Da meroledì 2 agosto sarò anch'io a Roccalumera.......Trombatorepazzo ha scritto:Ragazzi, non ho tempo di leggere tutto il topic, comunque, io ho casa a Roccalumera e mi sono sempre chiesto se ci fossero sentieri su quei monti per me sconosciuti. Ho fatto sempre e solo asfalto in estate ma l'idea di scoprire dei sentieri su quei pizzi a picco sul mare mi arrapa alquanto.
Perciò, organizziamo che sono la sul posto...
puffo in bike ha scritto:Da meroledì 2 agosto sarò anch'io a Roccalumera.......
legamenti permettendo ti porto sui peloritani!!!!
puffo in bike ha scritto:ciao, io l'ho fatta 2 giorni fà.....posti bellissimi....
purtoppo l'unica cartina su cui sono segnati i sentieri è quella dell IGM,ma non è aggiornata,ed in effetti una frana ha interrotto il percorso per circa 3,5 km.... dopo "Casa degli Alpini"....se si prosegue verso Mandanici.. .lasciandosi alle spalle la sagoma di Monte Scuderi ..o ti metti la bici in spalla ( e ti asiicuro che è molto faticoso oltre che stressantissimo) o hai le gambe ed una tecnica di guida superlative....da 750slm a 1075 slm!!!in un sentiero largo meno di un metro pieno di insidie!!!!
Certo che quando mi sono trovato dinanzi monte Poverello e in un unico contesto scrutavo l'ETNA, lo Jonio con la vallata di Fiumedenisi e il litorale del tirreno vedendo Milazzo e parte delle isole....le imprecazioni contro l'IGM si sono placate!!!
E' stata la mia prima ed ultima escursione dopo l'infortunio ,lunedì mi operano al legamento crociato del ginocchio...,appena tornerò operativo certamente la ripeterò!!!
PS: consigli utili se riuscite ad organizzare l'escursione
1) portatevi tante riserve d'acqua....non c'è dove rifornirsi!!!!
2) occorre avere una buona conoscenza del luogo e delle Punte dei Monti, altrimenti è difficilissimo orientarsi...o quanto meno perdere il riferimento sulla cartina!
3) Attenzione hai motocrossisti!!!!
4) resterà una esperienza unica sia per i luoghi visitati che per le energie impiegate!
Viktor ha scritto:staremo organizzando una transpeloritani di più giorni con tenda e viveri nello zaino, con salita anche al cratere dalla parte di pizzi deneri (seconda metà di settembre). Per la frana a portella mandrazzi avevamo già pensato di spingere le bici fino alla cima di montagna grande e poi fare il saliscendi (ancora con tratti a spinta) fino a monte mongivacche e da lì seguire la traccia di cresta in discesa fino a Mitogio (già fatto, c'è da ropmersi il sedere ma la discesa è splendida). Della frana nei pressi di Monte Scuderi non sapevo nulla però. Quando dici casa degli alpini intendi il rifugio abbandonato di piano margi? Se da lì si decide di salire a spinta verso monte Scuderi poi si riesce a riprendere la strada di cresta evitando di scendere a Fiumedinisi?
non appena saremo operativi aprirò un topic, comunque se ne parla la seconda metà di settembre. o-opuffo in bike ha scritto:Bella Idea!!
In 2/3 giorni Max la puoi fare tranquillamente...compresa di escursioni sulle cime!!!
Tienimi in considerazione,..io ci sono!
Viktor ha scritto:staremo organizzando una transpeloritani di più giorni con tenda e viveri nello zaino, con salita anche al cratere dalla parte di pizzi deneri (seconda metà di settembre). Per la frana a portella mandrazzi avevamo già pensato di spingere le bici fino alla cima di montagna grande e poi fare il saliscendi (ancora con tratti a spinta) fino a monte mongivacche e da lì seguire la traccia di cresta in discesa fino a Mitogio (già fatto, c'è da ropmersi il sedere ma la discesa è splendida). Della frana nei pressi di Monte Scuderi non sapevo nulla però. Quando dici casa degli alpini intendi il rifugio abbandonato di piano margi? Se da lì si decide di salire a spinta verso monte Scuderi poi si riesce a riprendere la strada di cresta evitando di scendere a Fiumedinisi?
Bella Idea!!
In 2/3 giorni Max la puoi fare tranquillamente...compresa di escursioni sulle cime!!!
Tienimi in considerazione,..io ci sono!
Ciao, mi fa piacere sentire della "transpeloritani", io sto riprendendo a pedalare...e spero di essere dei vostri con immenso piacere!!!!
...finalmente qualcuno che scrivi le cime dei monti che spesso, pur essendo bellissimi, vengono messi in secondo piano!
Per quanto concerne la frana, di cui ho parlato, ti posto la foto della zona in questione, così da essere il più preciso possibile.
La frana inizia circa 700/800 m dopo casa degli Alpini( vedi linea azzurra)!!!!
...poi in realtà non so se sia stata veramente una frana a causare il danno, questo lo dicono i pastori del luogo...
e fino a Monte Poverello nn esiste + il sentiero battuto....ma una strettoia tutta in salita, difficilissima da pedalare....dove spesso si finisce con la bike in spalla!!!
La prossima settimana mi dovrebbe arrivare il GPS (Garmin Foretrex 101) è ho deciso di percorrere tutta la dorsale per poi mettere a disposizione del Forum il tracciato eventualmente scaricabile!!!
CMQ per quanto concerla la frana, ho appena scoperto che allunganto qualche km ma guadagnando certamente in tempo, può essere aggirata...senza scendere fino a Fiume Denisi... bensì alla Santissima (senzo di marcia Acqua Lima,- Acqua Menta) si apre un sentiero che ti porta fino a Pizzo Spilingari...e da li si continua fino a passo/posto Leone....e se le gambe ci sono si persevera fino a Portella Mantrazzi.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto d'aiuto!o-o
Viktor posso chiederti un favore ?
Quando ultimate l'organizzazzione stilate un programmino (date - ecc...) ? Cosi se qualcuno è interessato partecipa .... che ne dici ?
partiremo quasi certamente sabato mattina, verso le 5,00 dovremmo essere a Messina per poi prendere l'autobus che porta circa 5 km sotto dinnamare. Poi ci fermeremo a dormire dalle perti di piano Mrgi o monte Poverello e il giorno dopo fino a Mitogio evitando la frana di Mandrazzi con la salita su Montagnagrande.
P.S.
perfavore posta una foto grande del tuo avatar
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?