Pedali SPD, primi dubbi (e lividi)

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Buonasera a tutti oggi ho usato per la prima volta i pedali spd e avrei alcune cose da chiedervi: a parte un volo al primo semaforo da cartone animato (con tanto di poliziotti all'incrocio che mi hanno soccorso credendomi svenuto), mi ci sono trovato molto bene per quanto riguarda la pedalata, l'aiuto si sente in salita e in piano.
Invece nella discesa non mi ci trovo per nulla: in situaziono dove mi piacerebbe avere i piedi liberi mi danno una sensazione di pericolosità... Solo questione di abitudine?
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Buonasera a tutti oggi ho usato per la prima volta i pedali spd e avrei alcune cose da chiedervi: a parte un volo al primo semaforo da cartone animato (con tanto di poliziotti all'incrocio che mi hanno soccorso credendomi svenuto), mi ci sono trovato molto bene per quanto riguarda la pedalata, l'aiuto si sente in salita e in piano.
Invece nella discesa non mi ci trovo per nulla: in situaziono dove mi piacerebbe avere i piedi liberi mi danno una sensazione di pericolosità... Solo questione di abitudine?

Ci sono passato anch'io, e devo dire che ancora sono un po' diffidente.
Dovrebbe essere una cosa normale. Col tempo non ne potrai più fare a meno, anche in discesa, anche perché ti offrono una presa ben salda e non rischi di perdere l'appoggio.
È prima di tutto una questione mentale, poi d'equilibrio...
P.s
Se non ti senti sicuro non rischiare, sgancia il piede e con molta attenzione affronta il "ripidone".
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
penso sia solo abitudine....vedrai che dopo molte uscite , sarà tutto più naturale....


....a meno che sei come mè , che sono uno dei pochi che non lega proprio con gli spd , e ormai ho deciso flat per la vita !!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
è abitudine,devi prima far giri ''tranquilli'' sopratutto per le discese in modo da abituarti...se ti butti subito su discese toste rischi di cadere anche solo per il blocco mentale di non avere i piedi liberi ed invece di guidare pensi solo ai fatto di essere agganciato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera a tutti oggi ho usato per la prima volta i pedali spd e avrei alcune cose da chiedervi: a parte un volo al primo semaforo da cartone animato (con tanto di poliziotti all'incrocio che mi hanno soccorso credendomi svenuto), mi ci sono trovato molto bene per quanto riguarda la pedalata, l'aiuto si sente in salita e in piano.
Invece nella discesa non mi ci trovo per nulla: in situaziono dove mi piacerebbe avere i piedi liberi mi danno una sensazione di pericolosità... Solo questione di abitudine?

Io utilizzo pedali a sgancio rapido sulla bdc.

Nonostante ciò, avendo appena iniziato con la mtb, ho una sensazione simile alla tua. Cioè non mi sento sicuro con i piedi vincolati sulla mtb, per lo meno quando il fondo è molto scivoloso (es. fango, ghiaccio). Quindi, da prudente quale sono, per il momento ho montato pedali a doppia funzione; così quando non mi sento a mio agio uso il lato flat e quando le condizioni sono più propizie inizio a fare esperienza con il piede agganciato.
 

Nox24

Biker novus
7/6/12
38
0
0
Ornago
Visita sito
penso che il fatto di non sentirvi a vostro agio su qusti pedali sia dovuto solo al fatto che scendete in discesa pensando che siete agganciati e da un momento all'altro potreste dover sganciare per mettere il piede a terra, magari in punti che fareste tranquillamente in sella con dei flat. Ci vorrà un po' di tempo ma è solo questione di concentrarsi sulle traiettorie, guida ecc.. anzichè sull'essere con gli spd.
Ci vuole solo un po' di pazienza e pratica poi migliora!! ci siamo passati tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Alla fine ti abituerai....però nelle discese piú tecniche preferisco ancora quelli liberi

Ci sono passato anch'io, e devo dire che ancora sono un po' diffidente.
Dovrebbe essere una cosa normale. Col tempo non ne potrai più fare a meno, anche in discesa, anche perché ti offrono una presa ben salda e non rischi di perdere l'appoggio.
È prima di tutto una questione mentale, poi d'equilibrio...
P.s
Se non ti senti sicuro non rischiare, sgancia il piede e con molta attenzione affronta il "ripidone".


ho fatto così ma il problema è che l'aderenza scarpa pedale se ne va completamente :/




Si decisamente
Prova a cercare dei pedali con la gabbia esterna, possono aiutare un po!
penso sia solo abitudine....vedrai che dopo molte uscite , sarà tutto più naturale....


....a meno che sei come mè , che sono uno dei pochi che non lega proprio con gli spd , e ormai ho deciso flat per la vita !!!

Fidati come hanno detto gli altri, fra un po non ne farai più a meno salita, pianura o discesa che sia :celopiùg:


In discesa i pedali spd non dovrebbero creare problemi, anzi, ma è nelle salite invece che iniziano a diventare difficili...

è abitudine,devi prima far giri ''tranquilli'' sopratutto per le discese in modo da abituarti...se ti butti subito su discese toste rischi di cadere anche solo per il blocco mentale di non avere i piedi liberi ed invece di guidare pensi solo ai fatto di essere agganciato.


Io utilizzo pedali a sgancio rapido sulla bdc.

Nonostante ciò, avendo appena iniziato con la mtb, ho una sensazione simile alla tua. Cioè non mi sento sicuro con i piedi vincolati sulla mtb, per lo meno quando il fondo è molto scivoloso (es. fango, ghiaccio). Quindi, da prudente quale sono, per il momento ho montato pedali a doppia funzione; così quando non mi sento a mio agio uso il lato flat e quando le condizioni sono più propizie inizio a fare esperienza con il piede agganciato.







penso che il fatto di non sentirvi a vostro agio su qusti pedali sia dovuto solo al fatto che scendete in discesa pensando che siete agganciati e da un momento all'altro potreste dover sganciare per mettere il piede a terra, magari in punti che fareste tranquillamente in sella con dei flat. Ci vorrà un po' di tempo ma è solo questione di concentrarsi sulle traiettorie, guida ecc.. anzichè sull'essere con gli spd.
Ci vuole solo un po' di pazienza e pratica poi migliora!! ci siamo passati tutti


E se avete la possibilità allentate il più possibile lo sgancio

Grazie! Continuerò ad usarli almeno per ora... Anche perchè tra scarpe e attacchi il portafogli langue :/
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Io invece non riesco a scendere se non sono agganciato, mi sento più sicuro sapendo che sono agganciato alla mtb. Ovviamente in caso di pericolo è necessario avere la praticità a sganciare, ma la si acquisisce solo col tempo....io continuerei a provare con gli spd, stando sempre attento e tenendo la regolazione di sgancio al minimo, piano piano diventerà tutto normale!
 
  • Mi piace
Reactions: ironmirko

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io invece non riesco a scendere se non sono agganciato, mi sento più sicuro sapendo che sono agganciato alla mtb. Ovviamente in caso di pericolo è necessario avere la praticità a sganciare, ma la si acquisisce solo col tempo....io continuerei a provare con gli spd, stando sempre attento e tenendo la regolazione di sgancio al minimo, piano piano diventerà tutto normale!

Sono convinto tu abbia ragione.
Solo che io preferisco acquisire la praticità provando in condizioni "propizie" (percorso molto semplice, no fango, no ghiaccio), piuttosto che quando mi sento più vicino al mio limite di rischio tollerabile.
Per questo mi piacciono i pedali doppia funzione (con cui posso scegliere volta per volta cosa fare), anche se hanno lo svantaggio che talvolta non becchi il lato giusto del pedale quando riparti.
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
e con la mente ritorno a un anno fa quando ho iniziato a usare gli spd :) stessi dubbi stesse paure e stesse cadute :) . se mi chiedete adesso di togliermi sti pedali vi riderei in faccia , non riesco più a farne a meno ne in salita e ne in discesa, adesso potrei dire di sentirmi più sicuro in discesa con gli agganci dato che so per certo che il piede non mi scivola via dal pedale per nessuna ragione e riesco a controllare meglio la bici con le gambe quando sono in piedi. ragazzi vi ci abituerete e anche voi non ne farete più a meno ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ildottore

desmo 77

Biker serius
Tacchette sh-56 e vite di regolazione messa al minimo, impossibile non riuscire a sganciare ed agganciare, poi, con il tempo è necessario aumentare il precarico dei pedali, perché con le sh 56, lo sgancio è fin troppo facile

Io con le normali 51, non sono mai caduto, lasciando la vite al minimo, anche in situazioni improvvise, tirando lateralmente, si sono sempre sganciate, ma la mia ragazza ha risolto con le 56, aveva paura e non riusciva più ad andare agganciata, sembrerebbe che ora si fidi molto si più dato lo sgancio davvero facile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo