pellicole protettive telaio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlberg

Biker popularis
ciao a tutti, dovrei mettere pellicola protettiva sul telaio della all mountain, ne ho viste molte nel web, quella che mi sembra buona e specifica per cicli, la pellicola mariposa da 1,2 mm indicata per mtb , e da 0,6 fuoristrada leggero, qualcuno la utilizzata? si riesce ad aplicarla bene nei punti arrotondati tipo foderi ,ho visto camaleon skin gi pretagliata dal costo alto, ed é molto sottile da 0,2 ma protegge poi? non sono esperto e non ne ho mai utilizzate in precedenza, cosa mi consigliate?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ciao a tutti, dovrei mettere pellicola protettiva sul telaio della all mountain, ne ho viste molte nel web, quella che mi sembra buona e specifica per cicli, la pellicola mariposa da 1,2 mm indicata per mtb , e da 0,6 fuoristrada leggero, qualcuno la utilizzata? si riesce ad aplicarla bene nei punti arrotondati tipo foderi ,ho visto camaleon skin gi pretagliata dal costo alto, ed é molto sottile da 0,2 ma protegge poi? non sono esperto e non ne ho mai utilizzate in precedenza, cosa mi consigliate?
Avuto chamaleonskin..sottile ma fa il suo lavoro egregiamente
 
  • Mi piace
Reactions: carlberg

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io sono "tifoso" dello shelter Mariposa.
In particolare di quello da 1,2mm e di quello da 0,2mm.

Però, è la prima ed unica pellicola che abbia mai utilizzato, quindi, non ho termini di paragone con altri prodotti.

Per l'applicazione su parti arrotondate, basta scaldarlo bene col phon.
Dalla mia esperienza personale, posso dire che non ingiallisce e si stacca senza rovinare la vernice, anche dopo anni.
Utilizzato su 4 MTB.

8.JPG


DSC08109.1.JPG


Qui, ha salvato il telaio il carbonio da un urto violento contro una pietra, 3 anni fa:

DSC07310.1.JPG

DSC07311.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: carlberg

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Mariposa quella più spessa (non so quanto) sotto il tubo obliquo che è la parte che prende i sassi alzati dalla ruota. Per le altre parti del telaio non serve così spessa e comunque sarebbe difficile medellarla sulle pieghe del telaio.... Per il resto ho una pellicola cinese che fa il suo lavoro e sta lì ormai da diversi anni..... L'importante è che la scaldi prima di metterla e ti bagni le mani in acqua saponata.
 
  • Mi piace
Reactions: carlberg

carlberg

Biker popularis
Io sono "tifoso" dello shelter Mariposa.
In particolare di quello da 1,2mm e di quello da 0,2mm.

Però, è la prima ed unica pellicola che abbia mai utilizzato, quindi, non ho termini di paragone con altri prodotti.

Per l'applicazione su parti arrotondate, basta scaldarlo bene col phon.
Dalla mia esperienza personale, posso dire che non ingiallisce e si stacca senza rovinare la vernice, anche dopo anni.
Utilizzato su 4 MTB.

Vedi l'allegato 596219


Vedi l'allegato 596220


Qui, ha salvato il telaio il carbonio da un urto violento contro una pietra, 3 anni fa:

Vedi l'allegato 596221

Vedi l'allegato 596222
che pellicola hai usato la bici rossa? e quella nera si vede di piu? il mariposa ce da 1,2.0,6.0.2 per mtb vera consigliano da 1,2 mtb starrato 0,6,mi sa che sotto obliquo meglio 1,2 ..foderi ,forcella , tubo sopra quello da 0,6
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non ho provato la mariposa, ma sconsiglio la 3M...
concordo, ne avevo comprato un rotolo da 1.2mm e l'ho praticamente buttato via provandolo ad applicare.

Per la precisione questo:

Si appiccica solo su parti perfettamente in piano. Sulle curvature del telaio si stacca, e non c'e' phon o applicazione con acqua e sapone che risolva il problema, le ho provate tutte! Soldi buttati.
 
  • Mi piace
Reactions: carlberg and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
concordo, ne avevo comprato un rotolo da 1.2mm e l'ho praticamente buttato via provandolo ad applicare.

Per la precisione questo:

Si appiccica solo su parti perfettamente in piano. Sulle curvature del telaio si stacca, e non c'e' phon o applicazione con acqua e sapone che risolva il problema, le ho provate tutte! Soldi buttati.
Stessa identica esperienza. Telaio pulito alla perfezione, provo la prima volta, e niente, sta attaccato solo sulle parti in piano. Tirato con il phon, si dimostra elastico, ma poi sembra quasi aver memoria di forma. Dopo 2 giorni guardo il lavoro, e tutto il nastro si è sollevato, soprattutto in quello sul fodero basso. La cosa pessima è che l'adesivo è rimasto sul telaio, mentre la pellicola protettiva si è staccata pure da quello. Forse troppo spesso?

Prossima volta provo il Mariposa.
 

carlberg

Biker popularis
concordo, ne avevo comprato un rotolo da 1.2mm e l'ho praticamente buttato via provandolo ad applicare.

Per la precisione questo:

Si appiccica solo su parti perfettamente in piano. Sulle curvature del telaio si stacca, e non c'e' phon o applicazione con acqua e sapone che risolva il problema, le ho provate tutte! Soldi buttati.
ok grazie, poi hai messo altro? mariposa é specifico per bici dovrebbe essere meglio
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
che pellicola hai usato la bici rossa? e quella nera si vede di piu? il mariposa ce da 1,2.0,6.0.2 per mtb vera consigliano da 1,2 mtb starrato 0,6,mi sa che sotto obliquo meglio 1,2 ..foderi ,forcella , tubo sopra quello da 0,6

La pellicola è sempre da 1,2mm su entrambi i telai, ma su quella nera è un po' sporco e, forse, in quel punto, la prima volta non l'ho applicato al meglio.
Infatti, poi, l'ho tolto e rimesso nuovo, ottenendo un effetto estetico migliore.

Sulla mia rossa in alluminio, ho messo due strati di quello da 1,2mm sotto il tubo obliquo e uno strato all'esterno dei foderi posteriori (orizzontali ed obliqui).
Sul tubo sella, sul tubo orizzontale, all'interno dei foderi e ai lati del tubo obliquo ho messo lo shelter da 0,2mm
Insomma, è praticamente "incelofanata" :mrgreen:

Su quella nera in carbonio della consorte praticamente uguale, ma con un solo strato da 1,2mm sotto il tubo obliquo e, in aggiunta, due strisce, sempre da 1,2mm, larghe un paio di cm, ai lati del tubo orizzontale.

PS: anche io annovero una pessima esperienza col 3M da 0,6mm che, quindi, sconsiglio vivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: carlberg

pettisso

Biker novus
1/6/12
31
19
0
Riccione
Visita sito
Anche a me dovrebbe arrivare a breve la MTB nuova e visto il pezzo pensavo di mettere la pellicola chameleonskin
Ne vale veramente la pena o a lungo andare sono 100€ buttati via?
Senza consioderare lo sbattimento di pellicolare tutto per bene...
 

Raf79

Biker novus
18/7/20
11
5
0
Parma
Visita sito
Bike
RR 560
Anche a me dovrebbe arrivare a breve la MTB nuova e visto il pezzo pensavo di mettere la pellicola chameleonskin
Ne vale veramente la pena o a lungo andare sono 100€ buttati via?
Senza consioderare lo sbattimento di pellicolare tutto per bene...
Mah, dicono sia valida...ovvio che se prendi una sassata per bene non so quanto tenga. Occhio che non sono incluse le protezioni per forca e pedivelle!!! Io per quelle opto per una pellicola da poco, magari doppia..tipo Lampa
 
  • Mi piace
Reactions: pettisso

Classifica mensile dislivello positivo