• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pedalo in salita. Commenti?!

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io dico che sei basso di sella, ti ho messo un goniometro con un programma che ho, e hai l'algolo a 147°, mentre dovrebbe stare 151/152°.....eventualmente se alzi devi avanzare con la sella.....
IMHO
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Ho letto del problema di "sculettamento", ma non mi pare. Sono appena tornato dal garage, dove ho verificato la posizione attuale della sella e mi pare ok: era in bolla, all'altezza corretta (regola del piede orizzontale, mentre con la regola del tallone, lo sfiora appena), arretramento ok, magari non millesimale, ma ok.

A questo punto imputo la cosa alla posizione della piega o semplicemente allo zaino.

 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ho riprovato con la foto 2, sei 1cm in dietro...il filo lo hai posizionato troppo ditro..infatti hai il tallone alto...

 
Reactions: One_1

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

La regola del tallone dice che deve appoggiare bene il tallone e non sfiorare...
Per esperienza personale poi ti dico che se il ginocchio e' anche un pelino
piegato e' meglio... stiamo parlando di MTB e non di BDC.

Riguardo al ginocchio inoltre mi sembra di ricordare che si parla non da centro ginocchio ma dalla rotula...

Eppure piu' ti guardo in foto con la bici piu' mi sembra ti sia piccola...
 
Reactions: One_1

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

giusto, comunque la regola del tallone, lascia il tempo che trova...meglio usare le formule e verificare con un programmino su pc..o con filo a piombo

si, anche a me, sembra piccola..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
La regola del tallone dice che deve appoggiare bene il tallone e non sfiorare...
Per esperienza personale poi ti dico che se il ginocchio e' anche un pelino
piegato e' meglio... stiamo parlando di MTB e non di BDC.

Come prima prova la abbasserò un po'...

ho riprovato con la foto 2, sei 1cm in dietro...il filo lo hai posizionato troppo ditro..infatti hai il tallone alto...

Spiegami un po' quelle linee... Sul filo a piombo l'ho posizionato troppo indietro, quindi dovrei stare più avanzato di 1 cm, questo dici?

L'angolo cos'è? Considera che nella prima foto stavo verificando se con il pedale alla massima distanza dalla sella il pedala restava orizzontale, normalmente non arrivo al punto morto con la gamba così tesa e di conseguenza anche il tallone è più alto.

Certo che se abbasso la sella e la porto anche avanti... mi siedo sul manubrio
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

il punto del filo a piombo lo hai messo troppo indietro, quidi si, hai 1cm circa di avanzamento da fare..( dalla foto percepisco male la distanza precisa, magari son 7mm o giu' di li', ) comunque se hai una riga metrica nel carro della sella, mettila a 0, e regolati di conseguenza, avanzando automaticamente cambia anche l'altezza.....
non siedi sul manubrio, visto che ora sei sul mozzo posteriore, avrai la posizione centrale al telaio, cioe' come dovrebbe essere...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Come posizione di sella sicuramente è importante essere centrali... aggiusto subito.

Con "sedermi sul manubrio" non dicevo una posizione scorretta, ma intendo dire che quando in salita voglio forzare un po' sento come se avessi il manubrio troppo vicino alla pancia, scarico. Portando avanti la sella mi andrà a peggiorare questa situazione.

Da questa situazione derivano tre atteggiamenti durante la pedalata:
- o resto nella posizione imposta dalle misure del bici, ma la schiena è molto verticale e non mi permetti di spingere bene sui pedali
- o mi piego sul manubrio e compenso piegando molto le braccia, ma faccio un grande sforzo di braccia.
- o (ed è quello che succede dopo alcune ore di salita, quandi si è stanchi) mi ingobbisco, inarcando molto la schiena
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
considerando che pedali una enduro, la schiena difficilmente andra' orizzontalmente...e' la tipologia di bici che non te lo permette...gli angoli sono molto piu' rilassadi di una xc o trail ...quindi non pedalerai mai la enduro come una scale o una epic...
consiglio, con codesta bici, metti via il cronometro, armati di santa pazienza, e goditi la discesa in tutta tranquillita' e sicurezza..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
consiglio, con codesta bici, metti via il cronometro, armati di santa pazienza, e goditi la discesa in tutta tranquillita' e sicurezza..


Sicuramente... probabile che il mal di schiena derivi anche dal fatto che sforzo in una posizione non ottimale. Infatti quando salgo piano non mi succede, ma appena affronto grandi rampe... TAAAAAC


In ogni caso aggiusto la posizione della sella e poi vi so dire. Può servire a qualcosa abbassare l'attacco o lascio così?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

io lo lascerei cosi', stai piu' raccolto, e hai piu' controllo in discesa
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Hai mangiato pesante ultimamente?
Mancava solo questa, ormai tra fili a piombo e goniometri le hanno dette (quasi) tutte. E allora sparo una c......a anch'io.
Hai la bici piccola. Sembri su una graziella. Se ti presentavi con un affare del genere quando facevo le gare io ti ridevano in faccia. Vabbé che é una biammortizzata ma vorrei vederti sui ramponi delle mie parti se non fai il ribaltone all'indietro.
Hai pure l'attacco manubrio corto.
Tutto il tuo peso é sulla sella.
Qui mi fermo.
Augh


 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Un metro e settatacinque su una specy taglia m? E cosa avrebbe dovuto prendere?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Fili a piombo e goniometri non servono solo sulle bdc.... sulle nostre adorate ci stiamo per intere giornate ed è importante poter esprimere il massimo. Poi ovviamente la MTB lascia un po' più di margine, anche perchè la posizione non è mai stazionaria, ma cambia adattandosi al terreno.

La bici può essere piccola.... forse ai tempi avrei potuto scegliere una L, ma l'impatto visivo non sarebbe stato tanto diverso, l'Enduro è parecchio compatta. Fatto sta che nonostante sia corta in 3 anni non si è mai impennata, anzi, ha una trazione sulle rampe, anche a fondo smosso, invidiabile. Poi su certe cementate da brivido basta usare il Talas e il margine aumenta ancora...se non sono gà sceso a spingere

Ho aperto questo topic perchè in 3 anni di utilizzo non mi ha mai dato problemi, ma da quando l'ho smontata e rimontata ho iniziato ad accusare dolori lombari. Da bravo pirl@ non mi sono segnato le quote precedenti e mi son dovuto ricalcolare tutto, evidentemente con alcune variazioni.

Ben vengano quindi fili a piombo e goniometri se mi aiutano a capire dove ho sbagliato.

In questi giorni seguirò i consigli del topic per trovare una soluzione. Poi magari scopro di aver sbagliato la lunghezza degli spallacci dello zaino
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E io ti ribadisco che per la tua altezza una M è perfetta, non è nemmeno pensabile una L, ti ritroveresti seduto su un camion in discesa. Hai fatto la stessa minchiata che ho fatto io, smontare senza annotare, ed ora non trovi più le quote. Perché è vero che servono le formule ma magari avevi trovato il tuo assetto giusto aldilà di queste.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Lo ritroverò...

Grazie ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo