Pedivelle che si svitano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SparxMotors

Biker novus
3/6/20
13
0
0
24
Firenze
Visita sito
Bike
St100
Salve, recentemente nella mia rockrider st100 si è svitata la pedivella sinistra.
Ho provato con la "loctite professional bloccante alta resistenza per parti filettate e accoppiamenti cilindrici" ma niente dopo neanche 200m si è svitata di nuovo, poi ho provato loctite sulla punta+ teflon in fondo ma niente dopo 1 km è caduta la vite e per poco non cadevo anche io insieme a lei
Qualche suggerimento?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salve, recentemente nella mia rockrider st100 si è svitata la pedivella sinistra.
Ho provato con la "loctite professional bloccante alta resistenza per parti filettate e accoppiamenti cilindrici" ma niente dopo neanche 200m si è svitata di nuovo, poi ho provato loctite sulla punta+ teflon in fondo ma niente dopo 1 km è caduta la vite e per poco non cadevo anche io insieme a lei
Qualche suggerimento?
Sì, c'è qualcosa che non torna. Il gesto della pedalata, tende a far avvitare il perno del pedale nella pedivella. O pedali al contrario o non saprei...puoi mettere qualche foto?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ma si parla di pedale o pedivella? Mi sto perdendo...

Da quello che ho capito è la pedivella sinistra che si smolla dal perno del MC... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ma si parla di pedale o pedivella? Mi sto perdendo...

Da quello che ho capito è la pedivella sinistra che si smolla dal perno del MC... :nunsacci:
Hai ragione avevo letto "pedale", la vecchiaia avanza inarrestabile.
Ma il dubbio resta, come si fa a staccare una pedivella mentre pedali? Sram vanno serrate a Nm 54, Shimano a Nm 1 o 2 per mandare in battuta la pedivella, ma poi ai i due bulloni da tirare a Nm 12-14, ed hai comunque il dentino di sicurezza (questo a memoria). Non mi sembra così facile che si smontino, delle due un pedale messo storto che spana la filettatura della pedivella è più credibile. Boh, attendiamo riscontri dall'autore del post.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve, recentemente nella mia rockrider st100 si è svitata la pedivella sinistra.
Ho provato con la "loctite professional bloccante alta resistenza per parti filettate e accoppiamenti cilindrici" ma niente dopo neanche 200m si è svitata di nuovo, poi ho provato loctite sulla punta+ teflon in fondo ma niente dopo 1 km è caduta la vite e per poco non cadevo anche io insieme a lei
Qualche suggerimento?
devi smaltire la guarnitura e metterne una nuova. hai sede perno quadro danneggiato
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Hai ragione avevo letto "pedale", la vecchiaia avanza inarrestabile.
Ma il dubbio resta, come si fa a staccare una pedivella mentre pedali? Sram vanno serrate a Nm 54, Shimano a Nm 1 o 2 per mandare in battuta la pedivella, ma poi ai i due bulloni da tirare a Nm 12-14, ed hai comunque il dentino di sicurezza (questo a memoria). Non mi sembra così facile che si smontino, delle due un pedale messo storto che spana la filettatura della pedivella è più credibile. Boh, attendiamo riscontri dall'autore del post.
Ha guarnitura a perno quadro, penso che il problema sia quello evidenziato da @Solda Gianluc
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Credo si senta, durante la pedalata, se non è serrata a dovere. Dovrebbe avere del gioco. Il perno quadro è svasato verso l'estremità. O ricordo male?
Si è leggermente svasato. Si dovrebbe sentire se non è serrato, ma non vedo molte altre cause. Se poi la bici è nuova potrebbe essere anche un componente fallato.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
no

a meno che l utente ha montato male la vite spanando la sua sede il movimento è molto piu resistente per forma e materiale della pedivelle

mi era successo ed ho dovuto buttarle.
messe nuove con pochi euro...bici perfetta
Effettivamente ci ho pensato dopo che il perno è in acciaio e la pedivella in alluminio...
 

SparxMotors

Biker novus
3/6/20
13
0
0
24
Firenze
Visita sito
Bike
St100
Grazie a tutti,
Ho smontato la pedivella e ho notato che la parte in cui si inserisce il perno sembra rovinata
Guardate voi e ditemi se è così o no, e in più devo aggiungere che ho provato a fare un giro e non si è svitato nulla, bah
Appena ritrovo la chiave giusta la smonto e vi mando una foto
 

Classifica mensile dislivello positivo