Pedali SPD (o CB) con appoggio

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dopo mesi di titubanza, mi son deciso a comprare scarpe per SPD e rimontare i relativi pedali che avevo di serie sulla bici.
Apparentemente le sensazioni sono buone, anche se devo abituarmi. Mi riservo giudizi nell'uso più all mountain. Per quello resto dubbioso e non escludo l'uso di flat, ma un problema alla volta.

Dopo averne provati alcuni modelli in negozio, come scarpe ho preso delle Gaerne Lapo (immagine allegata)
Il nome è quel che è :smile: , ma sono qualitativamente ben fatte. Ottimo fondo per uscite in montagna e buona fattura complessiva della scarpa.
Unico problema, sembrano avere il fondo un po' troppo morbido per essere usate con i predali SPD senza appoggio. E con quelli di serie con la RR 9.1, dopo qualche ora iniziano a dar fastidio.
I pedali attuali sarebbero questi:
http://www.decathlon.it/pedali-compatibili-spd-id_2906618.html

Ora, non potendone provare altri, mi devo affidare ai consigli di chi ha dovuto affrontare prima di me gli stessi problemi o quantomeno ha provato i pedali elencati a seguito.
Cosa consigliate di fare?
Quali pedali hanno un buon appoggio?
Potrebbero essere sufficienti pedali tipo questi?
Shimano PD-M530
http://cycle.shimano-eu.com/publish..._MTB___BMX/product.-code-PD-M530.-type-..html
o i PD-M785
http://cycle.shimano-eu.com/publish..._MTB___BMX/product.-code-PD-M785.-type-..html

O meglio ancora passare a roba tipo i 424
http://cycle.shimano-eu.com/publish..._MTB___BMX/product.-code-PD-M424.-type-..html
o i 545
http://cycle.shimano-eu.com/publish..._MTB___BMX/product.-code-PD-M545.-type-..html
o ancora i 647
http://cycle.shimano-eu.com/publish..._MTB___BMX/product.-code-PD-M647.-type-..html

Alternativa potrebbero essere i Crank Brothers Mallet, ma dei quali non so molto.
Come sempre prima di chiedere, ho letto, ma troppo spesso i giudizi si limitano a manifestazioni di entusiasmo o disprezzo senza spiegare o far capire pregi e difetti dei vari oggetti. Senza contare i sempre presenti pareri totalmente discordanti anche su cose che dovrebbero essere oggettive.

Ultima domanda, con i suddetti pedali o con alcuni di essi, avendo un po' di supporto, si riesce a pedalare senza agganciarsi, per brevi tratti nelle situazioni più delicate?

Mi scuso per la lunghezza, ma non riesco a fare domande spiegandomi in maniera sommaria. Si, un messaggio corto si legge più rapidamente, ma poi tocca comunque perdere tempo dopo per spiegare problemi ed esigenze, tanto vale essere chiari fin da subito.
Grazie in anticipo o-o
 

Allegati

  • 1269857197081-t8reflqvd20i-670-75.jpg
    1269857197081-t8reflqvd20i-670-75.jpg
    55,3 KB · Visite: 24

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Allora, tra tutti i pedali Shimano che hai postato ti consiglio i 424, perché hanno un ottimo prezzo e fanno il loro lavoro come si deve. Certo, non conosco la tua disponibilità economica e non so nemmeno quanto sei attento al peso: se vuoi qualcosa di più leggero, meglio andare su XT o XTR, ma il prezzo lievita.

Per la pedalata, se sotto la scarpa hai le tacchette, anche per brevi tratti è molto difficile riuscire a pedalare, in quanto il grip è veramente scarso e non ti permette la presa necessaria. Come regola generale infatti, con i pedali con gli agganci si pedala sempre agganciati, in ogni situazione: con la pratica, il movimento di sgancio deve diventare automatico, così che in qualsiasi situazione il piede ti sembrerà sempre sganciato, anche se in realtà non lo è.

Per i CB, non so che dirti perché personalmente non li ho mai usati. Miei amici si trovano bene, ma da quello che ho capito, non hanno la regolazione della forza dell'aggancio, non so se possa essere un vantaggio o meno.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie della risposta.
Riguardo la spesa, io gironzolo con la bici, non devo correre, quindi meno spendo meglio è, sempre.
Se poi vale la pena per qualche motivo spendere di più, soprattutto cose che compri una volta e durano anni, sono disponibile.
I 424 hanno gabbia in plastica. Se l'appoggio che forniscono è avvertibile e non sono troppo delicati, la proposta può andarmi più che bene.
Del peso mi importa relativamente. Preferisco mi diano un appoggio più sicuro in modo da dare meno problemi nelle lunghe uscite che risparmiare 50-100 grammi. E se devo spenderci una fortuna solo per abbassarne il peso, ne posso fare a meno.

EDIT: Ovviamente altri pareri/opinioni sono più che graditi ;-)
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Io i 424 li uso da quasi un anno e sinceramente problemi non me li hanno dati, se poi hai paura che si rompono, esiste anche il modello con la gabbia in alluminio, ma non mi ricordo il codice del modello. Chiaramente costano un po' di più.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io i 424 li uso da quasi un anno e sinceramente problemi non me li hanno dati, se poi hai paura che si rompono, esiste anche il modello con la gabbia in alluminio, ma non mi ricordo il codice del modello. Chiaramente costano un po' di più.
No no, paura che si rompano a priori non ne ho, ma chiedo.
Potrebbero essere anche più robusti della versione in alluminio per quanto ne so io. Non necessariamente le materie plastiche sono fragili.
Se mi confermi che la gabbietta appoggia bene una buona percentuale di scarpa, li metto tra i papabili per l'acquisto di sicuro ;-)
 

Bellaaaa

Biker novus
23/4/12
3
0
0
Scandicci
Visita sito
Ciao! Io utilizzo la bici come te e dopo anni di spd con scarpe da xc e 424 ho comprato e utilizzo i mallet 2 con scarpe 5.10 Minaar. I pedali CB, secondo me, sono validi solo con scarpe flat, i tasselli delle scarpe da xc disturbano l'aggancio e lo sgancio del pedale e in più non hai la molla di sgancio regolabile, ma con le 5.10 vanno benissimo e sento il piede stabile con scarpa sganciata nei tratti difficili. Con le scarpe che hai ti consiglierei quasi di escludere i pedali CB tipo mallet.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao! Io utilizzo la bici come te e dopo anni di spd con scarpe da xc e 424 ho comprato e utilizzo i mallet 2 con scarpe 5.10 Minaar. I pedali CB, secondo me, sono validi solo con scarpe flat, i tasselli delle scarpe da xc disturbano l'aggancio e lo sgancio del pedale e in più non hai la molla di sgancio regolabile, ma con le 5.10 vanno benissimo e sento il piede stabile con scarpa sganciata nei tratti difficili. Con le scarpe che hai ti consiglierei quasi di escludere i pedali CB tipo mallet.
Bene, grazie.
Io a priori non do mai giudizi e non escludo mai niente. Ma quanto affermi è una informazione molto utile ed interessante per chi ha scarpe simil trekking come le mie.
Escludo i CB. Anche perché, anche funzionassero, rendere ancor più complicate le operazioni di sgancio causa fondo della scarpa, mi pare un po' rischioso in alcuni frangenti.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Bene, grazie.
Io a priori non do mai giudizi e non escludo mai niente. Ma quanto affermi è una informazione molto utile ed interessante per chi ha scarpe simil trekking come le mie.
Escludo i CB. Anche perché, anche funzionassero, rendere ancor più complicate le operazioni di sgancio causa fondo della scarpa, mi pare un po' rischioso in alcuni frangenti.

La mia esperienze personale con NW Mission (simili a quanto vedo per suola alle Lapo) e CB Mallet 3 è ad ora molto positiva

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6316564&postcount=36[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6255053&postcount=15[/URL]


L'assenza di regolazione della forza di ritenzione sui pedali rispetto a Shimano ... zero problemi :il-saggi:

Ciao :celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La mia esperienze personale con NW Mission (simili a quanto vedo per suola alle Lapo) e CB Mallet 3 è ad ora molto positiva

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6316564&postcount=36

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6255053&postcount=15


L'assenza di regolazione della forza di ritenzione sui pedali rispetto a Shimano ... zero problemi :il-saggi:

Ciao :celopiùg:
Quindi avere sotto la suola Vibram simil carrarmato non è un problema?
Io avevo adocchiato i Mallet perché a prima vista, a parte il funzionamento che ignoro, sembravano aver tutto. Agganci al centro di un pedale praticamente flat con i pin, che potrebbe essere utile nelle situazioni più delicate ove magari ci si può sentire più sicuri a non star agganciati, perché chi usa i flat lo fa probabilmente per quello.
Ma non ho idea se con quei pedali è possibile pedalare non agganciandosi o con scarpe senza attacchi (quest'ultimo si tratta di uso occasionale).
E non so se quei pin disturbano nella rotazione per sganciare.

Soprattutto non vorrei fare un salto nel buio prendendo un pedale senza aver capito bene come funziona, pregi e difetti.
Le uniche cose che ho capito riguardo quelli è che, serva o meno, non hanno regolazione della forza di sgancio e che soffrono meno fango e sporco. Sul resto non si capisce molto perché c'è chi dice che lo sgancio è facilissimo, chi dice l'esatto contrario, che è più facile sganciare con gli spd. Chi dice che sono robusti, chi dice delicati e necessitano di molta manutenzione e ricambi, eccetera.

Se avete altre opinioni e/o consigli riguardo Mallet e gli Shimano con gabbietta di cui sopra, sono sempre graditissimi.
Ripeto, non vorrei di acquistare a scatola chiusa e ritrovarmi con un pedale con altri e più problemi di quelli che ho ora.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Ti voglio dire una cosa: a prescindere da Shimano o CB, lo sgancio ti sembrerà di sicuro non facile all'inizio, ma perché non ci sei abituato. Con il tempo vedrai che il movimento diventerà automatico e non ti accorgerai nemmeno di farlo e sgancerai senza il minimo problema.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Quindi avere sotto la suola Vibram simil carrarmato non è un problema?
Io avevo adocchiato i Mallet perché a prima vista, a parte il funzionamento che ignoro, sembravano aver tutto. Agganci al centro di un pedale praticamente flat con i pin, che potrebbe essere utile nelle situazioni più delicate ove magari ci si può sentire più sicuri a non star agganciati, perché chi usa i flat lo fa probabilmente per quello.
Ma non ho idea se con quei pedali è possibile pedalare non agganciandosi o con scarpe senza attacchi (quest'ultimo si tratta di uso occasionale).
E non so se quei pin disturbano nella rotazione per sganciare.

Soprattutto non vorrei fare un salto nel buio prendendo un pedale senza aver capito bene come funziona, pregi e difetti.
Le uniche cose che ho capito riguardo quelli è che, serva o meno, non hanno regolazione della forza di sgancio e che soffrono meno fango e sporco. Sul resto non si capisce molto perché c'è chi dice che lo sgancio è facilissimo, chi dice l'esatto contrario, che è più facile sganciare con gli spd. Chi dice che sono robusti, chi dice delicati e necessitano di molta manutenzione e ricambi, eccetera.

Se avete altre opinioni e/o consigli riguardo Mallet e gli Shimano con gabbietta di cui sopra, sono sempre graditissimi.
Ripeto, non vorrei di acquistare a scatola chiusa e ritrovarmi con un pedale con altri e più problemi di quelli che ho ora.

Riassumo la mia esperienza.

Mi sono deciso a cambiare gli Shimano M324 (aggancio su un solo lato) che montavo in precedenza quando ho cominciato a fare discese di un "certo tipo", venendo da percorsi abbastanza flow: all'inizio tendevo a scendere sganciato nelle situazioni + difficili, ma con quei pedali rischiavo la vita tutte le volte e mi sono devastato le caviglie. :omertà: Anche l'aggancio in partenza non era per nulla intuitivo, dato le caratteristiche dei 324.

Praticamente da neofita, mi sono arrovellato per capire quale fosse il pedale + adatto ad un uso "all mountail-enduro" da associare alle NW: su consigli di esperti, mi sono buttato sui Mallet, anche se mi attiravano anche i Time (che montano alcuni miei compagni di uscita) dato che la tipologia di aggancio non è molto dissimile. Shimano non l’ho considerata in quanto ero orientato ad avere qualcosa con piattaforma “bella ciccia” (magari ho trascurato qualche modello che poteva andare bene… :nunsacci:)

Come puoi leggere dai due link che ti ho girato (se non sbaglio), la prima uscita è stata un incubo, anche se ho avuto problemi soprattutto in situazioni "easy", mai sul ripido-scassato. Successivamente ci ho preso il piede :hahaha::smile:e adesso mi trovo alla grande, soprattutto in condizioni come quelle di quest'anno con fango infinito...
Raramente faccio passaggi "limite" sganciato, dato che (fino ad ora) sono sempre riuscito a staccarmi dai pedali quando mi è servito ed il vantaggio sul controllo della bici è indubbio: in ogni caso, qualche breve tratto solo appoggiato sulla piattaforma lo puoi anche fare (tornantini veloci, superviscido, strapiombo, ostacoli in successione etc), ma meglio non esagerare, pena ribaltoni e tumefazioni varie. :il-saggi:
Tieni conto poi che non ho fatto molte prove con i pin, li ho estratti circa 4/5mm e poi non li ho + toccati (gli interni, li ho tenuti leggermente + inseriti anche per non sforzare la parte plastica).

Spero di esserti stato utile, anche se sono convinto che la scelta è, ahimè, molto personale e solo la prova sul campo potrà dipanare i tuoi dubbi.

In bocca al lupo!

Ti voglio dire una cosa: a prescindere da Shimano o CB, lo sgancio ti sembrerà di sicuro non facile all'inizio, ma perché non ci sei abituato. Con il tempo vedrai che il movimento diventerà automatico e non ti accorgerai nemmeno di farlo e sgancerai senza il minimo problema.

Quoto!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ mario_b71
Si, decisamente utile.
E si, purtroppo il modo migliore di scegliere queste cose è l'esperienza. Ma esperienza vuol dire comprare e provare, ed è una cosa che devo assolutamente limitare il più possibile. Già acquistare le cose indispensabili costa, figuriamoci comprare pure cose per prova.
Per questo ogni opinione che mi possa far capire come si comporta il pedale è fondamentale per evitare rischi di acquisti sbagliati.

Il mio attuale e principale problema è che l'spd senza gabbietta da fastidio con scarpe dal fondo non rigidissimo.
Quindi in queste condizioni inizio ad avere problemi per giri dalle 2 ore circa in su.
Questo è un problema che devo risolvere assolutamente e rapidamente.

Ma visto che ci sono, se riesco a risolvere pure il secondo problema, cioè le situazioni difficili da agganciati, meglio ancora.
Riguardo questo punto, non è che io ho paura degli agganci. Da ragazzino giravo con la vecchia bici da corsa che aveva le gabbiette con tanto di cinghie. Sganciare un spd a confronto è facilissimo.
Il problema è, ad esempio, quando ti ritrovi in montagna in qualche punto dove non è "salutare" cadere, e c'è da essere molto attenti. Quella è una situazione che da agganciato non ho mai provato e non conosco. L'ho sempre e solo fatta con dei pessimi pedali "flat" con i quali era più difficile riuscire a tenere il piede sul pedale che toglierlo ;-)
Per questo, se un pedale permettesse anche di poter fare qualche metro col piede appoggiato e non agganciato, potrebbe essere utile.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Lo so, sono ripetitivo, ma quello che narri è un problema che avrai solo le prime volte, con il tempo non noterai differenza tra spd e flat nel togliere il piede dal pedale.

La regola comunque rimane quella che con le scarpe con le tacchette devi stare attaccato in ogni situazione, perché il grip nel caso tu voglia viaggiare sganciato non è sufficiente a garantirti sicurezza.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Lo so, sono ripetitivo, ma quello che narri è un problema che avrai solo le prime volte, con il tempo non noterai differenza tra spd e flat nel togliere il piede dal pedale.

La regola comunque rimane quella che con le scarpe con le tacchette devi stare attaccato in ogni situazione, perché il grip nel caso tu voglia viaggiare sganciato non è sufficiente a garantirti sicurezza.
Ok, chiaro, grazie. Purtroppo ho i soliti dubbi credo di tutti quelli alle prime armi con gli SPD ;-)
Mi resta da decidere tra Shimano 424 - 545 - 647 o i Mallet.
A sfavore di questi ultimi c'è anche il prezzo non proprio contenuto, anche se comprensibile.
 

henryone

Biker tremendus
Ok, chiaro, grazie. Purtroppo ho i soliti dubbi credo di tutti quelli alle prime armi con gli SPD ;-)
Mi resta da decidere tra Shimano 424 - 545 - 647 o i Mallet.
A sfavore di questi ultimi c'è anche il prezzo non proprio contenuto, anche se comprensibile.

Hibike vende I malllet 2 (con pin) a poco piu di 50€ ha sia I grigi neri che quelli arancio
 

venox

Biker novus
1/5/14
26
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
non volevo aprire una nuova discussione, perciò ho ritenuto che questa sia quella piu consona alla mia domanda.
Sto leggendo molte discussioni riguardo il pedale migliore e più "sicuro" ma i pareri sono contrastanti.

Io sto cercando un pedale con appoggio che in casi di urgenza mi lascino sganciare il piede velocemente e senza problemi.
C'è chi dice Crank Brother , c'è chi dice shimano, ora si parla anche di Time.
Per prima cosa non ho capito come il piede si sgancia dal pedale shimano, perciò vorrei sapere quale pedale sia piu consono per un neofita come me.

In parole povere, sto cercando un pedale con molta facilità di sgancio con piu modalita di sgancio a disposizione, dato che non sono il tipo che fa percorsi tecnici, ma molto tranquilli tipo asfalto, strade bianche, sentieri facili..faccio molte salite ma anche tratti molto pedalabili..

Alcuni dicono che Shimano sono piu duraturi e il fatto che sono regolabili permettono uno sgancio piu facile...alcuni dicono che sono piu facile da sganciare i Crank Brothers (per esempio mallet)...perciò sono confuso

Aggiungo, che cerco un pedale con appoggio in modo tale da poter tenere il piede anche non agganciato, per esempio quando faccio qualche giretto in città e mi devo fermare tra un semaforo all'altro.



Cosa mi consigliate?

Grazie :)
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Come è già stato fatto presente più volte in questa discussione, i pedali clipless sono pensati per essere usati con la scarpa agganciata al pedale in ogni situazione. In generale quindi, l'utilizzo con piede appoggiato e non agganciato non fornisce alcun grip nella stragrande maggioranza dei casi, solo con alcune combinazioni scarpa/pedale è possibile percorre qualche metro in sicurezza.

Inoltre vedrai come col tempo il movimento di sgancio ti diventerà così naturale da essere automatico e inavvertibile (un po' come imparare a scender dalla bici con la sella troppo alta per poggiare i piedi a terra), e anzi sarà molto più problematico ritrovare l'aggancio in corsa dopo che avrai sganciato ad es. per tirar fuori il piede interno ad una curva. In quest'ottica mi pare meglio una tacchetta con un unico meccanismo di sgancio (no Sh-56), che con la sua maggior semplicità fa diventare più facilmente intuitivo lo sgancio.
Fatte queste premesse, per un uso pedalato non posso che consigliarti dei pedali semplici, tipo gli Xt trail o CB Candy, che hanno un po' di appoggio in più (assolutamente inutilizzabile sganciati!) che consente di usare scarpe dalla suola troppo necessarimente rigidissima, favorendo la camminata e il feeling col pedale e che, eventualmente, non risultano eccessivamente scivolose in caso di mancato aggancio.
Per quanto riguarda i pedali con piattaforma esterna, Shimano e CB hanno pregie e difetti peculiari. In base alla mia esperienza, i Mallet danno un feeling molto più simile ad un pedale flat se abbinati a scarpe con suola piatta e gripposa con la tacchetta che non sporge (5.10 Minaar o simili, Shimano Am-45 etc.); è questa l'unica combinazione con la quale si riesce a percorre brevi tratti non agganciati con feeling e sicurezza decenti, avendo l'accortezza di appoggiare il piede in una zona più arretrata rispetto a quella della tacchetta (anche se ovviamente non è una posizione comoda nè redditizia). Inoltre se la tacchetta è montata correttamente (dal punto di vista della profondità rispetto alla suola) ho trovato che il piede è molto più "bloccato" sul pedale, grazie ai pin, proprio come con dei flat, e quindi il gioco angolare che il meccanismo di aggancio permette non fa ballare il piede nei tratti sconnessi affrontati con brio. I contro che ho riscontrato sono un aggancio/sgancio leggermente meno fluido per via dell'interferenza dei pin (dipende però da come si regolano tacchetta e pin, ovvero se si vuole che la suola appoggi bene sulla piattaforme per sfruttare il maggior grip e sostegno o si preferisce un aggancio/sgancio più libero) e meno saldo rispetto al sistema Spd, soprattutto quando con l'utilizzo la molla perde forza e non si può compensare regolandone il precarico. Inoltre l'accoppiamento a scarpe clipless convenzionali ne esalta i difetti senza percepire pregi. E' poi possibile usarli come flat, con scarpe del tipo già citato rimujovendo però la tacchetta, pur senza ovviamente la stabilità di appoggio di una soluzione flat tradizionale. Diciamo che funzionano meglio concepiti come flat con l'aggancio che come clipless con piattaforma supplementare: insomma sono a mio giudizio i migliori se la funzionalità che si cerca è orientata al feeling e alla performance in discesa.
Gli Shimano, al contrario, li ho sentiti più come pedali clipless con in più la piattaforma. Possono essere utilizzati anche con scarpe clipless convenzionali senza problemi, anche se in questo caso lavorano esattamente come tutti gli altri Spd. L'aggancio è più netto e lo sgancio involontario più difficile, ma il contributo della piattaforma anche con scarpe apposite è meno importante: non ci sono pin, quindi il gioco angolare rimane comunque ben avvertibile anche caricando tutto il peso sui piedi in discesa, e se usati sganciati forniscono un grip assolutamente insufficiente a percorrere un tratto in sicurezza sempre per la mancanza dei pin. Non è inoltre pensabile usarli tipo flat rimuovendo la tacchetta come detto per i Mallet.

Considerando un utilizzo pedalato, dove l'appoggio serve a dare un po' di sicurezza e comodità in più e a non dover usare scarpe rigidissime atte solo a pedalare, direi che -al netto di un breve periodo di apprendistato per imparare aggancio e sgancio- sono preferibili gli Shimano. I Mallet (per quanto siano i pedali coi quali ho personalmente trovato il miglior feeling) danno vantaggi non significativi in quest'ambito e svantaggi fastidiosi.

Scusate il pippone!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo