pedali shimano 520

hal

Biker serius
22/3/05
226
39
0
saronno
Visita sito
innanzi tutto ciao a tutti

chiedo a chi ha già avuto questi pedali un piccolo chiarimento
ho appenna comprato i sh 520 (li vedo molto simili almeno come sistema ai 540), leggo le istruzioni e vedo scritto che con le tacchette sh51 (uniche utilizzabili e comprese nella dotazione), si dovrebbero sganciare solo ruotando il tallone verso l'esterno: di fatto però si sganciano altrettanto facilmente ruotando verso l'interno, non che la cosa mi dispiaccia, ma non vorrei che possa essere indice di cattivo funzionamento o 'incompatibilità' con le scarpette.
Magari semplicemente la casa non se la sente di garantire un sgancio altrettanto buono anche nell'altro verso di rotazione.
Per il resto cmq funzionano benissimo

vi ringrazio
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Tutti i pedali shimano si sganciano anche ruotando verso l'interno perchè l'aggancio e la tacchetta sono simmetrici, considerà che è piu difficile ruotare verso l'interno per sganciare, visto che pottresti sbattere nel telaio/pedivelle ecc..
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Si sganciano da entrambi i lati semplicemente perchè costa meno fare tutto simmetrico. Poi, sul manuale, viene detto di sganciare verso l'esterno per ovvie ragioni di praticità...
Quindi non ti preoccupare, è tutto a posto!
Tra l'altro, lo sgancio verso l'interno è una bella cosa perchè entra in azione tutte le volte che, ad esempio, ti scivola l'anteriore in curva e permette di salvare la caviglia esterna... esempio pratico: curva a destra, scivola l'anteriore e tu ti 'sdrai' insieme alla bici. Il tuo tallone sx tende a ruotare verso il telaio e potrebbe assumere angoli non piacevoli, ma la scarpa si sgancia.
 

hal

Biker serius
22/3/05
226
39
0
saronno
Visita sito
ma allora cosa intende shimano per 'tacchetti con modo di sgancio singolo'? essenzialmente il mio dubbio è quello. finchè non ho letto le istruzioni non mi sono posto il problema!!

Lo sgancio verso l'interno mi torna essenzialmente comodo quando lo sgancio in anticipo e lo preferisco fare col pedale nel 'punto morto superiore' e ruotare verso l'esterno mi da un po' di fastidio al ginocchio(no problemi di ingombri con il telaio&)

cmq perfettamente d'accordo con le vostre impressioni: ok col fango (si induriscono appena quando la scarpa ne è piena), veloci ad agganciarsi ed a sganciarsi, specie quando si chiude l'anteriore e si cerca di dare la 'pedata' per ritirarsi su (meglio prevenire che curare)!


grazie ancora a tutti
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ci mancherebbe che non sgancino anche nell'altro senso! Succede anche per preservare il ginocchio! C'è chi pedala con il piede dritto e va bene, che tende a buttre fuori il tallone e che tende a tenerlo all'interno!
Cai tranquillo che è tutto normale!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo