pedivella sinistra si allenta sempre...

Galvo

Biker serius
15/9/12
167
1
0
Massa Lombarda
Visita sito
Bike
supernova pro
salve ragazzi....

ho un problema con la pedivella sinistra, si allenta praticamente sempre o almeno ogni 5-10 uscite devo serrare nuovamente i bulloni...

la guarnitura è una sunrace M90, controllando le filettature sembra siano a posto e in buono stato a cosa è dovuto questo allentamento continuo?
Hai provato a mettere qualche spessore? La guarnitura può avere del gioco anche è troppo larga e di conseguenza balla un pò.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Oggi ho ri stretto bene dopo il lavaggio e mi è venuta una domanda:
quando la stringo devo stringere prima la vite centrale (quella del mov. centrale) o quelle sopra e sotto (quelle sulla pedivella)?

Io ho tenuto vicina la pedivella sinistra con la guarnitura e ho stretto le due viti sopra e sotto, poi quella centrale...
Perchè se vacevo prima quella centrale dopo faceva fatica a girare la pedivella...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi ho ri stretto bene dopo il lavaggio e mi è venuta una domanda:
quando la stringo devo stringere prima la vite centrale (quella del mov. centrale) o quelle sopra e sotto (quelle sulla pedivella)?

Io ho tenuto vicina la pedivella sinistra con la guarnitura e ho stretto le due viti sopra e sotto, poi quella centrale...
Perchè se vacevo prima quella centrale dopo faceva fatica a girare la pedivella...

Solitamente si accosta appena la centrale e si serrano poi le laterali, a circa 12 Nm.

La centrale serve solamente a mandar il battuta la pedivella , un carico eccessivo rovinerebbe i cuscinetti, costretti a lavorare in spinta laterale
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Solitamente si accosta appena la centrale e si serrano poi le laterali, a circa 12 Nm.

La centrale serve solamente a mandar il battuta la pedivella , un carico eccessivo rovinerebbe i cuscinetti, costretti a lavorare in spinta laterale

Ok, quindi anche come ho fatto io (accostare la pedivella con la guarnitura a mano e nel frattempo serrare le viti della pedivella) va bene?

Una volta serrate le viti sulla pedivella posso stringere di più quella centrale?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok, quindi anche come ho fatto io (accostare la pedivella con la guarnitura a mano e nel frattempo serrare le viti della pedivella) va bene?

Una volta serrate le viti sulla pedivella posso stringere di più quella centrale?
No ,, solitamente si accosta la vite insieme alla pedivella, e poi si serrano le due laterali, che chiudono anche la centrale
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
se il filetto è buono e la guarnitura è recente e se neanche col frenafiletti non resta bloccato vuol dire che hai un problema di interferenza ovvero
il frenafiletti opera su tolleranze di 0,3 mm mediamente se i tuoi filetti hanno un gioco maggiore il frena filetti non fà effetto ed anche per questo se lo stringi col tempo si allenta
probabilmente quando hanno fatto il filetto l utensile era usurato e quindi non è uscito un filetto preciso ad occhio nudo è perfetto ma non è cosi
prova a fartelo cambiare in garanzia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo