pedalo con una gamba quale mtb?

fp1

Biker novus
13/3/12
8
0
0
is
Visita sito
un saluto a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta della mia prima MTB,
come dal titolo premetto che pedalo con una gamba sola, alla sinistra ho solo 15/20 gradi di flessione, ma grazie ad una modifica da me realizzata riesco ad utilizzare una pedivella di soli 5cm.
il dubbio è sorto dopo aver provato una 29 economica 8vel che con tutta la modifica pesava quasi 17kg, e la cosa strana è che ho trovato più difficoltà in pianura su strada e non in salita, perciò ora volevo un consiglio da voi esperti se con una 29 più leggera con ruote migliori la situazione cambia o è meglio optare per una 27,5 che avendo ruote più piccole e leggere sono più facili da far girare spingendo con una sola gamba.
la mtb la userei più per strada (oltre la bdc) e per sterrato e discese leggere. un ultima cosa non piegando la sx potrei optare anche per una full in modo che in discesa potrei restare un po seduto?
mi scuso per essermi dilungato ma solo voi più esperti potete aiutarmi.
ciao antonio.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Se fai sterrati leggeri (e nella gamba sx hai forza anche se non capacità di fletterla abbastanza) puoi risparmiare qualche euro e prendere una front da 29. Tanto quando ti alzi in piedi sui pedali lo fai con i pedali a ore 3-9 (quindi orizzontali), mentre le curve secche non penso le faresti scaricando il peso sul pedale esterno (quindi esterno a ore 6, interno a ore 12). Con la 29 avresti la possibilità di scavalcare in salita e in discesa ostacoli più ingombranti, evitando come con le 26 l'impasse che ti costringe a forzare come un dannato.
La full ti servirebbe in tal caso solo come comfort se hai mal di schiena.

Diverso il discorso se la gamba sx non ha molta forza, in tal caso la full ti permetterebbe di pelare con il sedere la sella (e di sederti se la discesa lo permette), invece di alzarti in piedi.
Con la full hai più peso tra l'altro.

Mio parere personale, non sono un medico nè uno specialista.

Ciao!

Paolo
 

fp1

Biker novus
13/3/12
8
0
0
is
Visita sito
Grazie! Preciso che non ho molta forza nella SX quindi non riesco a stare x molto tempo sui pedali e ammortizzare, la pedivella poi con la modifica che ho sta a circa 13 cm sotto il movimento centrale quindi non posso fare discese tanto sconnesse che tocca a terra.
Come bici ero.orientato su una flash 29.4 o una Torpado nearco 27.5 sempre in ALU.
Oppure una full? Quindi con la 29 che ho provato ho avuto difficoltà solo perché era una economica e pesante? con la flash potrei avere gli stessi problemi? Nel senso che le 29 sono cmq difficili da spingere specie con una gamba solo.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
metti una foto della modifica che usi, non ho capito bene come hai fatto a modificare la bici.....
ma quindi non riesci a stare in piedi sui pedali con le pedivelle parallele al suolo, devi per forza scendere seduto con la gamba distesa mi pare di capire vero?

ciò
 

fp1

Biker novus
13/3/12
8
0
0
is
Visita sito
Foto ora non ne ho!
Cmq é cosí non riesco a stare troppo tempo in piedi sui pedali paralleli al terreno, e poi la flessione del ginocchio e talmente minima che possiamo dire che ho la gamba tesa, se parliamo di ammortizzare gli urti.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Foto ora non ne ho!
Cmq é cosí non riesco a stare troppo tempo in piedi sui pedali paralleli al terreno, e poi la flessione del ginocchio e talmente minima che possiamo dire che ho la gamba tesa, se parliamo di ammortizzare gli urti.

Credo che sia quasi impossibile darti una risposta "sensata" è una situazione un po' troppo particolare per tentare di immedesimarsi e fare delle valutazioni corrette :nunsacci:

Rimanendo sulle front, potresti anche pensare all'acciaio. Di norma questi telai sono meno "nervosi" e rigidi dei quelli in alluminio. Un po' più "comodi"...

Una foto della modifica potrebbe aiutare un pochino ad inquadrare meglio la situazione.
 

desmo 77

Biker serius
Con pedali SPD, si riesce ad usare una sola gamba, si spinge e si tira, ho provato più di una volta, ho provato a pedalare in salita, già tosta con due gambe, con uno sforzo non da poco, sono riuscito ad arrivare in cima, al breve ma tosto dislivello, bici Olympia bull 650B (27,5") guarnitura doppia 24-38 cassetta 10 velocità, 11-36, se riesco io, con buon allenamento e motivazione, può farlo chiunque

17 kg, sono tanti, sarebbe ideale non superare i 12, magari con una 27,5 o una 26, con il quale scendi sotto i 12 senza svenarti
 

Roby1979

Biker novus
23/8/11
13
0
0
fiumicino
Visita sito
Ciao! Se posso dirti la mia opterei x una full magari con un pò più escursione, magari 120mm. Io sono passato da una 26 a una 29 entrambe top di gamma e la 29 è un pò più dura da spingere perciò se nn hai molta forza in una gamba nn te la consiglio. Con una full puoi permetterti di stare un pò più seduto. Ciao ciao!
 

fp1

Biker novus
13/3/12
8
0
0
is
Visita sito
Grazie a tutti x i consigl. !! Per spiegare meglio fate conto Ke a SX non ho la pedivella
Ma a 13 cm sotto al movimento centrale ho montato una staffa come appoggio tipo pedivella moto.
Con la bdc riesco a fare anche uscite di 80/100km e salite di 8/10km al 7/8%.
Con la 29 da 17kg e con rapporti non adeguati in salita non ho avuto g2randi problemi, anzi forse grazie alle ruote grandi e ai rapporti piú agili della bdc andavo comodo, la fatica é stata in pianura non riuscivo ad arrivare a 30km/h e a mantenere una velocità costante! In discesa invece mi ha dato molta sicurezza!
Cmq penso ke il problema al di là del peso della bici e delle ruote pesanti e poco scorrevoli, sono state anche le 8vel con il 32 avanti troppo agile e con il 42 un po duro x una 29 e una gamba!
Cmq penso ke una full da xc con 100 di escursione che sono anche un po più alte da terra cosí la modifica non tocca e ho un po più di comodità in discesa! Tanto gare non ne devo fare e con un po di allenamento e perdita di peso (98kg non sono pochi)ce la si fa. Che ne dite? Grazie ancora
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ora ho capito, beh, complimenti per la costanza e la voglia di pedalare anche con un solo arto inferiore!! la staffa l'hai messa a 13 cm per comodità imagino, se non puoi alzarla, per non toccare terra c'è poco da fare....

ciò
 

fp1

Biker novus
13/3/12
8
0
0
is
Visita sito
13cm é la giusta distanza x non stare troppo alto con la sella, x non toccare con la punta la ruota anteriore e anche come appoggio.
Con la MTB posso vedere di spostarla un po più avanti ma non di molto perché poi sono costretto ad alzare la sella.
Considerate che sulla bdc la tengo a 14cm e sulla stessa angolazione del piantone sella.
Diciamo che é come se ho sempre la pedivella SX abbassata solo che invece di essere da 170 é di 140.
Lo so che sulla MTB potrebbe essere un po più pericoloso é dura per me, però ci voglio provare.
Quindi vado con una 29 full da xc?
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
Ciao

io ti sconsiglierei una 29 e/o una full e ti spiego perchè:
hanno il movimento centrale più basso rispetto alle 26 e questo, considerando che a sx hai la staffa potrebbe causarti problemi urtando contro sassi o radici o anche qualche buca e si rischia seriamente di cadere sopratutto in discesa immagina di urtare un sasso sporgente e avere la staffa fissa ti farebbe da perno e ti lancerebbe in terra senza poter far niente per evitarlo;
Stesso per la full che in escursione aperta al posteriore tende a fare avvicinare al suolo il movimento centrale
di contro la 26 come ti hanno già scritto richiede una guida piu aggressiva.
io valuterei una 27,5 facendo particolare attenzione ad una con geometrie tale da avere il movimento centrale più alto possibile
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
[MENTION=1544]monorotula[/MENTION]

non è sempre vero ma generalmente nel 99% dei casi il movimento centrale delle 29 è più basso rispetto al asse dei mozzi ruote per mantenere il baricentro più basso ed in particolar modo sulle taglie più piccole che per non avere la sella troppo alta da terra ma mantenere cmq una misura giusta tra guarnitura e sella stessa abbassano il mc e anche il passo più lungo e il carro di maggior dimensioni fanno si che sia più facile urtare il terreno con le pedivelle
io poi non so spiegarti benissimo perchè ma c'è anche un articolo sul tech corner che ne parla e spiega tutto a modo e di come in base a vari parametri vari l altezza.

a onor del vero non dice esplicitamente che le 29 hanno questa caratteristica ma applicando i vari ragionamenti si capisce bene

purtroppo qui da lavoro non accedo alla nuova sezione (maledetti blocchi web) quando trono a casa se vuoi te lo mando

ad ogni modo tornando al discorso del post misura bene l 'altezza da terra del movimento centrale
 

tommi-fi

Biker serius
19/6/13
223
0
0
firenze
Visita sito
si si certo anche da modello a modello solo che generalmente sulle 29 la luce da terra è minore almeno sulle taglie fino alla M

ad ogni modo tornando al topic controlla bene questo parametro perchè avendo una pedana fissa più è alta meglio è
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo