Pedali Spd: tecnica e regolazioni

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
900
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Arrivato in cima alla collina cerco il contadino di turno per chiedere info sulla strada da prendere per scendere. Lui si sta avvicinando, io rallento, stacco piede destro..guardo lui...mi accingo a fargli la mia domanda quando...cacchio..il peso va a sinistra...il piede non si stacca...la bici è ferma e....BUM!! XD XD Figura di melma davanti al contadino che...probabilmente abituato a scene del genere (la sua zona è molto trafficata di bikers) impreca subito in dialetto contro gli attacchi ai pedali XD XD!!

Ecco questo è secondo me la situazione dove anche se sei ormai abituato al movimento di sgancio la caduta è quasi inevitabile..se non in un salvataggio in extremis con bici ormai in terra
Con la gamba piegata il movimento di sgancio è molto più complicato e nella tua situazione immagino che la gamba con piede agganciato era proprio piegata
Io ieri sera sono caduto proprio così intorno a casa..sgancio il piede ma perdo un po' l'equilibrio e il peso va dalla parte opposta e boom...:medita:
 

lamatita

Biker popularis
23/10/14
57
0
0
Visita sito
ciao a tutti.

Ho dei pedali di cui non riesco a tradurre la marca (seray, serak, serav...?) c'è la prima e l'ultima lettera scritte come al rovescio e non trovo riferimenti in internet.

Sono sicuramente SPD.

Se li regolo al minimo, non c'è un minimo, ovvero la molla si allenta fino a togliersi proprio dal pedale.

Come posso regolarmi "sul minimo"?

grazie
ciao
:spetteguless:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ciao a tutti.

Ho dei pedali di cui non riesco a tradurre la marca (seray, serak, serav...?) c'è la prima e l'ultima lettera scritte come al rovescio e non trovo riferimenti in internet.

Sono sicuramente SPD.

Se li regolo al minimo, non c'è un minimo, ovvero la molla si allenta fino a togliersi proprio dal pedale.

Come posso regolarmi "sul minimo"?


magari posta una foto dei pedali...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il vantaggio di imparare progressivamente a sganciare al momento giusto.
In pratica di imparare ad usarli.

... ti pare poco?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Confermo quanto già detto da altri. Oggi giretto di poco più di 40 km in terreni insidiosissimi, con gomme non proprio indicate. E comunque con pedali base shimano m 505 (personalmente regolati al minino) e tacchette sh 51 su scarpe base Northwave. In piu occasioni, per i terreni e per le gomme, sono scivolato ma mi sono sganciato in maniera fulminea senza problemi alcuni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cambia che non si sganciano inavvertitamente.
Quando ne padroneggi l'uso decidi tu quando sganciare .
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
L'ANGOLO di sgancio va anche regolato. Tutti tralasciano questo dettaglio.
Se l'angolo di sgancio e' troppo ampio lo sgancio e' poco agevole... se troppo piccolo lo sgancio involontario sempre in agguato...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'ANGOLO di sgancio va anche regolato. Tutti tralasciano questo dettaglio.
Se l'angolo di sgancio e' troppo ampio lo sgancio e' poco agevole... se troppo piccolo lo sgancio involontario sempre in agguato...

Bene... Ora insegnaci come si farebbe con i pedali SPD... :nunsacci:


... non CB, ovviamente
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Bene... Ora insegnaci come si farebbe con i pedali SPD... :nunsacci:


... non CB, ovviamente
Cambiando l'angolo con cui la tacchetta e' fissata alla scarpa.
L'installazione standard prevede l'asse della tacchetta allineata con l'asse della scarpa. Per metterle bene in linea serve attenzione.
Poi a qualcuno servira' che si sganci con un angolo minore o maggiore... dipende da come ha i piedi e da come li tiene in discesa...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cambiando l'angolo con cui la tacchetta e' fissata alla scarpa.
L'installazione standard prevede l'asse della tacchetta allineata con l'asse della scarpa. Per metterle bene in linea serve attenzione.
Poi a qualcuno servira' che si sganci con un angolo minore o maggiore... dipende da come ha i piedi e da come li tiene in discesa...

Guarda: ti dirò che è la prima volta che sento qualcosa del genere...
Ma è una tua invenzione? Un bricolage?
O questo modo di fare è in qualche modo certificato e sperimentato?
E su quali scarpe poi?
Tutte le scarpe, che hanno due viti, non consentono montaggi in diagonale.

Per quanto ne so io soltanto le tacchette Crank Brothers, essendo asimmetriche, consentono lo sgancio a 15 o 20 gradi.

Le tacchette SPD si dovrebbero montare rigorosamente in linea con la scarpa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo