pedali shimano m530

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao, non ho trovato altre discussioni a proposito, voi provereste i pedali shimano m530?
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67249[/URL]

sembrerebbero dei normali spd ma con più stabilità per discipline come trail/all mountain. però non so se siano veramente più stabili o se sia solo un imbroglio e pesino solo di più.. e magari si ha pure difficoltà ad agganciare..

eventualmente chiedo ai moderatori di spostare nella sezione all mountain enduro se è più corretta
grazie
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
nessuno li ha?
per uso trail/AM consigliereste gli SPD o i flat, considerando che sono già abituato a usare gli SPD in XC
grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
nessuno li ha?
per uso trail/AM consigliereste gli SPD o i flat, considerando che sono già abituato a usare gli SPD in XC
grazie

non li ho mai avuti...comunque "concettualmente" sono simili ai CB acid che invece ho ed uso con soddisfazione.
Per trail/am sono perfetti...hanno una base di appoggio giusta per la suola che quindi può non essere super-rigida e riesci anche (per piccoli tratti) a sganciare se ti senti insicuro, anche se è sempre meglio non farlo.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
infatti il dubbio è proprio quello, ora nei pezzi più difficili mi sento comunque più sicuro quando sono agganciato che quando sono sganciato, così il piede non scivola e ho più equilibrio.. quindi a che serve avere un pedale più grosso e pesante se cerco comunque di agganciarlo? ... tanto vale prendere un normale SPD... però è anche vero che nei pezzi troppo difficili tendo a scendere mentre vorrei imparare e stare in sella...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la base di appoggio un filino più larga aiuta il sostegno della pianta piede in pedalata anche con una suola che non sia molto rigida, tipica di una scarpa da am che deve essere molto eclettica (pensa per esempio ai tratti in portage o spingismo in generale)...se non hai questo tipo di esigenza prenditi i frullini metti le scarpine in carbonio e via.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ciao, non ho trovato altre discussioni a proposito, voi provereste i pedali shimano m530?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67249[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67249[/URL]

sembrerebbero dei normali spd ma con più stabilità per discipline come trail/all mountain. però non so se siano veramente più stabili o se sia solo un imbroglio e pesino solo di più.. e magari si ha pure difficoltà ad agganciare..

eventualmente chiedo ai moderatori di spostare nella sezione all mountain enduro se è più corretta
grazie

Ciao,
non ho esattamente quelli, bensì dei banali 424,


quoto motobimbo, valuta cosa ci devi fare, e considera che, la gabbietta porta anche un pò di peso, ma in caso d'urto protegge parzialmente l'asse dalla rottura.
unico neo, i 424, 530, 545, richiedono una chiavetta speciale per la manutenzione dei cuscinetti, cosa che non è richiesta dai 647.
in teoria, i 545, sullo schema il particolare 2 è disegnato con perimetro esagonale, ma nella foto è "a stella", superfluo dire che in un caso si smonta con la chiave fissa, nell'altro ci vuole il "fattapposta"
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Tirà la carèta;5061071 ha scritto:
Ciao,
non ho esattamente quelli, bensì dei banali 424,


quoto motobimbo, valuta cosa ci devi fare, e considera che, la gabbietta porta anche un pò di peso, ma in caso d'urto protegge parzialmente l'asse dalla rottura.
unico neo, i 424, 530, 545, richiedono una chiavetta speciale per la manutenzione dei cuscinetti, cosa che non è richiesta dai 647.
in teoria, i 545, sullo schema il particolare 2 è disegnato con perimetro esagonale, ma nella foto è "a stella", superfluo dire che in un caso si smonta con la chiave fissa, nell'altro ci vuole il "fattapposta"

Grazie, ma hai mai provato degli spd classici? secondo te una volta agganciati ti accorgi se cambia qualcosa oppure non noti la differenza?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Grazie, ma hai mai provato degli spd classici? secondo te una volta agganciati ti accorgi se cambia qualcosa oppure non noti la differenza?
Si,
come faceva notare motobimbo, se hai le scarpe con la soletta di rigidità intermedia o morbida, ad esempio scarponcini, per poter anche camminare, la differenza è avvertibile.
Se invece prevedi solo scarpette da XC, il frullino và benissimo.
resta il fatto che, in certe situazioni, "trovi" il pedale più facilmente.
Per inteso, per tratti brevi, se hai la gabbietta riesci pure ad usare le scarpe da running senza grossi problemi, col frullino è meglio metterci l'adattatore.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
nessuno li ha?
per uso trail/AM consigliereste gli SPD o i flat, considerando che sono già abituato a usare gli SPD in XC
grazie
io li ho, e trovo che l'appoggio fornito dalla gabbia fissa di questi pedali sia migliore di quelli a gabbia "mobile" tipo 647 ( che monto sull'altra bici); poi, come sempre, dipende dai gusti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Tirà la carèta;5061211 ha scritto:
Si,
come faceva notare motobimbo, se hai le scarpe con la soletta di rigidità intermedia o morbida, ad esempio scarponcini, per poter anche camminare, la differenza è avvertibile.
Se invece prevedi solo scarpette da XC, il frullino và benissimo.
resta il fatto che, in certe situazioni, "trovi" il pedale più facilmente.
Per inteso, per tratti brevi, se hai la gabbietta riesci pure ad usare le scarpe da running senza grossi problemi, col frullino è meglio metterci l'adattatore.

io ho già scarpe con cui camminare, quindi con la suola non troppo rigida.. in effetti potrebbe essere utile avere un appoggio più ampio, anche se non riesco a rendermi conto se ci possono essere difficoltà ad agganciare i pedali, perchè nelle scarpe che ho sembra quasi che la tacchetta rientri un pochino e il pedale possa non agganciarsi visto il bordo che ha
le mie scarpe sono tipo queste, solo che sono il modello più vecchio
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58524[/URL]
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
io ho già scarpe con cui camminare, quindi con la suola non troppo rigida.. in effetti potrebbe essere utile avere un appoggio più ampio, anche se non riesco a rendermi conto se ci possono essere difficoltà ad agganciare i pedali, perchè nelle scarpe che ho sembra quasi che la tacchetta rientri un pochino e il pedale possa non agganciarsi visto il bordo che ha
le mie scarpe sono tipo queste, solo che sono il modello più vecchio
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58524[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58524[/URL]

Secondo me, grossi problemi non dovrebbero essercene, se compatibile spd, spd compatibile deve essere, poi, di soluzioni ne puoi trovare per facilitare l'aggancio. per esempio basterebbe uno spessore sotto la tacchetta, ma parliamo di casi estremi, d'altronde, anche nelle scarpette da xc le tacchette non sono "a filo", e la suola è di marmo, quindi di sicuro non cede quando appoggi il piede alla gabbia.

Ma finora cosa hai utilizzato come pedali?
Hai avuto problemi?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non riesco a rendermi conto se ci possono essere difficoltà ad agganciare i pedali, perchè nelle scarpe che ho sembra quasi che la tacchetta rientri un pochino e il pedale possa non agganciarsi visto il bordo che ha
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58524

problemi di questo tipo avresti potuto riscontrarli con pedali tipo CB mallet che sono dotati anche di pin e che possono interferire quindi con lo scivolamento dell'aggancio verso l'attacco creando grip e spessore (infatti qualcuno preferisce eliminarli), ma negli altri casi va tutto liscio.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Tirà la carèta;5061428 ha scritto:
Secondo me, grossi problemi non dovrebbero essercene, se compatibile spd, spd compatibile deve essere, poi, di soluzioni ne puoi trovare per facilitare l'aggancio. per esempio basterebbe uno spessore sotto la tacchetta, ma parliamo di casi estremi, d'altronde, anche nelle scarpette da xc le tacchette non sono "a filo", e la suola è di marmo, quindi di sicuro non cede quando appoggi il piede alla gabbia.

Ma finora cosa hai utilizzato come pedali?
Hai avuto problemi?

finora ho pedalato con pedali normali SPD e non ho avuto nessun problema nè di aggancio che di sgancio, mi stavo solo domandando quali pedali prendere sulla bici che sto per comprare. prima facevo XC con una front, ora prendo una trek remedy per divertirmi di più in discesa.
voglio continuare con gli spd perchè mi trovo benissimo però non so se è il caso di prendere pedali che offrano una superficie di appoggio un pochino più ampia, visto i percorsi e le discese più impegnativi.. comunque l'idea è sempre di averli agganciati e non fare tratti in discesa con i piedi sganciati anche perchè mi sento meno sicuro
altrimenti vado su normali spd 520 che sicuramente sono ottimi e anche più leggeri
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Per non aprire un nuovo topic, sfrutto questo. Volevo sapere da voi, se con questi pedali sia comodo utilizzare delle "normali" scarpe da ginnastica. Voglio utilizzare la bici per andare a lavoro e non so che fare... Sono solo 4 Km e non vorrei portarmi uno zaino con le scarpe di ricambio ma mi sembra da pazzi smontare e rimontare i vari pedali all'occorrenza...
Quindi l'alternativa è, o questi: http://www.probikeshop.it/shimano-pedali-spd-m530-bianco/71781.html o, se me li sconsigliate, andrò su questi: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58617 e manderò in pensione le scarpe con gli agganci...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Per non aprire un nuovo topic, sfrutto questo. Volevo sapere da voi, se con questi pedali sia comodo utilizzare delle "normali" scarpe da ginnastica. Voglio utilizzare la bici per andare a lavoro e non so che fare... Sono solo 4 Km e non vorrei portarmi uno zaino con le scarpe di ricambio ma mi sembra da pazzi smontare e rimontare i vari pedali all'occorrenza...
Quindi l'alternativa è, o questi: [url]http://www.probikeshop.it/shimano-pedali-spd-m530-bianco/71781.html[/URL] o, se me li sconsigliate, andrò su questi: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58617[/URL] e manderò in pensione le scarpe con gli agganci...

Ciao,
premetto che non li ho provati, ma li ho presi in mano in negozio.
Per quello che ho visto, i 530, a mio parere, hanno la gabbietta non per sostenere il piede, ma per ridurre il rischio di rottura del pedale, nel frullino classico (540 per intenderci), se vai ad impattare su una pietra, la forma stessa del pedale dà poche possibilità di superare l'ostacolo, ed il rischio di rompere l'asse è reale. Nel 530 la gabbia in resina ha una forma che dovrebbe aiutare a superare l'ostacolo. inoltre, la gabbia è ben al di sotto dell'attacco spd.
Il pedale più adatto al tuo scopo potrebbe essere un 424, 647, 545, ho i 424 e l'uso con scarpe sportive non è impossibile, soprattutto per brevi tratti. meglio comunque quelli con gabbietta in resina, più elastica in caso d'urto.
L'alternativa potrebbe essere questa. Sono in allumiio e devi corredarli di tacchette, magari una coppia vecchia. Mi sembra ci siano anche su altri siti. Esiste una versione in plastica della shimano, ma, a mio parere serve solo per supportare i catarifrangenti, la robustezza non mi pare granchè.
 

Classifica mensile dislivello positivo