pedivella XX1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Aiuto, ho sgranato completamente il filetto della pedivella, esiste come ricambio una bussola o come posso fare???
allego foto..... Vedi l'allegato 225910

Ahia!
No, non esiste una bussola di ricambio perché è affogata nel carbonio.
L'unica maniera è mettere un Elicoil, ammesso che esistano di quel passo, e ancora peggio che non sia la pedivella con filetto contrario.
Atrimenti.... pedivella nuova!

(Potresti anche sentire un'officina meccanica se ti fa una controbussola da inserire nel foro)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ahia!
No, non esiste una bussola di ricambio perché è affogata nel carbonio.
L'unica maniera è mettere un Elicoil, ammesso che esistano di quel passo, e ancora peggio che non sia la pedivella con filetto contrario.
Atrimenti.... pedivella nuova!

(Potresti anche sentire un'officina meccanica se ti fa una controbussola da inserire nel foro)

La pedivella è la sinistra, ha il filetto destroso...
 

kacis84

Biker novus
19/2/16
7
0
0
Visita sito
grazie a tutti dei consigli, anche se non mi capacito di come possa essere accaduto perché non capisco ancora come opto per la controbussola la incastono e la fermo cn un grano interno e poi ci faccio il filetto ecc ecc.
Anche perché una pedavella nuova sinistra sta a 160 euro....
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
grazie a tutti dei consigli, anche se non mi capacito di come possa essere accaduto perché non capisco ancora come opto per la controbussola la incastono e la fermo cn un grano interno e poi ci faccio il filetto ecc ecc.
Anche perché una pedavella nuova sinistra sta a 160 euro....

Si ma per mettere il grano come fai? Fori il corpo in carbonio???
Io opterei per l'elicoil...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
grazie a tutti dei consigli, anche se non mi capacito di come possa essere accaduto perché non capisco ancora come opto per la controbussola la incastono e la fermo cn un grano interno e poi ci faccio il filetto ecc ecc.
Anche perché una pedavella nuova sinistra sta a 160 euro....

Ok, allora fai così:
Allarghi il foro esistente di tre o quattro mm, fai una controbussola filettata col filetto giusto e la inserisci dentro cospargendo l'esterno di frenafiletti forte.
L'interferenza tra il foro e la bussola deve essere minima...
 

kacis84

Biker novus
19/2/16
7
0
0
Visita sito
Si un mio amico in officina fa sta lavorazione, ci incastona sta boccola con una pressa e ci caccia della gran loctite....speriamo bene... e poi mi fa il filetto del passo che mi serve.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io onestamente ci vedo poche soluzioni sicure...se non la sostituzione col nuovo...e un filo di grasso sul filetto del pedale prima di avvittarcelo,usando una forza giusta...sbaglierò,ma...:celopiùg:
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Prima di arrivare ad azioni distruttive vai da un ciclista comune e fatti prestare ( o fai fare a lui) la filiera sinistra per i pedali e ripassa il filetto dalla parte opposta al normale , se restano 4 o 5 filetti sani il pedale sale ugualmente e risolvi.
Se hai rovinato tutti i filetti fai come dicono sopra.

Conosco uno che e' riuscito ad avvitare un pedale sinistro sulla pedivella destra !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo