune r

c vediamo presto

PS:non ho mai fatto enduro....solo XC e giri escursionistici.......speriamo bene!PEDALI FLAT O SPD O IBRIDI?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
perfetto io conosco fierottolo...domani vado a ritirare la bici
mondraker dune r

c vediamo presto

PS:non ho mai fatto enduro....solo XC e giri escursionistici.......speriamo bene!PEDALI FLAT O SPD O IBRIDI?
Complimenti, in questo settore è una delle bighe più pedalabili, il sistema zero è una vera garanzia
 

fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
Con il 160 il 30% asfaltato l'ho fatto senza problemi di impennamenti....su sterrato, sono arrivato anche al 35/40 % per brevi pezzi naturalmente, ma senza mai problemi di sorta.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
perfetto io conosco fierottolo...domani vado a ritirare la bici
mondraker dune r

c vediamo presto

PS:non ho mai fatto enduro....solo XC e giri escursionistici.......speriamo bene!PEDALI FLAT O SPD O IBRIDI?

Ottima biga.
Per i pedali, io uso a volte i flat e a volte gli ibridi (Shimano).
In discesa voglio essere comunque sganciato.
Mi sono fatto male abbastanza per pedali che si sganciano, ma sempre con una frazione di ritardo di troppo.
Con i flat in salita fatichi di più ma in discesa sei meglio appoggiato.
Uso scarpe differenti, con i flat Five Ten con suola stealth.
Comunque tutto dipende da quanto è tosta la salita, o da quanto è tosta la discesa..... ;-)
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
in salita una full da 160 tende ad inpennare meno di una front,(merito delle diverse geometrie)l'unico limite alla pendenza e'la gamba.

ps.da possessore di 2 modraker posso solo dirti..........ottimo aquisto,il sistema zero e'veramente molto valido
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo