Pedivelle da 175 o 170?

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
ciao volevo anche io fare il passaggio da 175 ad 170, ho un xc front complessivamente non mi trovo troppo male con le 175 ma ultimamente ho notato che sopratutto nelle gare con salite tanto lunghe faccio fatica a tenere una buona agilità, io ho 3 bici di cui quella da strada con pedivelle da 170, ciclocross 172,5 e mtb 175.. ovviamente con quella che mi trovo meglio è la 172,5 che per la mtb shimano non esistono...adesso prendo la 170 per la mtb e farò delle prove, vediamo se mi trovo meglio.. io ho 81cm cavallo per 1.72m per 65kg e vedendo le riposte delle persone con le misure simili alle mie si sono trovati tutti bene al cambio pedivella.. dite che in futuro shimano farà anche le pedivelle 172,5 xt e xtr?

Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.577
9.721
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao volevo anche io fare il passaggio da 175 ad 170, ho un xc front complessivamente non mi trovo troppo male con le 175 ma ultimamente ho notato che sopratutto nelle gare con salite tanto lunghe faccio fatica a tenere una buona agilità, io ho 3 bici di cui quella da strada con pedivelle da 170, ciclocross 172,5 e mtb 175.. ovviamente con quella che mi trovo meglio è la 172,5 che per la mtb shimano non esistono...adesso prendo la 170 per la mtb e farò delle prove, vediamo se mi trovo meglio.. io ho 81cm cavallo per 1.72m per 65kg e vedendo le riposte delle persone con le misure simili alle mie si sono trovati tutti bene al cambio pedivella.. dite che in futuro shimano farà anche le pedivelle 172,5 xt e xtr?

Non credo.
Metti le 170mm...sei medio/basso e sono le più indicate.
Le 175mm sono più adatte da 180cm in su...all' epoca si sceglievano così... :il-saggi:

• Mi piace
Reactions: ymarti and Casto925

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.577
9.721
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Io ormai, una volta rimesse le 175mm non le levo più...sono alto 182cm e pedalo a 750mm dal MC...molto più azzeccate.
Sulla XC le ho sempre avute...sulla Enduro da 27,5" ho tenuto per quasi 4 anni le 170mm...ma non mi ci sono mai trovato in effetti.
Sulla 29" ho volutamente comprato la 175mm...con gomme poi da 2,5 non rischi neppure di zappare.
:prost:

Ultima modifica:

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Io ormai, una volta rimesse le 175mm non le levo più...sono alto 182cm e pedalo a 745mm dal MC...molto più azzeccate.
Sulla XC le ho sempre avute...sulla Enduro da 27,5" ho tenuto per quasi 4 anni le 170mm...ma non mi ci sono mai trovato in effetti.
Sulla 29" ho volutamente comprato la 175mm...con gomme poi da 2,5 non rischi neppure di zappare.
:prost:
sei alto 182 e di cavalo sicuramente più lungo di me è normale che ti trovi bene con le 175, io con le 175 sono tutte segnate perchè spesso tocco per terra...io le cambio solo per avere più agilità/brillantezza di pedalata visto che nelle gare xc ci sono tantissimi cambi di ritmo e se con le 170 guadagno anche luce da terra sono più che contento

• Mi piace
Reactions: gargasecca

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.599
7.535
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quindi,diciamo,che alla peggio,non cambia nulla
Io uguale ho la bdc e xc con 175 , la enduro con 170 e non ho particolari problemi.
Prendi un righello, guarda quanto sono 5mm... È la differenza che può fare ad esempio avere una scarpa col piede più avanti o più indietro nella soletta.

Secondo me è roba che deve guardare gente che si fa 20-30 ore settimanali di bici (quindi professionisti), per me un amatore non ha bisogno di tutte ste misure precise.

Ecco magari l'unica cosa da guardare è l'altezza sella che va adeguata alla pedivella, io la bici con la pedivella da 170 ha l'altezza sella più alta rispetto alle bici con pedivella 175.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Exxo and A.L.E 71

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si ok, ma, la sella va un po alzata con pedivella da mm170,non alzata?
In teoria non dovrebbe servire, l'altezza sella la calcoli con la nota formula: H Sella=H Cavallo x 0,885
come è facile evincere la lunghezza della pedivella non influisce sul calcolo.
La lunghezza della pedivella dovrebbe essere scelta in base alle proprie misure antropometriche e quindi dipende dal cavallo e non viceversa.
Però se la tua posizione in sella non era corretta, ed ora con le pedivelle diverse ti avvicini alla posizione ottimale in tal caso potrebbe essere necessario una revisione della posizione.

• Mi piace
Reactions: pippopresidente

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.577
9.721
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
In teoria non dovrebbe servire, l'altezza sella la calcoli con la nota formula: H Sella=H Cavallo x 0,885
La lunghezza della pedivella dovrebbe essere scelta in base alle proprie misure antropometriche e quindi dipende dal cavallo e non viceversa.
Però se la tua posizione in sella non era corretta, ed ora con le pedivelle diverse ti avvicini alla posizione ottimale in tal caso potrebbe essere necessario una revisione della posizione.
E ti sbagli… :roll:

se l’altezza della sella la ricavi giustamente dalla formula, poi asseconda di dove “poggia” il piede la dovrai regolare…:il-saggi:

quindi se usi 175mm rispetto ad una da 170mm hai appunto 5mm di differenza, da riportare sulla altezza della sella.
Idem se usi un pedale sottile o una scarpa con suola alta…:prost:

miscia

Biker extra
12/7/11
747
744
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Eh, non influisce perché vale per pedivelle da 170 mm. Se hai pedivelle più corte o lunghe, devi aggiungere o sottrarre la differenza!

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.786
2.043
0
Visita sito
Io uguale ho la bdc e xc con 175 , la enduro con 170 e non ho particolari problemi.
Prendi un righello, guarda quanto sono 5mm... È la differenza che può fare ad esempio avere una scarpa col piede più avanti o più indietro nella soletta.

Secondo me è roba che deve guardare gente che si fa 20-30 ore settimanali di bici (quindi professionisti), per me un amatore non ha bisogno di tutte ste misure precise.

Io ho avuto entrambe le misure, poi ho sempre scelto la 175 perché preferisco avere più leva ma non credo assolutamente di essere in grado di distinguerle.

Se mi mettono sotto le pedivelle da 175 e da 170, in bici identiche, e devo identificare quali sono... buonanotte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.577
9.721
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Io ho trovato differenza nello sforzo sul quadricipite…quando tenevo le 170mm mi dava noia e lo sentivo più “contratto”…messe le 175mm lo sentivo più pieno e rilassato… :°°(:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo