Pedivelle da 175 o 170?

whybob71

Biker serius
15/5/19
294
144
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti/e

vorrei un consiglio sulla lunghezza delle pedivelle. Pedalo da circa 1 anno e mezzo, ho una front (Scott Scale 910 del 2019 con vari upgrade), faccio percorsi in cui prediligo il dislivello, sono portato per la salita, dove riesco a mantenere dei ritmi di pedalata molto costanti. Sono più incline ad una pedalata con cadenza bassa e rapporti duri. Alto 170 cm, peso 63 kg, cavallo 79 cm. La mia bici è taglia M, anche se potrei usare una taglia S. Con la taglia M mi trovo bene, confortevole nelle lunghe uscite, ma discretamente maneggevole nel tecnico. Le pedivelle sono da 175 mm ed un compagno di uscite mi consigliava di passare alle 170 mm.

Che vantaggi potrei eventualmente avere? Attualmente non soffro di dolori o problemi particolari, rischio di "rompere" un equilibrio accorciando le pedivelle?

L'unica modifica che non ancora fatto è proprio il cambio guarnitura (ora ho la Sram GX, mentre il resto del cambio è tutto X01), ne potrei approfittare per montarne una in cabonio: che pedivelle ci metto?

grazie mille

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.577
9.719
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sei "diversamente alto"...metterei un 170mm.
Ma...se la tua non ti da problemi...non toccherei nulla...eventualmente fattene prestare una al volo dal sivende per un paio di uscite... :il-saggi:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io sono un po' più alto di te, ma sono lì come cavallo (80 cm) e sulla front ho pedivelle da 175, mentre sulla full da 170.
A livello di pedalata non posso dire di percepirne la differenza, ma ho scelto le 170 sulla seconda in modo da guadagnare un po' di distanza da terra.
Visto che dici di trovarti bene, non le cambierei.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti/e

vorrei un consiglio sulla lunghezza delle pedivelle. Pedalo da circa 1 anno e mezzo, ho una front (Scott Scale 910 del 2019 con vari upgrade), faccio percorsi in cui prediligo il dislivello, sono portato per la salita, dove riesco a mantenere dei ritmi di pedalata molto costanti. Sono più incline ad una pedalata con cadenza bassa e rapporti duri. Alto 170 cm, peso 63 kg, cavallo 79 cm. La mia bici è taglia M, anche se potrei usare una taglia S. Con la taglia M mi trovo bene, confortevole nelle lunghe uscite, ma discretamente maneggevole nel tecnico. Le pedivelle sono da 175 mm ed un compagno di uscite mi consigliava di passare alle 170 mm.

Che vantaggi potrei eventualmente avere? Attualmente non soffro di dolori o problemi particolari, rischio di "rompere" un equilibrio accorciando le pedivelle?

L'unica modifica che non ancora fatto è proprio il cambio guarnitura (ora ho la Sram GX, mentre il resto del cambio è tutto X01), ne potrei approfittare per montarne una in cabonio: che pedivelle ci metto?

grazie mille
Io ho le tue stesse misure e le pedivelle da 175 che avevo sulla bici mi hanno procurato un infortunio che mi ha tenuto praticamente fermo per due anni.
Se il 71 del tuo nick è l'anno di nascita e quindi come me non sei più un ragazzino ti consiglio le 170 perchè stressano meno l'articolazione del ginocchio.
L'accoppiata pedivella lunga e pedalata dura è davvero pessima per le articolazioni, però se non hai problemi e riesci a pedalare in questo modo è evidente le tue ginocchia sono messe meglio delle mie...
Se io pedalassi come te dopo pochi minuti sarei già fermo con dolori allucinanti!

whybob71

Biker serius
15/5/19
294
144
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie delle risposte
si, sono del 1971. Le ginocchia non mi danno problemi (alterno anche la corsa alla bici) però su uscite lunghe e dure (diciamo oltre i 2000 mt di dislivello), oppure dopo salite impegnative e lunghe fatte in modalità "aggressiva", in effetti le ginocchia (maggiormente il destro) mi mandano dei segnali di sofferenza, nulla di grossolano, mi basta allentare il ritmo e dopo un pò passa il fastidio. Però potrebbe essere un segnale......

Accorciando la pedivella a 170 mm non rischio di perdere qualcosina in salita per via della leva + corta?

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Grazie delle risposte
si, sono del 1971. Le ginocchia non mi danno problemi (alterno anche la corsa alla bici) però su uscite lunghe e dure (diciamo oltre i 2000 mt di dislivello), oppure dopo salite impegnative e lunghe fatte in modalità "aggressiva", in effetti le ginocchia (maggiormente il destro) mi mandano dei segnali di sofferenza, nulla di grossolano, mi basta allentare il ritmo e dopo un pò passa il fastidio. Però potrebbe essere un segnale......

Accorciando la pedivella a 170 mm non rischio di perdere qualcosina in salita per via della leva + corta?

hai meno leva, ma il il movimento che devi fare con le gambe è inferiore... io sono 1,72 ma pedalo alto, circa 73,5 di altezza sella. sulla XC ho 175 ma su enduro e trail ho messo le 170, anche qui semplicemente per avere più luce a terra. mi sembra che in termini di "prestazione" cambi veramente molto poco. si sente molto di più una gomma più o meno scorrevole

• Mi piace
Reactions: AlexV

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.577
9.719
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
hai meno leva, ma il il movimento che devi fare con le gambe è inferiore... io sono 1,72 ma pedalo alto, circa 73,5 di altezza sella. sulla XC ho 175 ma su enduro e trail ho messo le 170, anche qui semplicemente per avere più luce a terra. mi sembra che in termini di "prestazione" cambi veramente molto poco. si sente molto di più una gomma più o meno scorrevole

Dipende... :roll:
Io pedalo a 740mm dal Mov. Cent...sono alto 182cm...ho avuto per una vita 175mm sulla XC e la prima Enduro 26".
Poi sulla 27,5" ho tenuto per oltre 3 anni 170mm...ma avevo come la sensazione che non riuscissi a pedalare con tutta la "gamba"...
Sulla nuova Rallon a questo punto...sono andato diretto su una 175mm...scelta secondo me azzeccatissima, adesso sento le gambe che quando spingono riescono ad "esprimere" tutta la falcata...la differenza è davvero netta rispetto alla 170mm che avevo prima... :il-saggi:

• Mi piace
Reactions: lucixc and franchi

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.594
2.917
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Stessa altezza e stesso cavallo e ho pedalato sempre 170 su taglia s ; provato qualche giorno ( anni fa ) una xx1 175mm e proprio non mi trovavo mi pareva che le gambe non giravano . A mio avviso sei da 170.

• Mi piace
Reactions: gargasecca

whybob71

Biker serius
15/5/19
294
144
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Allora.... Mi sono deciso a passare alle 170 mm.

A questo punto ne approfitto e cambio la guarnitura in alluminio (Sram GX) con la X01 in carbonio e alleggerisco pure.

La mia bici è una Scott Scale 910 del 2019. La guarnitura attuale è DUB boost. Dovendo comprare la nuova online, per non sbagliare cosa devo vedere? L'offset per le versioni boost è solo 3 mm? Oltre la guarnitura servono altri pezzi per la sostituzione? Scusate le domande banali ma non sono esperto e non vorrei sbagliare acquisto.

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.092
1.729
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Pedalavo a mm 720 con le pedivelle da mm 175 sulla trail, mm 723 circa sulla gravel. Poi leggendo qua e là la differenza di resa, in termini di watt, fosse quasi nulla fra pedivelle con differenze di mm +- 5; al contrario cambiava l'affaticamento del ginocchio e l'agilità. Ho provato, al cambio guarnitura, a passare, sulla gravel, da mm 172,5 a 170. Mi sono trovato meglio, riuscendo ad avere un po' più di agilità. Stesso cambiamento fatto sulla trail e mi sono trovato meglio, anche qui.
Ci sono poi tabelle indicative che rapportano lunghezza del femore e lunghezza delle pedivelle, ma alla fine, anche tra i Pro, ci sono esempi di atleti alti, con pedivelle corte, e atleti bassi con pedivelle lunghe. L'unica è provare, perchè non sempre teoria e pratica vanno a braccetto.

• Mi piace
Reactions: mikebiker

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao, da quanto ho letto in giro con un cavallo di 76 cm le pedivelle più adatte sembrano essere da 170 mm. Sapete se usare pedivelle da 175 può dare problemi oppure può semplicemente comportare una minor resa a livello di potenza?

whybob71

Biker serius
15/5/19
294
144
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Io sono passato da 175 a 170 (cavallo 79 circa) e mi trovo decisamente meglio. Le mie ginocchia ringraziano. Non ho notato nessuna differenza di prestazioni ma la maggiore distanza da terra mi torna utile sulle salite scassate

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Io sono passato da 175 a 170 (cavallo 79 circa) e mi trovo decisamente meglio. Le mie ginocchia ringraziano. Non ho notato nessuna differenza di prestazioni ma la maggiore distanza da terra mi torna utile sulle salite scassate
Grazie per la risposta. In che senso le ginocchia ringraziano? Ti facevano male con le 175?
Nel mio caso avrei da sostituire una guarnitura da 170 che ha le corone consumate ed in casa avrei solamente una 175, quindi vorrei provare a mettere quella ma non vorrei fare danni

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.577
9.719
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Ciao, da quanto ho letto in giro con un cavallo di 76 cm le pedivelle più adatte sembrano essere da 170 mm. Sapete se usare pedivelle da 175 può dare problemi oppure può semplicemente comportare una minor resa a livello di potenza?
È corretto da 170mm, quanto sei alto?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo