Pedali spd

cuomonicola

Biker novus
2/9/16
43
0
0
Visita sito
Buonasera, giro piu o meno da dicembre con la front, attualmente ho i pedali Saint, ma vorrei passare agli spd, e sono in procinto di prendere le DMT r5, ho già i pedali Shimano 520, vorrei sapere se le scarpe sono di qualità, me le sono accaparrate da un negoziante a 100€, e se ne vale la pensa a questo a prezzo, poi volevo sapere se in caso di caduta ho spd sono davvero un problema a sganciarsi, oppure viene naturale dopo un po', scusate se faccio domande trote e ritrite ma sono nuovo e vorrei qualche parere, è anche che mi facciate passare la paura di restare agganciato, grazie ☺️
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Humm, mi consigliate di girare un po' ancora con i flat, oppure faccio adesso il passaggio definitivo agli spd?

Dipende da te....
C'è chi mentalmente non è preparato ad essere "legato" alla bici e passa più tempo a pensare come staccarsi in caso di bisogno che a divertirsi.
Secondo me lo staccarsi è un movimento naturale che viene d'istinto anche in caso di bisogno improvviso.
All'inizio può aiutarti regolare l'attacco in modo che si sganci più facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago and giacki

cuomonicola

Biker novus
2/9/16
43
0
0
Visita sito
Hai ragione, ora inizio a prendere le scarpe e ma ne faccio un idea, penso che è la cosa migliore, scusami se ti sembro stupido, ma non avendoli mai usati, mi puoi spiegare in dettaglio il movimento per lo sgancio, naturalmente provo un po' prima ma domani mi prendo le scarpe e domenica esco con il club e vorrei evitare una caduta alla Fantozzi davanti a tutti
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Butti il tallone fuori facendo ruotare il piede.
Quando succede qualcosa: butti il tallone fuori.
E' tutto quello che occorre fare; un po' alla volta diventa automatico in ogni situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
mi puoi spiegare in dettaglio il movimento per lo sgancio,

Per le tacchette Shimano ci sono 2 tipi.
Una (sh 51) per sganciarsi devi ruotare il tallone verso l'esterno (anche all'interno ma è meno naturale).
L'altro (sh 56) oltre al movimento verso l'esterno, si sgancia anche ruotandolo (non so se riesco a far capire il movimento, immagina di alzare la parte interna del piede)
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Tacchette tipo SH-51:
953_01_d.jpg




Tacchette tipo SH-56, che si dovrebbero sganciare meglio (anche se non tutti concordano sull'efficacia dello sgancio verso l'alto):
3763_01_d.jpg


In situazioni di emergnza, con le SH51 a volte sono riuscito a sganciarmi anche tirando su il piede (tengo regolate le molle al minimo).
 
  • Mi piace
Reactions: infogiuliozocchi

cuomonicola

Biker novus
2/9/16
43
0
0
Visita sito
Ok grazie, credo che userò le placchette del primo tipo, perché ho letto che le seconde si possono sganciare anche in verticale, e il mio problema principale è che sullo scassato in velocità tendo a perdere il pedale in verticale
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Non ti preoccupare! all' inizio ci si spaventa un po' le prime volte perche' hai paura che non si riesca a sganciare il piede ma con l' abitudine arriverai a staccarlo ancora prima di pensare di farlo!
Per il consiglio se tenere i flat o passare agli SPD come dice il detto. via il dente via il dolore, prima li usi prima impari a usarli! Unica accortezza ma magari lo sai gia' regola le molle al minimo cosi' fai meno fatica! ;-)
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Tieni presente che lo sgancio verso l'alto delle SH-56 prevede di tirare su solo il tallone, quindi è improbabile sganciarsi in discesa per sbaglio (in piedi sui pedali, alzare il tallone non è un movimento naturalissimo). Sto valutando di prenderle.
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
Datti un po di tempo e cerca di abituarti e prendere confidenza facendo uscite su asfalto...una volta che il tuo cervello avrà memorizzato il movimento non ti renderai neanche conto della differenza e riuscirai a staccarti in qualsiasi momento e situazione!
La regolazione della forza della molla è però fondamentale, devi trovare la giusta tensione ed il gioco è fatto!

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

niciolaux

Biker novus
27/6/14
24
7
0
Visita sito
Io tempo fa ho acquistato dei pedali che su un lato sono flat e sull'altro lato c'è l'attacco spd. Principalmente li ho presi perché ero stato operato al ginocchio e non essendo ancora al top preferivo mantenere una gamba libera e anche in discesa preferivo rimanere sganciato. L'unico inconveniente è che se si stacca il piede dal pedale non sempre poi si ritrova velocemente l'attacco o la parte flat, magari bisogna rallentare un attimo e controllare il pedale distogliendo lo sguardo dalla strada, ma col tempo si diventa pratici anche in questo. Ora che ho cambiato bici e vado più veloce in discesa con l'attacco sono molto più stabile e ormai non uso quasi più la parte flat, magari solo su qualche sentiero difficile dove si poggia spesso il piede

Sent from my XT1092 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera, giro piu o meno da dicembre con la front, attualmente ho i pedali Saint, ma vorrei passare agli spd, e sono in procinto di prendere le DMT r5, ho già i pedali Shimano 520, vorrei sapere se le scarpe sono di qualità, me le sono accaparrate da un negoziante a 100€, e se ne vale la pensa a questo a prezzo, poi volevo sapere se in caso di caduta ho spd sono davvero un problema a sganciarsi, oppure viene naturale dopo un po', scusate se faccio domande trote e ritrite ma sono nuovo e vorrei qualche parere, è anche che mi facciate passare la paura di restare agganciato, grazie ☺️


Ma sono da strada? Non le trovo con quella sigla per mtb...:nunsacci:
100 eur potrebbero essere un buon prezzo,come no...nel senso...anno ,modello? Le Dmt le ho provate anni fa,ma non mi hanno entusiasmato...provato Sidi,mai più cambiato,le alterno con le Lake chiusura Boa...che dire per i miei piedi buone entrambe...;-):celopiùg:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Un consiglio che mi sento di dare è quello di fare un po' di prove la prima settimana... cercando di associare una frenata improvvisa allo sgancio. Freni e sganci, piu' volte.
In questo modo il cervello memorizza il gesto da compiere in caso di arresto imprevisto.

Per ottenere la piena padronanza degli SPD ci vuole comunque qualche centinaio di chilometri.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperGV

Classifica mensile dislivello positivo