Pedivella Truvativ noir 3.3 da buttare?

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ciao,
chiedo consiglio a chi ne sa.
Mentre pedalavo in una delle mie uscite mi sono acorto che c'era del gioco in zona pedale sinistro.

Io ho una guarnitura truvativ 3.3 noir del 2007. Ho pensato fosse un problema di cuscinetti del pedale shimano XT o di pedale allentato ma mi sono accorto invece che il pedale è ok ed è avvitato correttamente.
Anche il movimento centrale è ok.

Di fatto non è la pedivella che si muove ma l'elemento filettato della pedivella che accoglie il perno filettato del pedale.:!:

Immagino che questo elemento immerso nel materiale di cui è fatta la pedivella abbia in qualche modo dilatato la sua sede.

Al momento il gioco è di pochi decimi di mm ma all'etezza dell'attaco con lo sgancio rapido il tutto è amplificato dalla maggiore distanza.

Cosa posso fare? Butto via tutto adesso che ho appena sostituito movimento centrale e una della corone? :cry:
Quanto può reggere ancora? :nunsacci:
Non conosco la forma di questa boccola quindi non so cosa aspettarmi da ulteriori stress.
Se il pedale finisce con l'estrarre completamente la boccola mentre sono in spinta o in discesa la caduta è quasi assicurata. :!::!::!::!:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se la pedivella è in carbo è da sostituire, se invece è di allu se non ricordo male la bussola si è solo allentata.

SCR1
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Se la pedivella è in carbo è da sostituire, se invece è di allu se non ricordo male la bussola si è solo allentata.

SCR1

:omertà::omertà::omertà::omertà:

Purtroppo la mia è in carbonella. Anche se avevo letto da qualche parte che era rinforzata con una barra interna in alluminio.

Come temevo purtroppo e visto che non vendono pedivelle singole dovrò cambiare guarnitura completamente. :azz-se-m:

E proprio appena aver sostituito le parti usurate. Confermo ulteriormente il mio giudizio negativo su questa guarnitura. Delicata come cuscinetti, facile che ci entri lo sporco e anche troppo poco resistente come pedivelle.

Grazie della risposta SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo