Pedali strada, val la pena?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.156
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io uso sia la mtb che la bdc, ed ora anche una gravel.

Personalmente trovo che i pedali strada siano complessivamente più funzionali in ambito bdc, forse per la maggiore superficie di appoggio mi sembra di riuscire a spingere meglio rispetto agli SPD, forse complice il gesto più "composto" rispetto al fuoristrada.
Sulla gravel uso invece gli SPD per ovvi motivi di praticità, le scarpe consentono di camminare senza problemi e senza distruggere le tacchette (che non le regalano) nel giro di poche uscite.

Come sempre dovrebbe essere il "modo d'uso" e non l'immagine a consigliare o sconsigliare una soluzione. Se durante l' "uscita tipica" in bdc capita di scendere di bici e dover fare dei passi (esempio: uso cicloturistico) oppure se si vogliono usare le stesse scarpe senza doverne comprare di nuove, la soluzione fuoristradistica è la più indicata. Se non c'è la necessità di camminare allora tanto vale un pedale ed una scarpa da strada.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sulla bici da corsa meno di un paio d'anni fa ho montato degli Shimano PD-A600 con cui non ho fatto nemmeno 2000 km ma mi sembravano OK. Ora un pedale si è messo a fare un fastidioso clic a ogni giro di pedale. Il meccanico mi ha detto che sono sigillati e non si può far manutenzione interna. Mi ha consigliato di mettere dei pedali da strada soprattutto per me che ogni tanto mi piace guardare medie e tempi in salita. Gli ho risposto che li avevo provati vent'anni fa ma salendo e scendendo le scale ho rischiato più volte l'osso del collo.

Vi chiedo, i pedali da strada hanno davvero un vantaggio in termini di performance? Val la pena secondo voi?

Se con la bici da strada ne fai un uso 'cyclosportif', come dicono i francesi, e se guardi i tempi delle salite, sì, vale la pena. Se fai cicloturismo, dove le soste al bar o a fare foto e le digressioni a piedi sono la norma, allora puoi stare con quelli da mtb.

uso da 5 anni i pedali mtb (credo dei PD-M520) sulla bdc senza problemi

non ho mai provato pedali specifici da bdc, ma non ne sento la mancanza

Curioso come si possa non sentire la mancanza di qualcosa di cui non si ha mai avuto esperienza ;-) Ovviamente un pedale da mtb problemi non ne dà, ma un pedale da bdc è molto più performante.

Io uso sia la mtb che la bdc, ed ora anche una gravel.

Personalmente trovo che i pedali strada siano complessivamente più funzionali in ambito bdc, forse per la maggiore superficie di appoggio mi sembra di riuscire a spingere meglio rispetto agli SPD, forse complice il gesto più "composto" rispetto al fuoristrada.
Sulla gravel uso invece gli SPD per ovvi motivi di praticità, le scarpe consentono di camminare senza problemi e senza distruggere le tacchette (che non le regalano) nel giro di poche uscite.

Come sempre dovrebbe essere il "modo d'uso" e non l'immagine a consigliare o sconsigliare una soluzione. Se durante l' "uscita tipica" in bdc capita di scendere di bici e dover fare dei passi (esempio: uso cicloturistico) oppure se si vogliono usare le stesse scarpe senza doverne comprare di nuove, la soluzione fuoristradistica è la più indicata. Se non c'è la necessità di camminare allora tanto vale un pedale ed una scarpa da strada.

Condivido
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
uso da 5 anni i pedali mtb (credo dei PD-M520) sulla bdc senza problemi

non ho mai provato pedali specifici da bdc, ma non ne sento la mancanza

Scusa ma se non li hai mai provati è ovvio che non ne senti la mancanza...ma anche se non avessi mai provato nemmeno gli spd ne sentiresti la mancanza! Come fai ad esprimere giudizi su qualcosa che non conosci?

Anche io ho usato per anni gli spd sulla bdc perché quelli -e relative scarpe- avevo, e non mi hanno certo impedito di godermi la bdc, né credo mi abbiano rallentato.
Poi un paio di anni fa mi è capitato che mi regalassero un paio di scarpe da bdc e di recuperare un paio di Look perfettamente funzionanti che un negozio buttava via, e da allora sulla bici stradale uso praticamente sempre quelli. Li cambio con gli spd solo quando ho intenzione di fare parecchio fuoristrada, o nel caso di giri di più giorni.
C'è una tangibile differenza nella solidità e nella stabilità dell'aggancio, non saprei quantificare il miglioramento prestazionale -se c'è-, ma la sensazione di miglior connessione con il mezzo dovuta al fatto che le tacchette non servono solo a tenerti agganciato ai pedali ma forniscono anche un'ampia e stabile base di appoggio e di spinta è molto gradevole, fa una grossa differenza a livello di feeling e non vedo perché dovrei rinunciarvi.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Certo, un po' di (seri) dubbi me l'avete fatti venire.

Che pedali e che scarpette mi consigliereste setacciando tra i prodotti leggeri, funzionali e non da svenarsi come il livello XT per MTB?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.156
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, un po' di (seri) dubbi me l'avete fatti venire.

Che pedali e che scarpette mi consigliereste setacciando tra i prodotti leggeri, funzionali e non da svenarsi come il livello XT per MTB?

Io uso dei pedali Look Keo Classic, le differenze funzionali coi modelli superiori sono marginali e limitate principalmente al peso. Ma anche qualcosa di meglio (tipo i Max) non è che costi una follia.

Le scarpe sono un elemento molto personale, per cui è molto difficile andare oltre l'esperienza personale. Ed aggiungo che a meno che tu non abbia certezza della calzata e della taglia l'acquisto online è piuttosto rischioso.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Certo, un po' di (seri) dubbi me l'avete fatti venire.

Che pedali e che scarpette mi consigliereste setacciando tra i prodotti leggeri, funzionali e non da svenarsi come il livello XT per MTB?

Come pedali, per andare su prodotti collaudati, ti consiglierei dei Look Keo Max, hanno una base d'appoggio un po' più larga dei Classic e costano poco più; per le scarpe vai in un negozio fornito e provane un po', non tutte vanno bene per ogni piede. Io ad esempio mi trovo bene con Sidi, mentre, con Mavic per nulla.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Mai provato pedali da strada, non posso fare paragoni.

Se puo' interessare ho recentemente preso questi Zeray a prezzo ridicolo e finora li trovo ottimi.
Sono forniti con tacchette ma li uso senza problemi con le solite Shimano SM-SH51.
Ho pesato la coppia: 270 g.
Presi in sostituzione dei Ritchey Paradigma Pro V5 e come costuzione mi sembrano migliori dato che su ciascun lato hanno i meccanismi di aggancio individuali anziche' condivisi con il lato opposto.

Zeray ZP-108S.jpg

https://www.ebay.com/itm/ZERAY-ZP-1...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Non so quantificare in termini di tempo il guadagno nel passare a peali specifici ma passando da spd a pedali da strada la sensazione è cambiata parecchio: ti senti tutt'uno con il pedale e "arrotondi" la pedalata.

Occhio invece alla scelta delle tacchette: hanno diverse opzioni di libertà angolare (parlo per le classiche look: 0° nero / 4,5° grigio / 9° rosso). Ti consiglio le grigie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
[
Come mai escludete tutti i pedali Shimano? Con la loro esperienza credo che siano ottimi...
infatti lo sono, costano appena di piu' ma hanno una miglior superficie di appoggio dei keo economici e non prendono subito gioco alla tacchetta. se vuoi qualita' a basso prezzo prendi lo shimano piu' economico con appoggio in acciaio, attualmente credo sia l'r550.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo