Pedali Shimano PD M520

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Riformulo la domanda: se è vero che gli spd non danno praticamente nulla in termini di maggiori prestazioni, a fronte però di uno svantaggio non trascurabile quale la maggiore probabilità di cadute con conseguenze serie, come mai avete scelto di usarli?

Da chi o dove l'hai sentita questa :nunsacci:...

Gli Spd danno prestazione,che se ne dica che se ne pensi...se usati bene e non tutti lo sanno fare,si possono affrontare discese che alcuni nemmeno con full e flat riescono a fare,alcuni preciso,non tutti...l'Spd deve diventare un tutt'uno col ciclista,molte volte scendendo in certi track se non sono agganciato ho più paura che nel contrario...bisogna imparare,fare esperienza e a volte non sono sufficienti nemmeno anni per alcuni...dopo più di 20 anni che li uso,ti posso solo dire che non tornerei mai e dico mai indietro,almeno per come uso io la mtb,percorsi Xc con divagazioni leggere all AM...:celopiùg:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Chiedo scusa, non era mia intenzione scatenare guerre di religione. Non ho mai provato gli spd, anzi li vorrei provare ma mi frena la paura di non riuscire a sganciare in tempo e schiantarmi per terra con possibili conseguenti traumi, fratture e amenità simili.

Riformulo la domanda: se è vero che gli spd non danno praticamente nulla in termini di maggiori prestazioni, a fronte però di uno svantaggio non trascurabile quale la maggiore probabilità di cadute con conseguenze serie, come mai avete scelto di usarli?

Cerco di non allungarmi troppo, preciso che lo dico senza polemiche.
Gli SPD portano vantaggi sicuri nella pedalata, tanto e vero che i pro da XC o simili penso li usino tutti o quasi e li si guarda alla prestazione pura quindi c'è poco da valutare.
Poi c'è il mondo degli amatori, come il 90% di noi ciclisti, in questo mondo la prestazione è relativa ovviamente, quindi giustamente si va più a sensazione.
Parlo per me ovviamente, da quando uso gli SPD mi trovo meglio in tutto, al di la della prestazione che mi interessa poco, ma riscontro un cotrollo migliore della bici in ogni situazione. La differenza l'ho riscontrata immediatamente quando ho provato delle bici a noleggio, senza SPD, in belle salite scassate, mi sono trovato malissimo, era un contiuno rischiare (e a volte è successo) di perdere il piede dall'appoggio, con le conseguenze di bloccarmi e mettere piede a terra o rischiare di prendermi una pedalata negli stinchi.

Per quello che faccio io mai più senza.

In ogni caso ti consiglio di provare, i pedali oramai ci sono di tutti i prezzi e in ogni caso funzionano egregiamente, anche quelli inerenti il post gli Shimano M520 sono degli ottimi pedali che credo stiano sui 20-25 €. Il più purtroppo sono lo scarpette, anche se da decathlon hanno le RR 300 a 39€, io le ho e mi trovo molto bene, le uso anche ora in inverno, anche nei tratti di portage hanno un buon grip sul terreno.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che non diano vantaggi lo dici tu.
E li usiamo perché provandoli ci siamo resi conto di come stanno le cose, invece di parlare per sentito dire.

Come scritto in altro post:
C'è troppa gente che parla senza ascoltare.
C'è troppa gente che scrive senza leggere.
C'è troppa gente che vuole insegnare senza aver imparato.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Da un paio di mesi o poco più uso spd.
Soddisfatto mi chiedo perché non li ho provati prima...
Il vantaggio principale per me è stato quello di mantenere sempre una corretta posizione sui pedali.
Con i flat ogni tanto mi ritiravo con un dolore nuovo alle ginocchia ed in punti diversi.

Se con gli spd devo fare uno scatto, non mi devo preoccupare di riposizionare il piede e non corro il rischio di applicare torsioni al ginocchio che erano, secondo me, la causa dei miei problemi.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Si, ma è essenziale che le tacchette siano impostate in modo corretto... Una differenza di due millimetri o un paio di gradi e ti fa male z anche l'anima dopo mezz'ora :)
Io li uso sia sulla MTB che sulla BDC con le SH56 e gli sganci involontari con i pedali Shimano non mi sono mai capitati, con i BTWIN di serie sulla RR560 purtroppo si...
Come pedali, però, utilizzo gli M530

http://www.chainreactioncycles.com/...mtb-trail-clipless-m530-shimano-/rp-prod67249

Trovo che la gabbietta sia comodissima per non trovarsi con il pedale ruotato male quando si cerca l'aggancio.
Come scarpe uso le già citate RR300, quanto meno sono abbastanza comode anche per camminarci per brevi tratti (anche un po' più lunghi su terra, altrimenti senti le tacchette sfregare)
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
Io ho gli shimano M530 con le tacchette SH56. Ieri sono andato a fare un giro di piacere senza le tacchette e non immagini quanto era scomodo andare senza quelle. Sembrava che il pedale potesse andare per i cavoli suoi. A vita pedali spd e tacchette ;)
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
per quanto mi riguarda il passaggio agli spd è stato la manna dal cielo.

ricordo che il primo giorno di utilizzo mi sembrava di andar realmente meglio in particolare in salita ed effettivamente riuscire a spingere e tirare in contemporanea aiuta eccome...mi sento di dire che gli spd "migliorano" le prestazioni.

li monto abbinati a tacchette sh56 sia su mtb che su bdc e non tornerei più indietro.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Da chi o dove l'hai sentita questa :nunsacci:...
Avevo visto dei video in rete e ho chiesto anche in un negozio dove conosco il meccanico ed è una persona onesta: mi ha detto che passare dai pedali lisci agli spd e usando il sistema corretto di pedalata spingi tira, non mi farebbe andare più veloce nè in piano nè in salita. Lo sforzo sarebbe esattamente lo stesso, cambierebbero un po' i muscoli utilizzati quindi la sensazione di affaticamento alle gambe arriverebbe un più tardi. Anche lui mi ha detto che gli spd aiutano a non far scivolare il piede quando la bici saltella sullo sconnesso però rimane sempre il maggiore rischio di caduta nel caso di imprevisti. Chiaro, non è come avere il piede libero da mettere subito a terra per salvarsi: devi appena ruotare il piede, sganciare e poi mettere il piede a terra.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Che non diano vantaggi lo dici tu.
E li usiamo perché provandoli ci siamo resi conto di come stanno le cose, invece di parlare per sentito dire.

Come scritto in altro post:
C'è troppa gente che parla senza ascoltare.
C'è troppa gente che scrive senza leggere.
C'è troppa gente che vuole insegnare senza aver imparato.
Parole sagge.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io personalmente uso SPD da 27 anni e non rinuncerei mai.
comunque con le tacchette SH56 lo sgancio in caso di pericolo e' istintivo e immediato perché si sgancia anche in diagonale, ossia movimento laterale piu' verticale che e' cio' che il cervello detta di fare inconsciamente.
in discesa sconnessa e veloce invece danno sempre la garanzia di piede saldo ed ancorato, non mi sentirei mai di scendere in queste condizioni senza spd.
oltretutto la posizione ergonomica del metatarso e' sempre quella ed ottimale.
io personalmente mi trovo benissimo e mi imprimono sicurezza piu' di qualsiasi altro pedale flat...oddio parlo di XC ed escursionismo veloce, per l'enduro e affini non mi pronuncio.
 

dominik.970

Biker novus
3/6/15
26
2
0
Visita sito
Io sono un fan dei flat, quando scendo nel fango rimonto in bici e vado, non rischio di iniziare una discesa nonnagganciato, non devo pulire le tacchette e i pedali dal fango dopo l'uscita, ovviamente se conoscessi tutto il tragitto a menadito e avessi gamba e fiato per non fermarmi mai andrei di SPD sempre.
Ho infatti una bici con SPD che utilizzo per i percorsi dove so di non incontrare i problemi di cui sopra prima e dopo.
La scelta quindi può dipendere anche dai fattori e dalle sensazioni di cui sopra.
 

Classifica mensile dislivello positivo