Pedali Shimano PD M520

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
Ciao ,
ho un problema coi pedali che si ripercuote sui miei denti...:hahaha:
ho montato gli shimano pdm520 da circa 2 mesi, dopo un bel pò di uscite non riesco ancora a staccare tempestivamente il piede nel caso di imprevisto(sbilanciamento dovuto a pietre, salite,ostacoli vari ecc..) prima di andare in terra.. La mia domanda è: i pedali non sono granchè e non mi aiutano o ho bisogno ssolo di fare pratica(e nel frattempo di un dentista??:omertà:)?
Considerate che per ora vado di xc, ma vorrei intraprendere un pò di percorsi alpini più cazzuti..
Grazie a tutti
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao ,
ho un problema coi pedali che si ripercuote sui miei denti...:hahaha:
ho montato gli shimano pdm520 da circa 2 mesi, dopo un bel pò di uscite non riesco ancora a staccare tempestivamente il piede nel caso di imprevisto(sbilanciamento dovuto a pietre, salite,ostacoli vari ecc..) prima di andare in terra.. La mia domanda è: i pedali non sono granchè e non mi aiutano o ho bisogno ssolo di fare pratica(e nel frattempo di un dentista??:omertà:)?
Considerate che per ora vado di xc, ma vorrei intraprendere un pò di percorsi alpini più cazzuti..
Grazie a tutti


A quanto è regolata la forza di sgancio ? se non l'hai modificata riducila al minimo o poco più e vedrai che si sganciano senza problemi, quando serve ovviamente.

Usa poi tacchette sh56 che sono quelle metallizzate e si sganciano in più direzioni e non quelle nere sh51 che si sganciano solo ruotando il tallone.
 

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
Si la molla è al minimo, le tacchete però sono le nere, si sganciano solo ruotando il tallone..cosa non facilissima quando non puoi decidere a che punto della pedalata.. Dire di cambiare tacchete? O pedali? Nel caso sapreste darmi un consiglio?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Si la molla è al minimo, le tacchete però sono le nere, si sganciano solo ruotando il tallone..cosa non facilissima quando non puoi decidere a che punto della pedalata.. Dire di cambiare tacchete? O pedali? Nel caso sapreste darmi un consiglio?

tacchette, prendi le color metallo e le sganci anche tirando su il piede di scatto e altre angolazioni, in pratica tutte o quasi le direzioni che non siano longitudinali.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Sinceramente da poco utilizzo scarpe con agganci spd (tacchette sh-51): regolando al minimo la tensione della molla, talmente mi trovo benissimo che ho ordinato altre due paia di pedali m520 (al Decathlon a circa 21€ il paio e comprensivo di tacchette sh-51) per montarli su altre mie bike sfruttando le stesse scarpe.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao ,
ho un problema coi pedali che si ripercuote sui miei denti...:hahaha:
ho montato gli shimano pdm520 da circa 2 mesi, dopo un bel pò di uscite non riesco ancora a staccare tempestivamente il piede nel caso di imprevisto(sbilanciamento dovuto a pietre, salite,ostacoli vari ecc..) prima di andare in terra.. La mia domanda è: i pedali non sono granchè e non mi aiutano o ho bisogno ssolo di fare pratica(e nel frattempo di un dentista??:omertà:)?
Considerate che per ora vado di xc, ma vorrei intraprendere un pò di percorsi alpini più cazzuti..
Grazie a tutti

I pedali sono ottimi non buoni.....è solo questione di forma mentis tua; penso poi che utilizzare le tacchette che si mollano in ogni direzione sia controproducente, mi sentirei addirittura meno sicuro.........quando pedalo i piedi devono rimanere attaccati ai pedali se no non mi fido a tirare...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I pedali non hanno nulla che non va...
Devi solo fare pratica.
Come ti hanno giustamente consigliato, con la regolazione delle molle al minimo.
Ricordati di farlo a tutti e quattro gli attacchi (due per pedale, su ogni lato)

Io ti suggerirei di fare pratica in un'area senza ostacoli, agganciando e sganciando fino a quando diventa un automatismo mentale.
Non cambiare le tacchette. Impara con quelle che hai, tanto vale.

Prima di avventurarti in montagna impara ad usare i pedali e la bici... altrimenti altro che dentista... ci vuole il traumatologo!
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
La cosa divertente e' che dopo tanti Km coi pedali SPD avrai paura ad andare su una bici che non li monta perche' non ti sentirai "sicuro" :smile:

Questa sensazione la sento già, sembra anche migliorata la guida e l'impostazione.. Farò pratica con le tacche che ho per ora... Anche perché non sono sicuro di aver allentato entrambi i lati..che pirla che sono..
Grazie a tutti dei consigli sempre preziosissimi..
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
La cosa divertente e' che dopo tanti Km coi pedali SPD avrai paura ad andare su una bici che non li monta perche' non ti sentirai "sicuro" :smile:

Già, sembra impossibile, ma è così anche per me...ma penso che sia molto sottile la linea che separa la sicurezza dalla paura, ed è per questo che molti hanno paura ed altri si sentono più sicuri.
La storia credo derivi principalmente da un calcolo mentale occulto che varia da persona a persona.
 

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
Provato stamattina ragazzi.. Confermo che sono un pirla��non avevo sistemato bene tutti gli agganci.. È andata molto meglio, mai perso contatto coi pedali durante la guida.. Ho rischiato di cadere ma il piedino si è staccato prontamente �� grazie ancora per i consigli, non sarei lo stesso biker senza di voi...ahahah
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Provato stamattina ragazzi.. Confermo che sono un pirla��non avevo sistemato bene tutti gli agganci.. È andata molto meglio, mai perso contatto coi pedali durante la guida.. Ho rischiato di cadere ma il piedino si è staccato prontamente �� grazie ancora per i consigli, non sarei lo stesso biker senza di voi...ahahah

Te lo avevo scritto al post numero 10 :spetteguless:
Ma pensavo lo avessi già fatto.
Meglio così, che hai risolto.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Raga perdonate la domanda, non è in topic nel senso stretto, ma perchè tutto questo interesse per gli SPD?
Io pensavo fino a poco tempo fa che con le scarpette si andasse più forte perchè spingi e tiri utilizzando più muscoli delle gambe anzichè semplicemente spingere... Pensavo che gli spd aiutassero a mantenere cadenza alta, cosa che usando i lisci è molto più difficile.... e invece da quanto o letto in giro e sentito nei video non è vero! Usando gli spd non si ha maggiore potenza!

Sul tecnico, nei passaggi stretti ecc esiste ed esisterà sempre il rischio che la bici sbandi o un sasso faccia perdere l'equilibrio e finire per terra prima di avere il tempo di sganciare, cosa che accade anche all'autore di questo thread.

Alla fine il vantaggio degli spd è limitato al fatto che il piede non rischia di scivolare in pedalata o quando si saltella sullo sconnesso... ma per dire, in piano, su strada bianca, su asfalto ecc, gli spd non danno niente.
Tutta la gente che vedo girare in bdc, TUTTA, usa gli spd e anzi loro usano degli sganci grossi e duri, ancora più difficili da sganciare di quelli da mtb.

Se uno tiene tot km/h su un tratto di strada con i pedali lisci, farà la stesso usando gli spd. Se uno fa un certo numero di km con spd o senza, si stancherà esattamente allo stesso modo.

Perchè sento dire a certi che l' "upgrade" più importante per chi vuol migliorare la prestazione in bici è il passaggio agli spd?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Raga perdonate la domanda, non è in topic nel senso stretto, ma perchè tutto questo interesse per gli SPD?
Io pensavo fino a poco tempo fa che con le scarpette si andasse più forte perchè spingi e tiri utilizzando più muscoli delle gambe anzichè semplicemente spingere... Pensavo che gli spd aiutassero a mantenere cadenza alta, cosa che usando i lisci è molto più difficile.... e invece da quanto o letto in giro e sentito nei video non è vero! Usando gli spd non si ha maggiore potenza!

Sul tecnico, nei passaggi stretti ecc esiste ed esisterà sempre il rischio che la bici sbandi o un sasso faccia perdere l'equilibrio e finire per terra prima di avere il tempo di sganciare, cosa che accade anche all'autore di questo thread.

Alla fine il vantaggio degli spd è limitato al fatto che il piede non rischia di scivolare in pedalata o quando si saltella sullo sconnesso... ma per dire, in piano, su strada bianca, su asfalto ecc, gli spd non danno niente.
Tutta la gente che vedo girare in bdc, TUTTA, usa gli spd e anzi loro usano degli sganci grossi e duri, ancora più difficili da sganciare di quelli da mtb.

Se uno tiene tot km/h su un tratto di strada con i pedali lisci, farà la stesso usando gli spd. Se uno fa un certo numero di km con spd o senza, si stancherà esattamente allo stesso modo.

Perchè sento dire a certi che l' "upgrade" più importante per chi vuol migliorare la prestazione in bici è il passaggio agli spd?

Va bene, hai detto la tua...
Tanti la pensano al contrario, invece...
Non cambieranno idea per quello che hai scritto tu e non credo che cambierai idea tu per ciò che possono dire altri.

Ci sono decine di discussioni sull'argomento.
Non credo sia il caso di ricominciare qui la diatriba "SPD sì" o "SPD no"
Se proprio l'argomento ti piace leggiti le innumerevoli pagine già scritte.
Evitiamo di pestare l'acqua nel mortaio, per favore.

Non ho idea di dove tu possa avere letto che "l'upgrade più importante per chi vuol migliorare la prestazione in bici è il passaggio agli spd"
Credo che ben pochi qui sul forum possano sostenere questo.

Piuttosto viene ripetuto fino allo sfinimento che l' upgrade più importante per chi vuol migliorare la prestazione in bici è la sostituzione delle ruote con una coppia più performante
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Raga perdonate la domanda, non è in topic nel senso stretto, ma perchè tutto questo interesse per gli SPD?
Io pensavo fino a poco tempo fa che con le scarpette si andasse più forte perchè spingi e tiri utilizzando più muscoli delle gambe anzichè semplicemente spingere... Pensavo che gli spd aiutassero a mantenere cadenza alta, cosa che usando i lisci è molto più difficile.... e invece da quanto o letto in giro e sentito nei video non è vero! Usando gli spd non si ha maggiore potenza!

Sul tecnico, nei passaggi stretti ecc esiste ed esisterà sempre il rischio che la bici sbandi o un sasso faccia perdere l'equilibrio e finire per terra prima di avere il tempo di sganciare, cosa che accade anche all'autore di questo thread.

Alla fine il vantaggio degli spd è limitato al fatto che il piede non rischia di scivolare in pedalata o quando si saltella sullo sconnesso... ma per dire, in piano, su strada bianca, su asfalto ecc, gli spd non danno niente.
Tutta la gente che vedo girare in bdc, TUTTA, usa gli spd e anzi loro usano degli sganci grossi e duri, ancora più difficili da sganciare di quelli da mtb.

Se uno tiene tot km/h su un tratto di strada con i pedali lisci, farà la stesso usando gli spd. Se uno fa un certo numero di km con spd o senza, si stancherà esattamente allo stesso modo.

Perchè sento dire a certi che l' "upgrade" più importante per chi vuol migliorare la prestazione in bici è il passaggio agli spd?

Non ho capito, senza provocazione, se però li hai provati o sono opinioni basate solo sul sentito dire. :nunsacci:
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Chiedo scusa, non era mia intenzione scatenare guerre di religione. Non ho mai provato gli spd, anzi li vorrei provare ma mi frena la paura di non riuscire a sganciare in tempo e schiantarmi per terra con possibili conseguenti traumi, fratture e amenità simili.

Riformulo la domanda: se è vero che gli spd non danno praticamente nulla in termini di maggiori prestazioni, a fronte però di uno svantaggio non trascurabile quale la maggiore probabilità di cadute con conseguenze serie, come mai avete scelto di usarli?
 

Classifica mensile dislivello positivo