Pedivella sinistra spanata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Salve ragazzi,
premetto che lunedì dovrei iniziare un viaggio in Irlanda con la mia bici e sono abbastanza nel panico. Ieri ho ritirato la bici dal meccanico dopo un controllo generale, oggi l'ho provata a pieno carico ed ho notato che il pedale sinistro ballava alquanto. Ho provato a stringerlo, ma il filetto della pedivella Shimano XT è completamente spanato.
Ora, ho due giorni per trovare una soluzione. Da quanto ho letto, le più fattibli sarebbero cambiare la pedivella o rifilettarla con un Helicoil.
Avrei qualche domanda: nel caso in cui non trovassi una pedivella dello stesso gruppo, utilizzarne una diversa cosa comporterebbe?
Dove posso provare a farla rifilettare con un Helicoil? Da un meccanico "generico" o proprio in uno specializzato in biciclette? È un guaio che dalle mie parti ce ne siano davvero pochi.
Grazie in anticipo, spero di avervi mosso a compassione :'D
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
La pedivella è ad attacco quadro ? Sei sicuro che non sia la vite che è spanata anzichè il perno ?
Penso che intenda spanata dove si avviata il pedale.
Io per prima cosa farei un salto dai meccanici di zona che magari ne hanno anche una simile usata, l'importante che sia lunga come l'altra
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Spanatissima dove si avvita il pedale, sì. Quindi ok che deve avere la stessa lunghezza, ma andrebbe bene anche un'altra di una guarnitura diversa?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve ragazzi,
premetto che lunedì dovrei iniziare un viaggio in Irlanda con la mia bici e sono abbastanza nel panico. Ieri ho ritirato la bici dal meccanico dopo un controllo generale, oggi l'ho provata a pieno carico ed ho notato che il pedale sinistro ballava alquanto. Ho provato a stringerlo, ma il filetto della pedivella Shimano XT è completamente spanato.
Ora, ho due giorni per trovare una soluzione. Da quanto ho letto, le più fattibli sarebbero cambiare la pedivella o rifilettarla con un Helicoil.
Avrei qualche domanda: nel caso in cui non trovassi una pedivella dello stesso gruppo, utilizzarne una diversa cosa comporterebbe?
Dove posso provare a farla rifilettare con un Helicoil? Da un meccanico "generico" o proprio in uno specializzato in biciclette? È un guaio che dalle mie parti ce ne siano davvero pochi.
Grazie in anticipo, spero di avervi mosso a compassione :'D

Nell'incertezza di un lavoro fatto in fretta e da chissa' chi e a quale costo e con quale garanzia di efficacia ,vista la tua necessita' di partire ti consiglio di andare da un rivenditore fornito che ne abbia una di guarnitura nuova in pronta consegna, fai prima e magari contieni anche il costo .
La vecchia danneggiata puoi sempre metterla a posto al rientro e tenerla di scorta .
Montare un elicoil,per quanto semplice possa sembrare ha bisogno di precisione ,un trapano a colonna ed un kit di elicoil.
Se si sbaglia il montaggio fai piu' danni di quelli che hai fatto.
Mi sorge un Dubbio: Il meccanico dopo la revisione ,(sicuramente avra' smontato i pedali per lubrificarli) nel rimontare non avra' invertito i pedali?
Sono distinti e marcati sul perno dell'asse con "Left e Right", dagli uno sguardo ,e' uno dei motivi per spanare la sede filettata, altra , nel caso che montino le rondelle di fine battuta , e non le abbia montate , serrando i pedali alla pedivella si arriva a spanare la filettatura.
Ancora: vedo che sei di Avezzano dal tuo profilo, se vuoi risolvere immediatamente non ti resta che metterti in auto e volare a Cassino , hai due valide alternative ,Tutto ciclo di Andrea a Pignataro Interamna oppure Bikextreme da Antonello a Cassino.
 
Ultima modifica:

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Gli Helicoil per il pedale sx li trovi solo da meccanici di bici, sempre se li hanno, in quanto ha la filettatura sinistroide.
Per la pedivella secondo me non ci sono problemi ad usarne una diversa, sempre shimano ovviamente, cambiano i materiali, i pesi, i colori ma la forma mi sembra comunque molto simile.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Gli Helicoil per il pedale sx li trovi solo da meccanici di bici, sempre se li hanno, in quanto ha la filettatura sinistroide.
Per la pedivella secondo me non ci sono problemi ad usarne una diversa, sempre shimano ovviamente, cambiano i materiali, i pesi, i colori ma la forma mi sembra comunque molto simile.

Magari sarebbe piu' corretto indicare sinistrorsa e/o destrorsa , ;-) , un buon meccanico di bici e' d'obbligo che ne sia fornito.
Pensa un po' che alcuni kit di elicoil+maschi filettatori li detengo anche io di scorta .........
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Mi sorge un Dubbio: Il meccanico dopo la revisione ,(sicuramente avra' smontato i pedali per lubrificarli) nel rimontare non avra' invertito i pedali?

A questo non ci posso credere.... Il pedale destro ha filetto destro... Il pedale sinistro ha filetto sinistro....
UN MECCANICO NON PUO' NON SAPERLO....
Comunque ieri sera ho montato nuovi pedali alla mia bike e se cerchi di montare il pedale LEFT sul lato guarnitura non ci riesci, è letteralmente IMPOSSIBILE.....
Ogni cosa che si avvita va fatta a mano... poi SOLO per serrare si utilizza la chiave...
Non posso credere che un meccanico abbia utilizzato la chiave dal primo giro di filetto e pure forzando...
O ci monti una pedivella temporanea stessa lunghezza o se non ti piace vai in un negozio..... Se vuoi risparmiare, o prendere qualcosa di migliore coi stessi soldi, un acquisto via internet è la soluzione...
In 48h hai la nuova guarnitura...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A questo non ci posso credere.... Il pedale destro ha filetto destro... Il pedale sinistro ha filetto sinistro....
UN MECCANICO NON PUO' NON SAPERLO....
Comunque ieri sera ho montato nuovi pedali alla mia bike e se cerchi di montare il pedale LEFT sul lato guarnitura non ci riesci, è letteralmente IMPOSSIBILE.....
Ogni cosa che si avvita va fatta a mano... poi SOLO per serrare si utilizza la chiave...
Non posso credere che un meccanico abbia utilizzato la chiave dal primo giro di filetto e pure forzando...
O ci monti una pedivella temporanea stessa lunghezza o se non ti piace vai in un negozio..... Se vuoi risparmiare, o prendere qualcosa di migliore coi stessi soldi, un acquisto via internet è la soluzione...
In 48h hai la nuova guarnitura...

Perche', secondo te , dopo quanto si legge di "Meccanici" Coglioni che pensano di essere dei meccanici, non succede?
(Vedi il Thread sull'olio DOT5.1 qui sul forum ad esempio,oppure montaggio errato di pinze freni...etc.)
Intanto resta una ipotesi ,ma possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo