Pedalini...

Riccardo69

Biker novus
23/6/10
3
0
0
Triuggio
Visita sito
Ho appena cambiato mtb e per la prima volta ho anche messo i pedali con l'aggancio per le scarpette.... volevo sapere se sono un must o molte volte è meglio usare i pedali normali a scarpa libera...? O magari esistono dei pedali che si possono usare in tutti due i modi a seconda delle situazioni....?
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Ho appena cambiato mtb e per la prima volta ho anche messo i pedali con l'aggancio per le scarpette.... volevo sapere se sono un must o molte volte è meglio usare i pedali normali a scarpa libera...? O magari esistono dei pedali che si possono usare in tutti due i modi a seconda delle situazioni....?

Ciao,

esiste di tutto di e di più; se usi la funzione CERCA, e inserisci: pedali, spd, sgancio rapido, flat, pedali doppia funzione....... diventerai un luminare.

Comunque hai fatto bene, superate le inevitabili paure delle cadute accidentali, non torni più indietro....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ad esempio: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113046&highlight=pedali+flat[/URL].
137 risposte, senz'altro trovi quella che ti tranquillizza, visto che è di questo che tutti noi abbiamo avuto bisogno appena passati ai pedali a sgancio, di qualcuno che ci dica di non preoccuparci perché poi ci abituiamo, visto che all'inizio ci ricordiamo che qualcosa ci tiene fermi i piedi a 0 all'ora.
Claudio
PS: a Roma i pedalini sono i calzini.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
XD

un mio amico ha montato gli spd da 2 mesi, sulle salite si sente la differenza, è inevitabile, non scappa mai il pedale da sotto la scarpa, i "Pin" del pedale non ti scannano lo stinco se lo perdi, aspetto di avere i soldi per comprare le scarpe e li metto anche io
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
samu, crank brothers mi sembrano di buonissima qualità, vedo sempre i loro pezzi su riviste e cataloghi online, ma non mi pare troppo economico, il mio consiglio è partire su degli spd tranquillissimi shimano o ritchey o altro, magari anche usati e valutare su quelli

così se poi non piacciono gli attacchi non rimani col rimorso di aver speso dei soldoni
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
samu, crank brothers mi sembrano di buonissima qualità, vedo sempre i loro pezzi su riviste e cataloghi online, ma non mi pare troppo economico, il mio consiglio è partire su degli spd tranquillissimi shimano o ritchey o altro, magari anche usati e valutare su quelli

così se poi non piacciono gli attacchi non rimani col rimorso di aver speso dei soldoni

Il fatto è questo, io ero super scettico rispetto ai pedali con aggancio, e mi son detto, tutti ne parlano bene, li provo e ho fatto questo ragionamento: se devo prendere e provare i pedali faccio l'investimento, mi prendo pedali validi così non ho storie e provo realmente un sistema valido, se no al massimo lo vendo che tanto non si svaluta molto.

Se tu provi pedali di bassa gamma con un sistema di sgancio non super efficiente alla prima botta a terra li riponi via... se invece prendi un sistema valido ti accorgi veramente se son validi o meno...

Per la cronaca i candy modello base costano sui 50 euro che è un buon compromesso già... e poi cmq la spesa grossa inizialmente la si fa sulle scarpe!!! Poi certo, se li trovi usati tanto meglio, ma io starei sui crank proprio per la qualità e rapidità di sgancio...

Conta che io li uso per enduro e FR quindi insomma in discesa si va...
 

Logreq

Biker perfektus
p.s.
non li chiamare "pedalini" per favore...

3480950483_b9b1ddab18.jpg


Chiamasi pedalino o calzino :loll: :loll: scusate l'O.T. ma non ho resistito.


Ciao
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Beh si, danno molti vantaggi, tant'è che se guardiamo i big della DH usano agganci!!


guarda, come detto in un altro post, stavo ordinando al volo i candy 3 mod 2011 (inizialmente ero sugli acid) ma ho letto ovunque che lo sgancio shimano è decisamente superiore e regolabile.. io li userei per iniziare con l'AM, quindi tra mille timori :).. per quello prediligo sgancio sicuro a leggerezza.. mi spiace perchè la gabbia CB mi sembra decisamente più ampia e adatta rispetto ad XT e XTR
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
guarda, come detto in un altro post, stavo ordinando al volo i candy 3 mod 2011 (inizialmente ero sugli acid) ma ho letto ovunque che lo sgancio shimano è decisamente superiore e regolabile.. io li userei per iniziare con l'AM, quindi tra mille timori :).. per quello prediligo sgancio sicuro a leggerezza.. mi spiace perchè la gabbia CB mi sembra decisamente più ampia e adatta rispetto ad XT e XTR

Io non ho provato shimano, però ti posso dire che lo sgancio CB è perfetto, non sganci tirando, ma semplicemente ruotando il piede e puoi regolare l'angolo di sgancio fra 15 e 20 gradi.

Io ci sono caduto parecchie volte con gli agganci e non sono stati loro a farmi cadere e si sono sempre sganciati benissimo senza farmi rimanere impigliato alla bici o costringendo il ginocchio a rotazioni poco salutari.
:celopiùg:
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Cmq riguardo la domanda iniziale, Riccardo99, posso dirti che secondo me non esiste una risposta universale.
Dipende dalla persona.
Quando avevo appena preso la biga, pensare di mettermi a cambiare pedali spesso mi pareva assurdo. (sacrilegio :smile:)
I pedali iniziali scorrevano male, li volevo cambiare e da lì, la ricerca che mi ha portato a comprare i Wellgo Wam-D10, che sono universalmente riconosciuti come tra i migliori ibridi (se non i migliori) in circolazione. Se li compri su ebay risparmi anche 30 euro rispetto al prezzo (altino) dell'importatore italiano (che tra l'altro non li importa neri...).
Poi mi sono comprato la cassetta degli attrezzi della Icetoolz e smontando questo e quello, ho scoperto che l'intoccabilità dei pedali è analoga all'intoccabilità della serratura della porta di ingresso di casa, ovvero nulla.
Mentre i Wellgo erano in arrivo mi sono anche smontato i pedali originali, ringrassandoli e regolandoli di fino, rendendoli iperscorrevoli.
Risultato? Quando mi sono arrivati i Wellgo non li ho mai montati e li ho rivenduti nuovi nuovi, con l'intento che se un giorno vorrò provare gli agganci, mi conpro un paio di pedali che fanno solo quello ;-) (magari sempre con piattaforma)

Quindi dipende da te, se cambiare pedali ti pesa e ti peserà sempre, allora compra dei buoni ibridi come i Wellgo (c'è gente che li usa come tuttofare e si trova benissimo). Se invece un giorno pensi che cambiare pedalini alla bici sarà come cambiare pedalini ai piedi, allora pensa anche ad una soluzione specifica ;.=9/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo