PELORITANI: ki li konosce???

• Creatore Discussione 66
  • Data di inizio

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ragazzi, non ho tempo di leggere tutto il topic, comunque, io ho casa a Roccalumera e mi sono sempre chiesto se ci fossero sentieri su quei monti per me sconosciuti. Ho fatto sempre e solo asfalto in estate ma l'idea di scoprire dei sentieri su quei pizzi a picco sul mare mi arrapa alquanto.
Perciò, organizziamo che sono la sul posto...

Da meroledì 2 agosto sarò anch'io a Roccalumera.......
legamenti permettendo ti porto sui peloritani!!!!

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito

staremo organizzando una transpeloritani di più giorni con tenda e viveri nello zaino, con salita anche al cratere dalla parte di pizzi deneri (seconda metà di settembre). Per la frana a portella mandrazzi avevamo già pensato di spingere le bici fino alla cima di montagna grande e poi fare il saliscendi (ancora con tratti a spinta) fino a monte mongivacche e da lì seguire la traccia di cresta in discesa fino a Mitogio (già fatto, c'è da ropmersi il sedere ma la discesa è splendida). Della frana nei pressi di Monte Scuderi non sapevo nulla però. Quando dici casa degli alpini intendi il rifugio abbandonato di piano margi? Se da lì si decide di salire a spinta verso monte Scuderi poi si riesce a riprendere la strada di cresta evitando di scendere a Fiumedinisi?

Ciao, mi fa piacere sentire della "transpeloritani" , io sto riprendendo a pedalare...e spero di essere dei vostri con immenso piacere!!!!
...finalmente qualcuno che scrivi le cime dei monti che spesso, pur essendo bellissimi, vengono messi in secondo piano!
Per quanto concerne la frana, di cui ho parlato, ti posto la foto della zona in questione, così da essere il più preciso possibile.

La frana inizia circa 700/800 m dopo casa degli Alpini( vedi linea azzurra)!!!!
...poi in realtà non so se sia stata veramente una frana a causare il danno, questo lo dicono i pastori del luogo...
e fino a Monte Poverello nn esiste + il sentiero battuto....ma una strettoia tutta in salita, difficilissima da pedalare....dove spesso si finisce con la bike in spalla!!!
La prossima settimana mi dovrebbe arrivare il GPS (Garmin Foretrex 101) è ho deciso di percorrere tutta la dorsale per poi mettere a disposizione del Forum il tracciato eventualmente scaricabile!!!
CMQ per quanto concerla la frana, ho appena scoperto che allunganto qualche km ma guadagnando certamente in tempo, può essere aggirata...senza scendere fino a Fiume Denisi... bensì alla Santissima (senzo di marcia Acqua Lima,- Acqua Menta) si apre un sentiero che ti porta fino a Pizzo Spilingari...e da li si continua fino a passo/posto Leone....e se le gambe ci sono si persevera fino a Portella Mantrazzi.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto d'aiuto!o-o

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
da quello che ho capito poi da monte Poverello si riprenderebbe la dorsale tranquillamente. La zona mi interessa perchè nel nostro proggetto dovremmo fermarci a pernottare a Piano Margi, così da poter fare un explorer a monte Scuderi per poi rientrare e proseguire il giorno successivo verso monte Poverello. Poi si continuerebbe fino a portella Mandrazzi, salita su montagna Grande e discesa a Mitogio. Giorno successivo salita al cratere. Il tutto per una durata di tre o 4 giorni. Cosa ne pensi?

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it

MI-TI-KO!!!

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
i peloritani sono i miei monti, abito tra nebrodi e peloritani(MILAZZO)..
mi sn avvicinato da pokissimo al MTB, sn uno stradista però salendo ai colli d s. rizzo ho notato ke c'è un sentiero nel bosco è c'è proprio scritto percorso mountain bike..

ke io sappia però è breve saranno poki kilometri..

forse però voi intendevate fare qualkosa a livello escrsionistico più ke percorsi già tracciati vero..

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Bella Idea!!
In 2/3 giorni Max la puoi fare tranquillamente...compresa di escursioni sulle cime!!!
Tienimi in considerazione,.. io ci sono!

dovremmo partire non questo fine settimana ma il prossimo, l'idea sarebbe quella di partire il sabatomolto presto e di dormire fuori in tenda per arrivare la domenica sera a Mitogio. Abbiamo momentaneamente escluso l'Etna perchè pensiamo di dover avere una traccia sicura sui Peloritani prima di azzardare il giro lungo e questo problema della frana nei pressi di piano Margi sembra complicare le cose. Naturalmente sarebbe bellissimo essere in un gruppo più folto, noi siamo tre, spero tu ti voglia aggiungere. Ora do un'occhiata alla mappa e comunque in settimana ti posto qualche domanda perchè vorrei trovare il modo di fare la dorsale senza dover scendere a Fiumedinisi, anche se ciò significa caricarsi la bici sulle spalle per un tratto.

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito

Ma la dorsale "ufficiale" passa per monte Pverello? Cioè, se mi accollo la spinta da piano margi a monte Poverello poi da lì posso riprendere la dorsale con tranquillità?

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Viktor posso chiederti un favore ?

Quando ultimate l'organizzazzione stilate un programmino (date - ecc...) ? Cosi se qualcuno è interessato partecipa .... che ne dici ?

partiremo quasi certamente sabato mattina, verso le 5,00 dovremmo essere a Messina per poi prendere l'autobus che porta circa 5 km sotto dinnamare. Poi ci fermeremo a dormire dalle perti di piano Mrgi o monte Poverello e il giorno dopo fino a Mitogio evitando la frana di Mandrazzi con la salita su Montagnagrande.

P.S.
perfavore posta una foto grande del tuo avatar

V3rona

Biker velocissimus

Ok la hosterò su qualche sito e te la metto su sto topic, penso sarà per tutti un piacevole off-topic !!:-?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo