• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pedalo in salita. Commenti?!

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Eccomi in salita, dopo 4 ore, con 5kg di zaino e un bel dolorino lombare. Commenti sulla postura?

Vedi l'allegato 130338

PS: il casco lo uso, ma al momento avevo mal di schiena e non mal di testa

sai che anch'io ultimamente ho un dolore lombare e mi vien da pensare che sia colpa dello zaino (per la cronaca un deca da 15 euri)? a vederti così direi che sei ok, forse un pelo troppo arretrato sulla sella, ma è un brutto giudicare.


edit: a vedere meglio la foto hai anche i polsi troppo flessi secondo me.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Lo zaino ho provato ad alzarlo, abbassarlo, stringerlo, ma cambia poco... quando arriva il dolorino, non passa. I polsi sono messi davvero male, ma credo sia una casualità al momento dello scatto.

quanto sono lunghe le tue pedivelle?

Le pedivelle sono standard 175mm
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Eccomi in salita................Commenti sulla postura?
Non sono un esperto quindi prendi il mio consiglio con le pinze, comunque lo zaino mi sembra bello pesante, nulla di strano che la fonte del dolore provenga da lì

PS: il casco lo uso, ma al momento avevo mal di schiena e non mal di testa

L'ho letta e riletta più volte ma ti giuro che non l'ho capita io per il mal di testa uso l'OKI o un antidolorifico e non un casco
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Lo zaino ho provato ad alzarlo, abbassarlo, stringerlo, ma cambia poco... quando arriva il dolorino, non passa. I polsi sono messi davvero male, ma credo sia una casualità al momento dello scatto.



Le pedivelle sono standard 175mm

Io continuo a pensare che tu sia troppo arretrato, per essere al punto morto inferiore mi sembri troppo indietro (ma magari è solo una errata mia convinzione), per quel che mi riguarda io ho due imputati al momento: l'attacco manubrio sostituito di recente con uno di un cm più lungo e lo zaino, la cosa strana è che il dolore ce l'ho nella zona lombare a dx, tu? Altra domanda: flat o sganci? Se usi gli sganci magari potrebbe essere una tacchetta messa male o che si è spostata, prova a verificare.
 
Reactions: One_1

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Lo zaino è pesante si... :( Ma non potrei girare diversamente... ho dentro abbigliamento, attrezzi, acqua, viveri.... a volte supera i 6Kg.

Sul casco era una battuta ;)


Per l'arretramento della sella ho utilizzato il filo a piombo ginocchio-pedale, ma non escludo che sotto sforzo mi sposto più indietro rispetto alla posizione ottimale.

Il dolore è simmetrico, nella zona bassa, vicino a dove appoggia lo zaino. Non sembra un dolore della colonna, ma proprio un bruciore muscolare, come se avessi i lombare sempre in tensione.

La bici la sento corta anche io... ma come paragone ho una bici che uso su strada, ovviamente più "slanciata".
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Potrebbe essere, e sottolineo il potrebbe visto che non la si vede, la sella non in bolla ossia inclinata in avanti che ti porta ad arretrare quando spingi (succede anche in palestra con le bici da spinning più devastate) cosa peraltro abbastanza naturale quando si spinge in salita. Tra le altre cose a vedere la foto sembra che la punta della sella sporga molto in avanti rispetto a te. Però ripeto, sono tutte mie impressioni buttate lì.
 
Reactions: One_1

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Eccomi in salita, dopo 4 ore, con 5kg di zaino e un bel dolorino lombare. Commenti sulla postura?

Vedi l'allegato 130338

PS: il casco lo uso, ma al momento avevo mal di schiena e non mal di testa

Come dice il buon (non posso dire il bel Mòlle) a mio avviso sei
troppo indietro, ma guardando bene penso che questo sia dovuto
alla taglia della bici che mi sembra un po piccolina per te...
Io ti vedo troppo grande su quella bici... almeno questa e' la mia impressione...
 
Reactions: Mòlle

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Mòlle;4980002 ha scritto:
5 kg di zaino non è pesantissimo, inoltre non mi sembra neanche uno zaino di m...a come il mio.
Vero, ma neanche per me il mio zaino è pesante (ad esempio ieri avevo tre litri di acqua più tutto QUESTO ma in versione estiva ) ma tempo fà, quando mi ruppi la costola mentre ero in MTB e lo dovette portare il mio amico, per poco se la rompeva anche lui per il peso del mio zaino
.....................comunque, come avevo detto, il mio era un consiglio da prendere con le pinze, io proverei a fare un giro "bitumato" con l'indispensabile al seguito, senza zaino sulle spalle e senza cambiare l'assetto, vedrei al rientro se il dolore sussiste, altrimenti passerei allo step successivo delle regolazioni del caso tra sella e manubrio (con relativo attacco e spessori)
 
Reactions: One_1 and Mòlle

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

interessante la prova bitumata.... la farò.


Ora torno in garage e controllo la sella ;)

La bici è taglia M, quando spingo la vorrei più lunga, ma in discesa calza a pennello... io sono 175cm con cavallo 83cm.


La sella è leggermente con la punta in basso.. pochissimo, solo il necessario a non pesare troppo sulle "parti molli" :)

Scendo cmq in garage a fare delle prove.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

hai pressoché le mie misure e mi consoli, anch'io ho un Enduro in taglia M e se tu, che sei 3 cm più alto di me e due in più di cavallo, sembri così grande vuol dire che sulla mia dovrei essere perfetto (di orizzontale dovrebbero essere quasi identiche) curiosità: che attacco monti (lunghezza)?

La sella deve comunque stare in bolla...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Adesso che ci penso... magari la posizione arretrata è un tentativo del corpo di compensare la sensazione di bici corta... anche perchè generalmente in salita si tende a stare in punta.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Adesso che ci penso... magari la posizione arretrata è un tentativo del corpo di compensare la sensazione di bici corta... anche perchè generalmente in salita si tende a stare in punta.

Potrebbe essere anche la sella bassa se è per quello, cercando di estendere completamente la gamba e non riuscendoci in verticale si tende ad arretrare per allungarsi più possibile, peraltro quando si spinge lo si dovrebbe fare col tallone verso il basso e nella foto invece spingi di punta, come mai?
 
Reactions: One_1

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Mòlle;4980123 ha scritto:
curiosità: che attacco monti (lunghezza)?

La sella deve comunque stare in bolla...

L'attacco è quello originale: 75mm +8°.

Ho verificato l'arretramento sella ed è ok.


Forse la sella è troppo alta :| Ma anche in BDC molti si trovano meglio con la sella un po' più alta..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Mòlle;4980153 ha scritto:
L'altezza l'hai verificata?

E' un filo alta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo