Pedali spd

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Ciao, non sono riuscito a trovare discussioni in merito se non una di sei anni fa, volevo chiedere per un uso tranquillo, sentieri lungofiume e comunque in generale che pedali si usano gli spd o sono meglio i flat?
Scusate se è una domanda forse sciocca e grazie per le risposte.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao, non sono riuscito a trovare discussioni in merito se non una di sei anni fa, volevo chiedere per un uso tranquillo, sentieri lungofiume e comunque in generale che pedali si usano gli spd o sono meglio i flat?
Scusate se è una domanda forse sciocca e grazie per le risposte.


Con i pedali SPD pedalerai sicuramente meglio.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao, non sono riuscito a trovare discussioni in merito se non una di sei anni fa, volevo chiedere per un uso tranquillo, sentieri lungofiume e comunque in generale che pedali si usano gli spd o sono meglio i flat?
Scusate se è una domanda forse sciocca e grazie per le risposte.

per un uso "tranquillo" pedali "tranquilli"...la bicicletta è una proiezione di te stesso e quindi vedila come tale. ;-)
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Con passeggiate intendo niente di estremo o di pro, però i nostri bei giri ( con mia moglie:maremmac:) li facciamo anche tratti carini per il nostro livello che a furia di pedalare un pochino aumenta e vorremmo provare avendo appena cambiato i mezzi o con spd o flat, solo che siamo indecisi.
I flat ci ispirano di più ma abbiamo il dubbio che siano alla fine quasi come i pedali classici e alla fine costano anche di più.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.726
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con passeggiate intendo niente di estremo o di pro, però i nostri bei giri ( con mia moglie:maremmac:) li facciamo anche tratti carini per il nostro livello che a furia di pedalare un pochino aumenta e vorremmo provare avendo appena cambiato i mezzi o con spd o flat, solo che siamo indecisi.
I flat ci ispirano di più ma abbiamo il dubbio che siano alla fine quasi come i pedali classici e alla fine costano anche di più.

Il 26 e 1l 27 Aprile...li a Cremona c'è una 24H...di solito è segnata almeno 15 giorni prima...vai a provare il percorso o parte,cosi come stai ora...li capisci cosa potrebbe essere meglio per te (essendo già un percorso di un certo livello)...con gli spd (e metti in preventivo anche le apposite scarpe), se non sei abituato...alla prima se non sganci in tempo sei già a gambe all'aria...con i flat se devi togliere il piede fai prima,non sono proprio come i classici,hanno senza dubbio più presa e andrebbero usati con delle apposite scarpe...la classica scarpetta di ginnastica va bene con i classici...:celopiùg:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
inizia con pedali tranquilli per giri tranquilli, flat per iniziare (come il saggio motobimbo consiglia :il-saggi:) poi, se il livello si alza..spd
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Con passeggiate intendo niente di estremo o di pro, però i nostri bei giri ( con mia moglie:maremmac:) li facciamo anche tratti carini per il nostro livello che a furia di pedalare un pochino aumenta e vorremmo provare avendo appena cambiato i mezzi o con spd o flat, solo che siamo indecisi.
I flat ci ispirano di più ma abbiamo il dubbio che siano alla fine quasi come i pedali classici e alla fine costano anche di più.

non so cosa intendi per "pedali classici"...immagino siano quelli che le biciclette economiche montano di serie (quelli che sembrano delle tagliole con dei dentini improbabili)...comunque...l'aggancio (com'è intuibile e come già saprai) ti da la possibilità di ottimizzare la pedalata ottenendo una rotondità del gesto che ovviamente non avresti ne con quelli che usi attualmente ne con i flat...se il tuo intento è andare in bicicletta in modo un pelino più serio il passo è quello senza alcun dubbio...le difficoltà rappresentate dalla liberazione del piede dal pedale sono quisquilie risolvibili con 5 minuti di pratica specialmente se i tuoi percorsi sono "tranquilli"...la mia risposta è quindi la seguente:
1) ti piace andare in bicicletta e vuoi continuare a farlo magari incrementando le tue performances? allora comprati un paio di 520 ed un paio di scarpini non troppo race (anzi 2 paia visto che giri con la tua signora)...
2) non te ne frega un cazzo di incrementare le tue performances? allora prenditi dei flattini economici (ce ne sono una marea) e delle scarpine con la suola liscia e sei a posto.

:-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
gli spd o altri agganci sono ottimi per trasferire la massima potenza ed efficenza in pedalata.

nei percorsi pedalati sono la scelta migliore, quando incominciamo a parlare di tratti tecnici, discese complesse ecc, la scelta si fa piu complessa, perche per averli viene richiesta molta tecnica ed esperienza a causa della difficolta dei tratti pedalati.

i flat sono adatti per uso con scarpe idonee (es scarpe da skateboard) con pianta larga e semi liscia.
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Shimano SH 56 cleats SPD

Shimano, Pedali, Tacchette per pedali, SM-SH56, per PDM970/770/540/520/545/647/424/324 e modelli piu' vecchi non elencati, per sgancio multidirezionale (confezione con una coppia)

rispetto allle SH51 sganciano anche tirando il piede verso l'alto, Sono adatte ai principianti o a chi vuole maggior sicurezza Io le ho prese per i primi tempi e poi per quello che faccio ho continuato ad usarle, le trovi anche al Deca controlla direttamente te il codice difficiclmente i ragazzi ti sanno aiutare
 

cri puma

Biker popularis
25/7/13
91
0
0
Riccione
Visita sito
scusate se mi intrometto, ma anche io ho avuto lo stesso dubbio qualche mese fà ed alla fine mi sono deciso per gli spd (più precisamente ho preso i Cranck brother) e sono contentissimo della scelta! ogni tanto nei tratti molto sconnessi mi sento un po impacciato, ma è una questione psicologica, ogni uscita mi trovo meglio e ti posso garantire che ora non li cambierei per nulla al mondo. Si nota veramente tanto la differenza di spinta, sia in piana, che soprattutto in salita!
Ovviamente è un parere legato alla mia esperienza personale, non è una verità assoluta, spero che il mio parere ti possa essere utile.
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Grazie cri puma, il tuo parere mi è molto utile infatti mi è preso un po' di timore che mi porta a pensare più ai flat, almeno inizialmente visto che la bici è nuova ed'è 27,5, sinceramente non so sarà una questione psicologica anche questa, ma noto un po' di differenza rispetto alla precedente 26.
Per questo mi chiedevo quelle scarpe che ho postato non sono proprio a suola liscia, possono andare per i flat finche non troverò il momento giusto per gli spd?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo