Pellicola 3M, ok sono rimba io, ma cosa sbaglio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Questa estate ho applicato alcuni pezzi di pellicola 3M come questa al mio telaio

Clipboard01.jpg

Tutto bene, si è attaccata bene ed è bella salda al suo posto, sotto al tubo obliquo, nonostante non avessi utilizzato il phon ecc....

Ora volevo terminare le applicazioni sul carro posteriore, essendo il garage un po' freddo in questo periodo ho usato anche il phone come da manuale..... eppure niente, quando è tiepida si applica perfettamente, ma il giorno dopo me la ritrovo tutta distaccata.

Avete qualche idea del motivo?

Garantisco che non ho scaldato troppo, semmai troppo poco, ma si tratta comunque di un'applicazione fatta a temperatura ambiente sui 18 gradi, non all'aperto a 0 gradi....

Se avete esperienze negative sul tipo di pellicola....

Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io l'ho usata spesso e non ho mai avuto problemi di adesività anche con temperature tra 10 e 20 gradi.
Hai sgrassato bene? Io più che la temperatura se non attacca sospetterei unto da catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questa estate ho applicato alcuni pezzi di pellicola 3M come questa al mio telaio

Vedi l'allegato 497343

Tutto bene, si è attaccata bene ed è bella salda al suo posto, sotto al tubo obliquo, nonostante non avessi utilizzato il phon ecc....

Ora volevo terminare le applicazioni sul carro posteriore, essendo il garage un po' freddo in questo periodo ho usato anche il phone come da manuale..... eppure niente, quando è tiepida si applica perfettamente, ma il giorno dopo me la ritrovo tutta distaccata.

Avete qualche idea del motivo?

Garantisco che non ho scaldato troppo, semmai troppo poco, ma si tratta comunque di un'applicazione fatta a temperatura ambiente sui 18 gradi, non all'aperto a 0 gradi....

Se avete esperienze negative sul tipo di pellicola....

Grazie
Mi ci son trovato male con quella pellicola. Ho provato in tutte le maniere ma la sua colla non si attacca bene ai telai come invece fanno quella della Mariposa Shelter e quella dello Zefal Down Tube Armor.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Mi ci son trovato male con quella pellicola. Ho provato in tutte le maniere ma la sua colla non si attacca bene ai telai come invece fanno quella della Mariposa Shelter e quella dello Zefal Down Tube Armor.
Ieri sera ho riprovato, prima sgrassando con carta da cucina e alcool, poi scaldando tubo e pellicola, e continuando a scaldare durante l'applicazione, vediamo stasera se la trovo staccata
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Certo che prendere una mtb,nata per correre tra i sassi e poi pellicolarla.......non so,mi viene in mente uno che pellicola una auto o moto da rally........
Ma il mondo è vario...... :roll:
 

Sim0ne675

Biker novus
16/5/20
25
14
0
42
Giulianova
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9 SL 2022

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Strelok

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Questa estate ho applicato alcuni pezzi di pellicola 3M come questa al mio telaio

Vedi l'allegato 497343

Tutto bene, si è attaccata bene ed è bella salda al suo posto, sotto al tubo obliquo, nonostante non avessi utilizzato il phon ecc....

Ora volevo terminare le applicazioni sul carro posteriore, essendo il garage un po' freddo in questo periodo ho usato anche il phone come da manuale..... eppure niente, quando è tiepida si applica perfettamente, ma il giorno dopo me la ritrovo tutta distaccata.

Avete qualche idea del motivo?

Garantisco che non ho scaldato troppo, semmai troppo poco, ma si tratta comunque di un'applicazione fatta a temperatura ambiente sui 18 gradi, non all'aperto a 0 gradi....

Se avete esperienze negative sul tipo di pellicola....

Grazie
come prima cosa bisogna capire che tipo di film è e che tipo di colla ha

in ogni caso le azioni sono sempre simili:

pulire bene (l'alcol etilico lascia unto)
scaldare la parte
far aderire la pellicola senza forzarla
(se deve fare una curva va scaldata la pellicola circa a 50-60 gradi) e adagiata tirandola il mono possibile sulla superficie maggiore possibile per limitare l'allungamento e la perdita di adesività)
poi va fissato l'adesivo a caldo, in base al tipo di pellicola e colla tra i 90 e i 130 gradi

considera che il sormonto pellicola su pellicola tiene molto bene, esistono primer per attivare le colle se necessario

enjoy
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sicuramente è un prodotto ottimo ma non si può pagare €88 per 5 metri di pellicola....
Credo proverò un nastro simile ma più a buon mercato
€ 12,90 al metro.

 
  • Mi piace
Reactions: Sim0ne675

Classifica mensile dislivello positivo