pedali shimano o exustar?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciao,
volevo cambiare i miei pedali shimano spd pesantucci i pd-m505 con uno di questi due modelli:
EXUSTAR E-PM25, dal peso di 270gr la coppia con cuscinetti,
Shimano Pd-m540 dal peso di 350gr la coppia con cuscinetti a sfera.

gli exustar costano circa 8 euro in più.

Secondo voi in termini di affidabilità, durata, manutenzione e abitudine di sgancio (ho gli shimano) cosa consigliate?

ah son montati su una full e faccio xc e un po di am.
grazie!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
io ho montato gli exustar e-pm25 e devo dire che mi ci trovo da dio...lo sgancio è ottimo e la presa salda..i cuscinetti sono schermati e quindi la tenuta contro lo sporco è elevata!!sciao!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Montati oggi gli shimano m540, a bestemmie a togliere il vecchio pedale dx...fatte fuori due chiavi fisse beta non del supemarket, dopodiche è diventata una lotta o me o loro:duello:, ho smontato tutta la guarnitura tolte le corone, messa in morsa e ancora niente....:rosik:notte a riposare con passata di wd40 nel filetto; stamane con leva e sverniciatore in morsa ce l'ho fatta....mannaia a chi l'aveva serrata tre anni fa!!!

volevo solo condividere questa mia lotta meccanica!!!
 

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
ciao a tutti amici biker,io avevo gli xtr ho fatto 3anni e mi sono trovato molto ok,dapoco sto usando gli exustar e pm25ti e confermo sgancio rapido presa ottima,
117gr. in meno dei xtr325gr.comprati in ebay ad hong kong udite 90,50 euro con spedizione,ma quanto costano in italia e europa? dai 115 +spese ai 155 piu spese
vedremo se ne vale la pena.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
se viene fatta un pò di manutenzione gli exustar sono come gli shimano. Visto quello che ti è capitato con lo smontaggio nella manutenzione considera anche lo smontaggio dei pedali con ingrassaggio del filetto
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
se viene fatta un pò di manutenzione gli exustar sono come gli shimano. Visto quello che ti è capitato con lo smontaggio nella manutenzione considera anche lo smontaggio dei pedali con ingrassaggio del filetto

Tranqui! quelli nuovi dopo aver letto anche il techCorner li ho ingrassati sul filetto per benino...mi stupisce comunque che quelli di primo montaggio che ho smontato appunto a bestemmie fossero a secco, o i ciclisti non lo sanno o il mio era ubriaco.....
Grazie comunque!!
buone pedalate!
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
ciao, ragazzi rievoco questo post per non aprirne un'altro, solamente per una mia curiosità riguardo alla mia scelta dei pedali, ho una scott scale 10 2010 che monta Shimano PD-M324, fanno letteralmente schifo, non riesco a sopportarli.
Per questo ho deciso di cambiarli e mi serviva un consiglio.
Avevo pensato crank brothers e Exustar E-PM-25Cr:

-egg beater 2 o 3 (dipende se vale la pena spendere quel supplemento di prezzo)
-candy 1
-Exustar E-PM-25Cr
-Exustar E-PM-25ti

Si, sono totalmente diversi la differenza fra i 2 modelli quel'è?
quale mi consigliate?
grazie mille ragazzi, ciao da Alberto.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ciao, ragazzi rievoco questo post per non aprirne un'altro, solamente per una mia curiosità riguardo alla mia scelta dei pedali, ho una scott scale 10 2010 che monta Shimano PD-M324, fanno letteralmente schifo, non riesco a sopportarli.
Per questo ho deciso di cambiarli e mi serviva un consiglio.
Avevo pensato crank brothers e Exustar E-PM-25Cr:

-egg beater 2 o 3 (dipende se vale la pena spendere quel supplemento di prezzo)
-candy 1
-Exustar E-PM-25Cr
-Exustar E-PM-25ti

Si, sono totalmente diversi la differenza fra i 2 modelli quel'è?
quale mi consigliate?
grazie mille ragazzi, ciao da Alberto.

Gli Exustar E-PM 25 Cr hanno il perno in acciao, i 25 ti in titanio. I primi sono più pesanti, ma sicuramente più robusti, gli altri sono più leggeri e costosi, ma anche più delicati agli urti, adatti a chi fa gare e cerca la leggerezza ad ogni costo.
Gli altri che hai citato non saprei.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io con gli exustars mi trovo benissimo oramai sono 2 anni che li ho si sganciano facilmente sono leggerissimi e di botte contro pietre affioranti ti posso assicurare che ne hanno presi e mai avuto problemi,inoltre manutenzione praticamente nulla.
 

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
Mi intrometto anche io in questa discussione in quanto essendo possessore degli shimano xt e volengo alleggerire un po' la bici, avevo visto gli exustar 25-ti, leggeri e carini di aspetto, ma una volta presi in mano, da nuovi, quindi mai montati, mi sembravano piantati(come scorrevolezza)... Vorrei dunque sapere da chi li usa alcune cose:
Tipo di utilizzo (in che ambito), se sono scorrevoli(possibilmente se li potete paragonare con gli shimano), durata dei cuscineti, e se vi si sono mai formati laschi o se vi si sono rotti...inoltre se siete delle persone che usano intensamente o no la bici..
grazie a coloro che risponderanno
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
anche se possessore si exustar tra i due mille volte shimano, soprattuto perla rapidità di sgancio, io trovo exustar un pò "ritardato"

Quoto, anche io ho sia gli exustar che gli shimano e secondo me gli shimano vincono tranquillamente in tutto tranne che nel peso. Per i miei gusti gli exustar sono da preferire solo se si è intenzionati ad alleggerire la bici ed in tal caso sono una buona scelta in quanto si tratta pur sempre di un buon prodotto, ma come meccanismo di sgancio lasciano piuttosto a desiderare.
Almeno nei miei succede che se li allento in modo da facilitare lo sgancio, si sganciano anche se tiro troppo in verticale (es: pedalando in piedi), se li stringo quel tanto che basta per impedire che si sgancino tirando troppo in verticale, a quel punto si sganciano con una certa difficoltà in rotazione, o meglio, si sganciano, ma la rotazione della caviglia deve essere lucida e perfetta, altrimenti si fa fatica a staccarli, tanto che in alcune occasioni sono riuscito a mettere il piede a terra un istante prima di cadere, mentre altre volte...sono caduto da fermo. Consapevole di questo, quando parto in una gara i primi metri, finchè il gruppo non si sgrana, li faccio senza agganciare perchè temo sempre un disastroso "strike" di ciclisti se malauguratamente devo mettere il piede a terra e non riesco a sganciarmi. Con gli shimano (520) niente di tutto questo, precisi e robusti, pur regolati al minimo non si staccano mai nelle scalciate verticali, mentre si staccano subito e bene alla minima rotazione della caviglia anche se viene fatta con un movimento "sporco". Insomma, per la mia esperienza, gli exustar sono un buon prodotto, ma a parità di peso sceglierei shimano alla grande.
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Io ho gli Exustar E-PM25Ti,i primi 4000/5000km nessun problema,anzi dopo una durezza di scorrimento iniziale,poi giravano da dio....ora però dopo 13000km fatti in 17mesi,sono diventati pessimi allo sgancio,li ho smontati completamente,ingrassati o quant'altro ma sono diventati pessimi....ha....le tacchette sono nuove e originali Exustar....prima avevo gli Shimano XTR Pdm 970.dopo 25000Km erano ancora perfetti,solo che li ho lasciati nella bici quando l'ho venduta.......
 

Classifica mensile dislivello positivo