Pedivella spanata causa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao scrivo per una curiosità visto che non sono riuscito ad identificare la causa.

L'altro giorno mi si è spanata la pedivella dx Shimano XT, senza preavviso su un bello strappo tecnico si è proprio staccato il pedale (un SPD trail).

Mi era già successo un problema così qualche anno fa ma fu colpa mia: nel mettere i flat ho avvitato male ed ho spanato il filetto.

Invece in questo caso i pedali erano a posto sono sicuro, e peraltro non li toccavo da almeno un anno. L'ultima volta devo averli stretti un po' un paio di mesi fa, per il resto sono sempre stati lì.

La guarnitura era vecchissima, spostata da una bici all'altra, almeno 12/15.000 km e millemila botte sulle rocce.
E' possibile che il filetto si sia semplicemente consumato per fatica?

Solo per curiosità, tanto avevo già in garage la stylo carbon nuova da sostituire e questa la butto, è in condizioni pietose...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.903
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Certo che è possibile che sia stato un problema di fatica, ma sono propenso a pensare che sia un problema di avvitamento col tempo si è allentata la vite e quando non ci sono stati più abbastanza filetti in presa il pedale si è strappato.
Se il danno non è troppo grave puoi tentare di rimaschiare la filettatura, io lo fatto qualche tempo fa con una macchina CNC (al lavoro) con pochi minuti di lavoro sono riuscito a recuperare il danno a costo zero, altrimenti devi usare un inserto filettato
ma se è usurata tutto sommato conviene cestinare.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
grazie, non ho accesso a trapani a colonna e macchine CNC. pensavo di rimaschiare con un maschio manuale, da dietro come insegnano.
Giusto per tenerla lì aggiustata spendendo 15€, se devo spendere di più non ne vale la pena, cestino.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di solito succede come già ipotizzato da avalonice, non ci si accorge che il pedale è svitato e il filetto si rovina fino a cedere.
Però diciamo che non è facile si svitino i pedali, per natura del movimento a cui sono sottoposti si avvitano naturalmente, quindi è anche possibile la fatica o qualche avvitamento non ortodosso che ha lesionato il filetto e nel tempo prodotto il danno.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Concordo con @Boro . Durante la pedalata si tende ad avvitare i pedali, logica conseguenza della filettatura e del movimento. Propendo anche io per la teoria del serraggio pedali troppo accentuata, ricorda che avviti acciaio su alluminio, il quale avrà sempre la peggio se si esagerare nel serraggio.
Per rifare la filettatura devi avere abbastanza materiale dentro la sede; conviene, probabilmente, un elicoil.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo