Pedali Spd: tecnica e regolazioni

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda: ti dirò che è la prima volta che sento qualcosa del genere...
Ma è una tua invenzione? Un bricolage?
O questo modo di fare è in qualche modo certificato e sperimentato?
E su quali scarpe poi?
Tutte le scarpe, che hanno due viti, non consentono montaggi in diagonale.

Per quanto ne so io soltanto le tacchette Crank Brothers, essendo asimmetriche, consentono lo sgancio a 15 o 20 gradi.

Le tacchette SPD si dovrebbero montare rigorosamente in linea con la scarpa...

Si possono anche montare a 180 gradi :smile:
 

Allegati

  • bici indietro.jpg
    bici indietro.jpg
    10,3 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mai provato, ma potrebbe essere un'esperienza da fare.
Sempre se si ha un mesetto da passare al traumatologico
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Guarda: ti dirò che è la prima volta che sento qualcosa del genere...
Ma è una tua invenzione? Un bricolage?
O questo modo di fare è in qualche modo certificato e sperimentato?
E su quali scarpe poi?
Tutte le scarpe, che hanno due viti, non consentono montaggi in diagonale.

Per quanto ne so io soltanto le tacchette Crank Brothers, essendo asimmetriche, consentono lo sgancio a 15 o 20 gradi.

Le tacchette SPD si dovrebbero montare rigorosamente in linea con la scarpa...
Magari fosse una mia invenzione... avrei inventato qualcosa e di questi tempi non e' facile! ;-)
... la correzione e' dell'ordine di 2 - 4 gradi... e si sentono... riguarda chi vuole ottimizzare tutti gli aspetti... comunque non penso ci sia questo dettaglio nelle istruzioni di installazione delle tacchette.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Magari fosse una mia invenzione... avrei inventato qualcosa e di questi tempi non e' facile! ;-)
... la correzione e' dell'ordine di 2 - 4 gradi... e si sentono... riguarda chi vuole ottimizzare tutti gli aspetti... comunque non penso ci sia questo dettaglio nelle istruzioni di installazione delle tacchette.

Non c'è perchè le tacchette si regolano solo in senso longitudinale (grazie ai binari nella scarpa) e in senso trasversale (grazie alla placchetta ovale che fissa la tacchetta).
Essendo fissate con due viti non sono possibili altri regolazioni...
O vogliamo sovvertire le leggi della meccanica, stasera?

Mi scuserai, ma mi sto chiedendo quante volte hai montato delle tacchette SPD :spetteguless:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Non c'è perchè le tacchette si regolano solo in senso longitudinale (grazie ai binari nella scarpa) e in senso trasversale (grazie alla placchetta ovale che fissa la tacchetta).
Essendo fissate con due viti non sono possibili altri regolazioni...
O vogliamo sovvertire le leggi della meccanica, stasera?

Mi scuserai, ma mi sto chiedendo quante volte hai montato delle tacchette SPD :spetteguless:
Se serve un SPD che consenta di mettere un piede a terra istantaneamente e allo stesso tempo che non si sganci mai involontariamente quella descritta e' la soluzione...

Comunque le asole son un pochino piu' larghe delle viti, le tacchette si possono montare tranquillamemte oblique di 5 gradi... almeno nelle scarpe che ho avuto io. Nelle suole in plastica le tacchette lasciano il segno, per riposizionarle bisogna spostarle un pochino su o giu...
Nelle suole in carbonio il segno e' appena- visibile, si riposizionano di pochi gradi senza problema...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se serve un SPD che consenta di mettere un piede a terra istantaneamente e allo stesso tempo che non si sganci mai involontariamente quella descritta e' la soluzione...

Comunque le asole son un pochino piu' larghe delle viti, le tacchette si possono montare tranquillamemte oblique di 5 gradi... almeno nelle scarpe che ho avuto io. Nelle suole in plastica le tacchette lasciano il segno, per riposizionarle bisogna spostarle un pochino su o giu...
Nelle suole in carbonio il segno e' appena- visibile, si riposizionano di pochi gradi senza problema...

Che dire... ci farò caso la prima volta che smonto o rimonto delle tacchette sulle mie scarpe.
Non voglio fare quello troppo testardo, magari hai anche ragione tu... ma al momento rimango un poco perplesso :nunsacci:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Che dire... ci farò caso la prima volta che smonto o rimonto delle tacchette sulle mie scarpe.
Non voglio fare quello troppo testardo, magari hai anche ragione tu... ma al momento rimango un poco perplesso :nunsacci:

Ha ragione gabr74 per quanto poco si può aggiustare anche la rotazione della tacchetta sulla scarpa,basta tenerla girata mentre la si fissa...http://www.sheldonbrown.com/shoe-pedal.html nel paragrafo Clipless c'è scritto e anche nell'immagine.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Se serve un SPD che consenta di mettere un piede a terra istantaneamente e allo stesso tempo che non si sganci mai involontariamente quella descritta e' la soluzione...

Comunque le asole son un pochino piu' larghe delle viti, le tacchette si possono montare tranquillamemte oblique di 5 gradi... almeno nelle scarpe che ho avuto io.

Anche nelle mie.

L'unico problema è che le placchette una volta strette lasciano il segno, e i riposizionamenti successivi non possono essere finissimi perché le creste tendono a tornare nei rispettivi solchi.
Per cambiare angolazione, bisogna spostarle di più perché le creste trovino altri solchi.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Confermo che le tacchette possono essere ruotate, anzi avevo letto pure che c'é chi sostiene che vadano messe inclinate per seguire l'angolazione del piede.

Ma a voi le sh 51 al minimo si sono mai sganciate?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ammetto di non averne mai sentito parlare.
E mi sembra che l'angolazione consentita sia minima.

In definitiva, comunque, mi sembra più una finezza da pro, piuttosto che un consiglio da dare a un principiante.

...

Sì, sotto sforzo in alcuni movimenti capita che si sgancino involontariamente
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Premetto che è da poco che ho cominciato a usare gli spd.

Anche io ho montato le tacchette spd su scarpe Shimano leggermente inclinate. Sia x agevolare lo sgancio, sia per assecondare la posizione naturale del piede.
Ho fatto un pò di prove prima di modificarne l'inclinazione...
Se le metto dritte rispetto al riferimento della scarpa (le 2 guide) mi viene dolore alla parte interna del ginocchio. Se le ruoto troppo mi viene dolore alla parte esterna. Questo penso sia dovuto al fatto che nel pedalare si tende a ruotare il piede nella posizione "naturale" caricando la molla del pedale. Ho scelto alla fine una inclinazione che non mi fa percepire il carico della molla.

Attualmente ho ruotato le tacchette di circa 2 o 3 gradi ed ho percorso con queste scarpe più di 1000 km senza problemi.

Spero di aver fatto la cosa corretta...
Consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Confermo che le tacchette possono essere ruotate, anzi avevo letto pure che c'é chi sostiene che vadano messe inclinate per seguire l'angolazione del piede.
Sì, è un posizionamento un po' delicato.
Io ne ho messa una dritta, una leggermente divergente perché il piede sinistro mi vuole stare in quella maniera.

Ma a voi le sh 51 al minimo si sono mai sganciate?

Se parli di sganci involontari, a me non è capitato neanche con le SH-56. Non le tengo al minimo, però, ma tra 1/4 e 1/3 di corsa a partire dal minimo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come tutti gli altri SPD, ovviamente.

Comincia allentandoli al massimo, fino a quando avrai un buon feeling e lo sgancio ti risulta automatico.
A quel punto comincia a stringere un poco la vite di serraggio.
Ovviamente della stessa entità su tutte e quattro le viti (due per pedale).

Vai avanti fino a trovare il tuo punto di equilibrio: serraggio sufficiente, ma non troppo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo