Pedivella si è sfilata

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.833
4.131
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Con cosa la avviti? Con la chiavettina per l'hollowtech? (la prowheel ha la sua).



Vero. Non dovrebbe. Ma nella realtà può farlo (accaduto con una Shimano Hollowtech e il problema era proprio dato dal dado del precarico)

Con la chiave esagonale da 10 ma stando leggeri (anche Shimano mi pare indichi 4Nm), bisogna togliere il gioco laterale alle pedivelle ma senza stringere più del dovuto. Le pedivelle devono ruotare belle libere.

La Stoic esce con questa guarnitura di serie. Ad oggi ha percorso 4000km e fila liscia nonostante gli atterraggi con la HT.

Comunque ProWheel sa il fatto suo da anni.
Qua una descrizione dell'azienda sul sito Ridewill che ne vende i prodotti:


 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Shimano indica 1,5nm. Deve essere stretta appena, quel tanto che il gioco è nullo. E' come stringere una serie sterzo, il meno possibile finche non sparisce il gioco.
Ovviamente prima di stringere le viti sulle pedivelle....
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.082
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La Stoic esce con questa guarnitura di serie. Ad oggi ha percorso 4000km e fila liscia nonostante gli atterraggi con la HT.
Anche io ho quella e fino ad ora nessun problema, ma ho sempre una vaga ansia di perdere in qualche modo la vite


La vite del precarico non può muoversi se le viti della pedivella sono serrate.
Se ne era già parlato in altra discussione. Non può e non deve, ma evidentemente non era debitamente informata di questo fatto :mrgreen:
(con la guarnitura nuova il problema al momento non si è mai ripresentato)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me contano molto le tolleranze. Se la calettatura di albero e pedivelle è un pò troppo "allegra", poi è più facile il sistema abbia problemi di serraggio nel tempo, ma visto la brevità della cosa, ossia esci con la bici nuova ti fai un giro e perdi la pedivella, facile ci sia una componente di imperizia nel montaggio.
Aggiungo che se mediamente ho poco da ridire sulla qualità Shimano, 12v a parte, veramente sempre ottima, su varianti economiche alternative ho più dubbi.
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.082
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nel caso in oggetto penso anche io che il problema sia un errore di montaggio, probabilmente già in fabbrica perché in negozio secondo me quelle cose manco le guardano.
A me invece è successo con una Shimano Altus, economica di fascia alquanto bassa ma pur sempre Shimano (sostituita per usura con una analoga che per ora va tranquilla).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo