Pedali SPD ma con supporto platform

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gigadeath

Biker novus
8/6/11
39
14
0
Saronno
Visita sito
Ciao a tutti, mi sapreste dare un consiglio su pedali con attacco SPD ma che uniscano il fatto di avere una piattaforma ampia, per far sì che la pressione venga distribuita bene su una parte di ampia di suola?

Già provati gli Shimano M530 e similari ma quel tipo di piattaforma non è sufficiente, cercavo qualcosa di più ampio. Possibilmente senza parti in plastica.

Li userei con scarpe da MTB Cross Country, quindi devono essere compatibili con l'ingombro dei soliti tacchetti.

Grazie!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao a tutti, mi sapreste dare un consiglio su pedali con attacco SPD ma che uniscano il fatto di avere una piattaforma ampia, per far sì che la pressione venga distribuita bene su una parte di ampia di suola?

Già provati gli Shimano M530 e similari ma quel tipo di piattaforma non è sufficiente, cercavo qualcosa di più ampio. Possibilmente senza parti in plastica.

Li userei con scarpe da MTB Cross Country, quindi devono essere compatibili con l'ingombro dei soliti tacchetti.

Grazie!
Hai provato a vedere se uno di questi nel test potrebbe fare al caso tuo?

 

gigadeath

Biker novus
8/6/11
39
14
0
Saronno
Visita sito
Hai provato a vedere se uno di questi nel test potrebbe fare al caso tuo?

Wow adesso me lo leggo.

Tu hai per caso già qualche consiglio? Dico che preferirei compatibilità con tacchette SPD standard, quindi XT o Look o Nukeproof...
 

gigadeath

Biker novus
8/6/11
39
14
0
Saronno
Visita sito
Questi sembrano e sono un macigno però... tieni conto che l’utilizzo è light, la piattaforma non mi servirebbe per aggiungere resistenza ma solo per distribuire la pressione, con l’obiettivo di aumentare il comfort su giri di 5-6 ore.
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
898
415
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
avevo capito volessi una piattaforma con i pin. in caso di solo appoggio ci sono gli xt o gli slx


 

gigadeath

Biker novus
8/6/11
39
14
0
Saronno
Visita sito
avevo capito volessi una piattaforma con i pin. in caso di solo appoggio ci sono gli xt o gli slx


Ma i pin che io sappia si possono togliere e dimenticarsene... l'importante è che la piattaforma dia sostegno e faccia contatto con una suola normale di scarpa cross country.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ma i pin che io sappia si possono togliere e dimenticarsene... l'importante è che la piattaforma dia sostegno e faccia contatto con una suola normale di scarpa cross country.
Sinceramente se per scapretta da cross country intendi quelle simil strada penso che la quadra non la troverai mai. I tacchetti se vanno a contatto con la piattaforna intorno alla clip è per veramente poco spazio.
Tali pedali sono pensati per scarpe con suola prevalentemente piatta o con un minimo di carroarmato, non per scarpe con tacchetti.

I saint li hai rinominati macigni, bhe gli XT son 100grammi in meno quindi mica poi tanto...
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
812
267
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Anche io stavo cercando pedali SPD con piattaforma larga. Secondo voi, in quanto ad evacuazione fango, gli ME700 e gli M8120 sono equivalenti? I M820 invece sono molto chiusi, secondo me si impantanano subito.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.340
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tieni conto che anche con i pedali a piattaforma larga anche da DH, la scarpa non appoggerà mai completamente sulla piattaforma, ma resterà sempre staccata di pochi mm o al max può andarla a sfiorare, ma l'appoggio sarà sempre per la maggior parte sul meccanismo di sgancio.
Forse per quello che cerchi tu ci andrebbe un normale flat o al max un doppio uso così quando hai il piede "stanco" Lo appoggi sul lato flat
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Un pedale SPD con un'ampia base d'appoggio (senza pin) è il DX PD-M647
https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/PD-M647.html
per essere sfruttato al 100% dev'essere abbinato ad una scarpaFive Ten clipless tipo la:
bg_20140528-121524.jpg
Pro:
1) costa il giusto
2) è quasi eterno

Contro:
a) pesa come un mattone (e ne ricorda anche la forma)
b) ha parti in plastica*

*l'ho messo nei contro solo perché avevi specificato di non apprezzarle
 

gigadeath

Biker novus
8/6/11
39
14
0
Saronno
Visita sito
Tieni conto che anche con i pedali a piattaforma larga anche da DH, la scarpa non appoggerà mai completamente sulla piattaforma, ma resterà sempre staccata di pochi mm o al max può andarla a sfiorare, ma l'appoggio sarà sempre per la maggior parte sul meccanismo di sgancio.
Forse per quello che cerchi tu ci andrebbe un normale flat o al max un doppio uso così quando hai il piede "stanco" Lo appoggi sul lato flat
Sì può essere che ci sia una "misconception" mia riguardo alla funzionalità di una scarpa di questo tipo.

Nel mio mondo una scarpa SPD con platform permette di rimanere agganciato e di spingere allo stesso tempo con i tacchetti sulla piattaforma. Ovviamente è difficile che ci sia questo grado di compatibilità al 100%, perché i tacchetti o rimangono troppo in alto e quindi non toccano le piattaforma, oppure sono troppo alti e non si riesce neanche ad agganciare.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.340
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sì può essere che ci sia una "misconception" mia riguardo alla funzionalità di una scarpa di questo tipo.

Nel mio mondo una scarpa SPD con platform permette di rimanere agganciato e di spingere allo stesso tempo con i tacchetti sulla piattaforma. Ovviamente è difficile che ci sia questo grado di compatibilità al 100%, perché i tacchetti o rimangono troppo in alto e quindi non toccano le piattaforma, oppure sono troppo alti e non si riesce neanche ad agganciare.
Riguardo alla accoppiamento scarpa pedale, non è così facile trovare la soluzione perfetta per le proprie esigenze.
Pure io sulla bici da DH ho provato diverse combinazioni prima di trovare quella più adatta ai miei gusti.
Comunque se ti può interessare il l accoppiata più "stabile" Che ho provato erano pedali Mallet DH con scarpe Fiveten impact pro, dove la suola appoggiava quasi completamente sulla gabbia del pedale, ma per i miei gusti fin troppo, perché rendeva difficoltoso lo sgancio che sui Mallet è già abbastanza duro (anche con racchette easy) perché avendo i pin a contatto con la suola, la rotazione del piede per lo sgancio era difficoltoso proprio per via che il piede appoggiava tutto sui pin.
Secondo me quindi il vantaggio dei pedali larghi, non è tanto avere un buon appoggio del piede quando si è agganciati, ma la possibilità in casi di sgancio di emergenza, di poter riposizionare il piede velocemente sul pedale anche se non lo si riesce ad agganciare susubito, si avrà comunque un minimo di appoggio stabile per poter ri agganciare appena si riesce
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
non sono ancora espertissimo e sto usando dei pedali ibridi. Mi trovo spesso nella situazione di ripartire con il pedale girato dal lato sbagliato. Che pedale spd mi consigliate per fare il salto di qualità? Pratico prevalentemente Trail e sono indeciso se prendere un pedale con solo l’aggancio o con anche un po’ di piattaforma per quando faccio dei passaggi da sganciato
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
non sono ancora espertissimo e sto usando dei pedali ibridi. Mi trovo spesso nella situazione di ripartire con il pedale girato dal lato sbagliato. Che pedale spd mi consigliate per fare il salto di qualità? Pratico prevalentemente Trail e sono indeciso se prendere un pedale con solo l’aggancio o con anche un po’ di piattaforma per quando faccio dei passaggi da sganciato
Scegli SPD Shimano doppio aggancio che più ti piace, a livello di funzionalità sono praticamente identici.
La piattaforma più o meno larga serve a sostenere la suola non per viaggiare sganciati. (pratica pericolosa con gli SPD)
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Scegli SPD Shimano doppio aggancio che più ti piace, a livello di funzionalità sono praticamente identici.
La piattaforma più o meno larga serve a sostenere la suola non per viaggiare sganciati. (pratica pericolosa con gli SPD)
provo a non girare mai sganciato, ma su salite molto pendenti o scassate o discese molto complicate, mi sgancio per essere più veloce a mettere giù il piede in caso di necessità…
cosa serve sostenere la suola una volta agganciati?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
provo a non girare mai sganciato, ma su salite molto pendenti o scassate o discese molto complicate, mi sgancio per essere più veloce a mettere giù il piede in caso di necessità…
cosa serve sostenere la suola una volta agganciati?
Serve a sopperire alla scarsa rigidità della scarpa, nel caso verosimile in cui tu abbia delle scarpe da trail/all mountain. Se invece hai delle scarpe da XC la piattaforma non serve a nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
provo a non girare mai sganciato, ma su salite molto pendenti o scassate o discese molto complicate, mi sgancio per essere più veloce a mettere giù il piede in caso di necessità…
cosa serve sostenere la suola una volta agganciati?
Le diverse scarpe hanno una suola più o meno rigida, su una suola xc race rigidissima non serve a nulla, su una suola un poco flessibile serve a scaricare parte del peso sulla gabbia e non concentrarlo sulla placchetta creando un punto di pressione.
Se ti sembra più sicuro viaggiare sganciato vuol dire che non sei ancora pronto agli spd o fai percorsi particolarmente tecnici, in questi casi meglio i flat, uno spd sganciato é pericoloso, meglio agganciato con delle tacchette sh56 e tarato al minimo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho queste scarpe

A me sembrano rigide, almeno lo sono rispetto alle precedenti, però non so il livello in senso assoluto.
con queste scarpe può essere utile la gabbia o non è necessaria?
A mio giudizio non sono rigide a sufficienza per un pedale senza un minimo di base, ma con un pedale tipo PD M530 https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m6000/PD-M530.html possono andar benissimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo