PELORITANI: ki li konosce???

• Creatore Discussione 66
  • Data di inizio

pikpry

Biker tremendus
14/5/06
1.120
0
0
56
Roma - Vitinia
www.borgoetneo.com
conosco un ragazzo di Ct appassionato di Peloritani tanto da aver preso casa a Santa Teresa di Riva. Proverò a sentirlo. Tempo fa pensavo di fare Messina-Randazzo percorrendo la pista militare proprio sui peloritani, poi mi hanno detto che la pista esiste solo sulla carta e di fatto una o più frane costringe gli escursionisti a interrompere il tour all'altezza di Fiumedinisi per poi risalire da qualche altra parte....

ivanbruno

Biker ultra
sixtysix ha scritto:
Perfetto, vediamo di esplorare questa zona perchè ho letto che è BELLISSIMA!
Era meta di asceti sino a qualche decennio fà: si incontravano sul Monte Scuderi per fare bagordi...

Miiiiinchi@ quanti "file" aperti!
Che ca@@o vi prendete...cocaina che siete su 4/5 progetti contemporaneamente.

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
sixtysix ha scritto:
HO letto un articolo sulle bellezze dei Peloritani ed in particolare su una mulattiera che da Piano MArgi porta aPizzo Sale sulla vetta del MOnte SCUDERI e poi Fiumedinisi ecc ecc
KI NE SA QUALCOSA DI +???
io ho fatto da quelle parti un pezzo di dorsale:
Dinnammare-piano Margi-Monte scuderi-Fiumendinisi-s.teresa riva
Datemi il tempo ragazzuoli che ve lo organizzo, una cosa x volta
I peloritani sono meravigliosi,in particolare in questo tratto giranodo fr ai tonanti puoi vedere: Calabria, tirreno con le eolie, e la "signora"

ivanbruno

Biker ultra

:-P SI,SI,SI :-P

Dai Ciccio organizza....che non ci dormo la notte fino a quella data.
La mia Calabria di fronte...

pikpry ha scritto:
.....i, poi mi hanno detto che la pista esiste solo sulla carta e di fatto una o più frane costringe gli escursionisti a interrompere il tour all'altezza di Fiumedinisi per poi risalire da qualche altra parte....
ciao, io l'ho fatta 2 giorni fà.....posti bellissimi....
purtoppo l'unica cartina su cui sono segnati i sentieri è quella dell IGM,ma non è aggiornata,ed in effetti una frana ha interrotto il percorso per circa 3,5 km.... dopo "Casa degli Alpini"....se si prosegue verso Mandanici.. .lasciandosi alle spalle la sagoma di Monte Scuderi ..o ti metti la bici in spalla ( e ti asiicuro che è molto faticoso oltre che stressantissimo) o hai le gambe ed una tecnica di guida superlative....da 750slm a 1075 slm!!!in un sentiero largo meno di un metro pieno di insidie!!!!
Certo che quando mi sono trovato dinanzi monte Poverello e in un unico contesto scrutavo l'ETNA, lo Jonio con la vallata di Fiumedenisi e il litorale del tirreno vedendo Milazzo e parte delle isole....le imprecazioni contro l'IGM si sono placate!!!
E' stata la mia prima ed ultima escursione dopo l'infortunio ,lunedì mi operano al legamento crociato del ginocchio...,appena tornerò operativo certamente la ripeterò!!!

PS: consigli utili se riuscite ad organizzare l'escursione
1) portatevi tante riserve d'acqua....non c'è dove rifornirsi!!!!
2) occorre avere una buona conoscenza del luogo e delle Punte dei Monti, altrimenti è difficilissimo orientarsi...o quanto meno perdere il riferimento sulla cartina!
3) Attenzione hai motocrossisti!!!!
4) resterà una esperienza unica sia per i luoghi visitati che per le energie impiegate!

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it

IN BOCCA AI LUPO PER I TUOI LEGAMI!!!o-o

pikpry

Biker tremendus
14/5/06
1.120
0
0
56
Roma - Vitinia
www.borgoetneo.com
:-? in bocca al lupo per il ginocchio; sei di Belpasso! Che infanzia felice ho trascorso a Belpasso con i miei cugini Mario e Carmelo Zappalà, chissà se li conosci? Rimettiti presto in forma e grazie per la dritta

pikpry

Biker tremendus
14/5/06
1.120
0
0
56
Roma - Vitinia
www.borgoetneo.com
mi giungono altre informazioni sui Peloritani....forse dovremmo portare con noi pale e picconi per rimuovere un po di pietre; 30/35 operai bikers riescono a smuovere una montagna?

I rifugi NON sono di libero accesso (almeno non lo erano fino a poco tempo fa)

Considera che partendo da Messina devi comunque scendere a Fiumedinisi, perchè da Casa degli Alpini a monte Poverello (poco oltre) il sentiero (che in ogni caso non è pedalabile) probabilmente non sarà percorribile nemmeno con le bici a mano (dipende da quanta erbaccia è cresciuta nelle giornate calde che sono già venute).

Poi potrai risalire da Mandanici. Questo vuol dire che potresti dormire e mangiare proprio a Mandanici.

Per il tratto successivo, ricorda che la frana presso Mandrazze è insuperabile. Non resta che scendere a Fondachelli e poi risalire fino alla statale SS 120, oppure verso Francavilla per poi attraversare il torrente e risalire dall'altra parte sino alla SS120 (ma questa soluzione è per chi la conosce).

Tutto ciò anche se la pista di cresta peloritana appare in alcune carte come continua e percorribile. Le carte: compra le IGM al 50000; per le aree, le strade, i paesi, portati una fotocopia della carta stradale del touring (che cmq è fra quelle ingannevoli per quanto attiene l'altomontana)"

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
quando l'ho fatta io cioè 1 anno e mezzo fa circa, partendo da dinnammare si voleva arrivare a fare tutta la dorsale (nella nostra testa malata). Ma all'altezza di fiumendinisi, proprio di fornte a monte scuderi, abbiamo intrapreso una vecchia strada militare che percorreva un dirupo e che non era transitabile in pratica nemmeno a piedi (mi ricordo che mi preoccupai un pò). Alla fine ripiegammo scendendo nel fondovalle e sbucandoa fiumedinisi.

Per quanto riguarda l'acqua, ho incontrato l'acqualatte che sbucava in un fontanile e poi sulla trazzera militare che sgorgava accanto ad una lapide "acqualatte"
Fu un gran bel giro davvero, a parte le moto da enduro e le jeep...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo