pedivella con tripla lontana dal BB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ScaleMan

Biker novus
6/8/12
6
0
0
Sestu
Visita sito
ciao a tutti,ho acquistato una bici di seconda mano e da subito ho notato qualche problema nell'innesco della corona superiore...anche col deragliatore competamente esteso e la vite del fine corsa aperta e il cavo ben attesato.
Movimento centrale e pedivelle non son di certo top di gamma shimano.. provvengo da un gruppo completo xt che è molto più semplice da gestire per le manutenzioni di quanto non sia questo e sto avendo qualche difficoltà a capirne il funzionamento. Il problema che ho potuto notare è che la pedivella con le corone rimane distante circa mezzo cm dal BB e anche stringendo le brugole presenti nella pedivella, non si riesce ad avvicinare più di tanto e il problema dell'innesco rimane, oltre al fastidioso sfregamento della catena sul bordo esterno del deragliatore. Ieri ho smontato entrambe le pedivelle con l'estrattore e il movimento centrale monoblocco interno e dopo aver ripulito tutto, ho rimontato le pedivelle e stringendo le brugole non son riuscito ad avvicinarle oltre quella distanza e il problema persiste.
Sapreste dirmi come si può risolvere questa cosa? qualcuno ha avuto lo stesso problema? dopo posto il modello della guarnitura e qualche foto
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ciao a tutti,ho acquistato una bici di seconda mano e da subito ho notato qualche problema nell'innesco della corona superiore...anche col deragliatore competamente esteso e la vite del fine corsa aperta e il cavo ben attesato.
Movimento centrale e pedivelle non son di certo top di gamma shimano.. provvengo da un gruppo completo xt che è molto più semplice da gestire per le manutenzioni di quanto non sia questo e sto avendo qualche difficoltà a capirne il funzionamento. Il problema che ho potuto notare è che la pedivella con le corone rimane distante circa mezzo cm dal BB e anche stringendo le brugole presenti nella pedivella, non si riesce ad avvicinare più di tanto e il problema dell'innesco rimane, oltre al fastidioso sfregamento della catena sul bordo esterno del deragliatore. Ieri ho smontato entrambe le pedivelle con l'estrattore e il movimento centrale monoblocco interno e dopo aver ripulito tutto, ho rimontato le pedivelle e stringendo le brugole non son riuscito ad avvicinarle oltre quella distanza e il problema persiste.
Sapreste dirmi come si può risolvere questa cosa? qualcuno ha avuto lo stesso problema? dopo posto il modello della guarnitura e qualche foto

Hai un movimento centrale a cartuccia, Octalink presumo.
Questo, per scatole da 68mm, esiste in misure diverse di larghezze: da 113; 118; 121 e 126mm. Evidentemente la tua bici può portare il più corto ma è stato montato il più lungo.
 

Allegati

  • movimento-centrale-bb-es25-alivio-acera-68-113mm.jpg
    movimento-centrale-bb-es25-alivio-acera-68-113mm.jpg
    32,9 KB · Visite: 3

ScaleMan

Biker novus
6/8/12
6
0
0
Sestu
Visita sito
scusate,ho visto solo ora le risposte...grazie a tutti per le spiegazioni. Il mio ormai ex meccanico non sapeva darmi una spiegazione esaustiva e quella di Giuio10 mi sembra sia la più accreditata...Si il movimento centrale è come quello in foto e appena potrò,sostituirò anche quello assieme alla guarnitura dato che non mi soddisfa tanto il pacchetto guarnitura-bb. Ancora grazie a tutti
 

ScaleMan

Biker novus
6/8/12
6
0
0
Sestu
Visita sito
attachment.php
 

Allegati

  • IMG_20130930_155832.jpg
    IMG_20130930_155832.jpg
    36,4 KB · Visite: 28
  • IMG_20131001_145353.jpg
    IMG_20131001_145353.jpg
    46,2 KB · Visite: 11

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Guardando in rete, il bb della 70 è 68-118. Per la 50 (naturalmente la casa non lo dichiara :-() dovrebbe essere lo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo