Pedali Shimano vs Crankbrothers

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Molti usano i crank con soddisfazione, qundi non è di certo una follia passare da, Spd a CB.
Molti invece li odiano e non lascerebbero mai Spd..! :loll:
Io ho sempre usato Spd, e ho provato 3 volte a passare ai CB ma sono subito tornato a Spd perché con CB facevo molta più fatica a sganciare..!
Però l'aggancio invece l'ho trovato più immediato e stabile degli Spd, ma hanno lo svantaggio dello sgancio non regolabile, o meglio, con Spd basta girare la vite sul pedale per trovare la durezza ideale mentre con CB, c'è da scambiare le racchette o sostituirle con modelli diverse, quindi più laborioso
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io invece da quando ho provato i CB mallet non sono più tornato indietro.
mi sento sicuro molto Più che con i vecchi con spd.
pwr quanto mi riguarda ti consiglio di comprarne un set usato per provare.
idem mio figlio, Mullet enduro e non li molla più . li ho provati varie volte ma resto fedele ormai da troppi anni agli spd shimano che reputo più “semplici”
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Salve a tutti
Fa piu di 25 anni che vado con pédali auto Shimano ( o altre marche) ma sempre SPD, e mi gira l'idea di provare Crankbrothers.
E una "folia" o non ce problemi per passare da SPD a Crank ?
Grazie
Maurice

 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti
Fa piu di 25 anni che vado con pédali auto Shimano ( o altre marche) ma sempre SPD, e mi gira l'idea di provare Crankbrothers.
E una "folia" o non ce problemi per passare da SPD a Crank ?
Grazie
Maurice
Dipende…intanto quale modello.
Secondo quante scarpe hai e bici, quindi da mettere in conto la spesa.
Gli Shimano li regoli i CB no sono fissi come “sgancio”.
Gli Shimano puoi scegliere tra 2 tacchette le 51 e le 58 se non erro, le ho entrambe, cambia la “sensibilità “ dello sgancio in quanto uno dei due modelli è smussata sugli angoli e sono più “facili”.
Di certo sono più durature delle omonime CB che adesso trovi almeno in 3 versioni con 2 versi ciascuna da montare, ma sono in ottone e si consumano prima.
Io le ho sia standard che quelle silver a 0gradi.
Uso Spd m520 sulla bici da Spinning con scarpini Shimano da XC e uso CB Candy sul frontino da XC e i Mallet Enduro sulla bici da Enduro, con 3 paia di scarpe SPD Shimano,questione di abitudine e gusti, come per es. sulla Enduro ho i freni invertiti mentre sulla XC ce li ho standard, sinceramente preferisco i CB ai 2 sistemi…e i freni tipo “moto”…:mrgreen:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non ultimo, i CB soffrono molto meno il fango e asseconda dei modelli hanno più “appoggio” degli SPD… :prost:
ecco, la questione fango, secondo me, è quella più critica con spd. I CB scaricano meglio.

Sulla questione appoggio dipende dal modello cmq, anche shimano offre pedali con "piattaforma" più generosa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ecco, la questione fango, secondo me, è quella più critica con spd. I CB scaricano meglio.

Sulla questione appoggio dipende dal modello cmq, anche shimano offre pedali con "piattaforma" più generosa
Si ma mai come il ventaglio dei CB…ho avuto gli XTR da “Trail” ma sono più piccoli degli Enduro… :prost:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Si ma mai come il ventaglio dei CB…ho avuto gli XTR da “Trail” ma sono più piccoli degli Enduro… :prost:
corretto, ma con meccanismo spd si trovano anche pedali diciamo ibridi (che a me non piacciono) con piattaforme da flat e corpo da spd.

I primi che mi vengono in mente sono gli exustar......li monto sulla p29

1675502869386.png

fine ot
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
corretto, ma con meccanismo spd si trovano anche pedali diciamo ibridi (che a me non piacciono) con piattaforme da flat e corpo da spd.

I primi che mi vengono in mente sono gli exustar......li monto sulla p29

Vedi l'allegato 574389

fine ot
Si hai ragione, ma avevo "scremato" la scelta tra le 2 marche... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Negli anni ho provato più volte i CB.
Ma sono sempre tornato agli Shimano SPD.
Per la mia esperienza personale il sistema di aggancio-sgancio SPD è decisamente migliore.
 

Mauritius

Biker popularis
23/1/08
93
1
0
Nizza- Francia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp
Per adesso vado con Shimano DX,( il modello di 20 anni fa, non quella in plastica), con piattaforma larga, indistrutibile ma un po pesante, e o anche delle Nukeproof ( SPD).
Il modelo di Crank che mi interessa e il Mallet E.
Come si dice da noi in Francia " devo pesare il PER e il CONTRO".
 

daredevil665

Biker novus
8/3/12
7
2
0
finale EMILIA
Visita sito
Salve a tutti
Fa piu di 25 anni che vado con pédali auto Shimano ( o altre marche) ma sempre SPD, e mi gira l'idea di provare Crankbrothers.
E una "folia" o non ce problemi per passare da SPD a Crank ?
Grazie
Maurice
Ho provato i mallet della crank, ma non riesco a sganciare in tempo i piedi quando mi capita di sbilanciarmi in salita su tratti tecnici e cado. In una caduta ho rotto la leva freno. Sono tornato agli spd, con i quali non mi è mai successo di cadere in salita. Ho visto che per i crank ci sono tacchette che facilitano lo sgancio o anche che si possono ribaltare o fissarle già ruotate per ridurre l'angolo di sgancio, però poi ho pure visto che sono pedali meno robusti, con le tacchette che si consumano presto e soggetti a rotture. Quindi mi sembra che non ne valga la pena. Tu nel frattempo cos'hai fatto?
 

daredevil665

Biker novus
8/3/12
7
2
0
finale EMILIA
Visita sito
Salve a tutti
Fa piu di 25 anni che vado con pédali auto Shimano ( o altre marche) ma sempre SPD, e mi gira l'idea di provare Crankbrothers.
E una "folia" o non ce problemi per passare da SPD a Crank ?
Grazie
Maurice
Ho provato i mallet della crank, ma non riesco a sganciare in tempo i piedi quando mi capita di sbilanciarmi in salita su tratti tecnici e cado. In una caduta ho rotto la leva freno. Sono tornato agli spd, con i quali non mi è mai successo di cadere in salita. Ho visto che per i crank ci sono tacchette che facilitano lo sgancio o anche che si possono ribaltare o fissarle già ruotate per ridurre l'angolo di sgancio, però poi ho pure visto che sono pedali meno robusti, con le tacchette che si consumano presto e soggetti a rotture. Quindi mi sembra che non ne valga la pena. Tu nel frattempo cos'hai fatto?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho provato i mallet della crank, ma non riesco a sganciare in tempo i piedi quando mi capita di sbilanciarmi in salita su tratti tecnici e cado. In una caduta ho rotto la leva freno. Sono tornato agli spd, con i quali non mi è mai successo di cadere in salita. Ho visto che per i crank ci sono tacchette che facilitano lo sgancio o anche che si possono ribaltare o fissarle già ruotate per ridurre l'angolo di sgancio, però poi ho pure visto che sono pedali meno robusti, con le tacchette che si consumano presto e soggetti a rotture. Quindi mi sembra che non ne valga la pena. Tu nel frattempo cos'hai fatto?

Perché le tacchette di serie CB sono in ottone, mentre le Shimano sono in acciaio... :roll:

Non ho capito perché dovevi sganciare il piede in salita...perché non ce la facevi più e volevi riposare?
Li non si tratta "non riesco"...hai presi il tempo sbagliato per sganciare e mettere il piede a terra...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo