pedivelle per una mtb m. s. 170 o 175.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike 1986

Biker novus
26/5/13
3
0
0
Visita sito
buongiorno ragazzi volevo sapere da qualcuno più esperto di me la misura adatta di pedivelle per me su una mtb,sono alto circa 167, fino ad ora avevo una cannondale fsi 2 misura s. da 29 con pedivelle 170, ora ho acquistato una specialized s works stantjumper 29 misura s. ma ci sono montate prdivelle da 175 e sinceramente noto un po' di difficoltà a pedalare in agilità nelle salite più ripide, ora chiedo è una mia senzazione oppure per me ci vogliono le 170,visto che ho verificato che anche la stanjunper misura s. originalmente monta le pedivelle da 170, aspetto un vostro consiglio grazie.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
le pedivelle dipendono in primis dalle proprie misure corporee...i costruttori poi, logicamente, installano le diverse lunghezze in funzione della taglia della bici.
é giusto che una taglia S abbia di serie delle pedivelle da 170mm.

ma scusa...tu l'hai acquistata usata?

inviato utilizzando TapTalk
 

bike 1986

Biker novus
26/5/13
3
0
0
Visita sito
buongiorno volevo chiedere un consiglio a qualcuno più esperto di me, sono alto circa 1,67 fino a poco fa avevo una cannondale f 29 fsi 2 misura s. che montava pedivelle da 170, ora ho acquistato una specialized s works stantjunper 29 misura s. usata che però ci sono montate delle pedivelle da 175, adesso la mia senzazione è di avere difficoltà a pedalare in agilità nelle salite ripide ora volevo chiedere è una mia senzazione oppure sono veramente troppo lunghe per me,visto che consultando la scheda tecnica la stantjunper originalmente monta pedivelle 170,attendo qulche risposta per chiarirmi un po' le idee,grazie.
 

bike 1986

Biker novus
26/5/13
3
0
0
Visita sito
ciao si io l,ho acquistata usata, ci sono uscito 3-4 volte e non so se rimettere su le 170 oppure provare ancora a fare altre uscite per vedere se possono andar bene anche queste.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
ciao si io l,ho acquistata usata, ci sono uscito 3-4 volte e non so se rimettere su le 170 oppure provare ancora a fare altre uscite per vedere se possono andar bene anche queste.
Ti riporto la mia esperienza...... anch'io sono alto 168 e uso pedivelle 170 mm e mi sono trovato nel tempo a pedalare anche con quelle 172,5 e 175. Mi sono reso conto però che quella che faceva al caso mio erano quelle da 170.... Le altre misure prima di abbandonarle ho cercato di usarle per un pò ma solo rimettendo le 170 mi sono trovato a mio agio. Quidi secondo me rimetterei quelle da 170!
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ciao si io l,ho acquistata usata, ci sono uscito 3-4 volte e non so se rimettere su le 170 oppure provare ancora a fare altre uscite per vedere se possono andar bene anche queste.



Con la tua misura credo siano più indicate le 170. Poi uno può prediligere misure diverse a seconda se preferisce tenere cadenze alte o una leva di spinta maggiore, ma a maggior ragione se fatichi a tenere la cadenza tornerei al 170.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
in teoria nel momento in cui le pedivelle sono orizzontali il ginocchio della gamba avanti dovrebbe essere in perfettamente perpendicolare all'asse del pedale (prova con un filo e un peso) dando per scontato che le altre misure della bici (sella, manubrio ecc) siano già corrette.....se il filo ti cade più indietro dell'asse del pedale allora le 175 sono lunghe....
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
in teoria nel momento in cui le pedivelle sono orizzontali il ginocchio della gamba avanti dovrebbe essere in perfettamente perpendicolare all'asse del pedale (prova con un filo e un peso) dando per scontato che le altre misure della bici (sella, manubrio ecc) siano già corrette.....se il filo ti cade più indietro dell'asse del pedale allora le 175 sono lunghe....



Vero, ma é la sella che va spostata per posizionare correttamente le gambe, non le pedivelle.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
5 mm in più di lunghezza fanno 10 mm di escursione totale nella pedalata in più rispetto alla 170. E' molto. A meno che tu non abbia tanti watt sulle gambe, meglio che vai di 170
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io sono alto 175 con cavallo 84, sulla bdc monto da sempre le 172.5, purtroppo sulla mtb non c'e' questa misura della mia guarnitura e monto le standard 175.


ovviamente oltre all'escursione maggiore dell'articolazione, cambia di molto la leva che sulla 175 e' maggiore, (come avere una corona piu' piccola) ma a svantaggio dell'agilita'.


sulla bdc non le terrei mai le 175.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io sono alto 175 con cavallo 84, sulla bdc monto da sempre le 172.5, purtroppo sulla mtb non c'e' questa misura della mia guarnitura e monto le standard 175.


ovviamente oltre all'escursione maggiore dell'articolazione, cambia di molto la leva che sulla 175 e' maggiore, (come avere una corona piu' piccola) ma a svantaggio dell'agilita'.


sulla bdc non le terrei mai le 175.

quoto...anche a me piacerebbe avere le 172.5 in mtb...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
io sono alto 175 con cavallo 84, sulla bdc monto da sempre le 172.5, purtroppo sulla mtb non c'e' questa misura della mia guarnitura e monto le standard 175.


ovviamente oltre all'escursione maggiore dell'articolazione, cambia di molto la leva che sulla 175 e' maggiore, (come avere una corona piu' piccola) ma a svantaggio dell'agilita
sulla bdc non le terrei mai le 175.

PMP bike fa guarniture con pedivelle da 172.5mm.... ci vuole un buon portafoglio però.
 

Classifica mensile dislivello positivo