Pedali sgancio rapido

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Sì, avete ragione, sicuramente inizierò a girare con i pedali a sgancio rapido in strade bianche o sentieri non troppo difficili in modo da prenderci la mano...
Le cadute stupide saranno inevitabili, ma non mi spaventano più di tanto, ho 21 anni, se non inizio a prenderci la mano ora poi sarà peggio :sculacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fatti prestare da un amico un vecchio paio di pedali a sgancio usati...indifferente il modello.
Io uso entrambe gli standard, Shimano e CB...per me è indifferente...le leggende che con uno si sgancia e con l'altro no...sono appunto leggende...:il-saggi:
Tu in caso compra scarpe e tacchette...e poi fai le tue prove.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo and alf71

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sì, avete ragione, sicuramente inizierò a girare con i pedali a sgancio rapido in strade bianche o sentieri non troppo difficili in modo da prenderci la mano...
Le cadute stupide saranno inevitabili, ma non mi spaventano più di tanto, ho 21 anni, se non inizio a prenderci la mano ora poi sarà peggio :sculacci:
Dipende anche dalle tacchette che usereai. Con le Sh51 sarà inevitabile mentre con le Sh56 potresti farla franca.
 
  • Mi piace
Reactions: lido and JayPP

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Fatti prestare da un amico un vecchio paio di pedali a sgancio usati...indifferente il modello.
Io uso entrambe gli standard, Shimano e CB...per me è indifferente...le leggende che con uno si sgancia e con l'altro no...sono appunto leggende...:il-saggi:
Tu in caso compra scarpe e tacchette...e poi fai le tue prove.
:prost:
Mi sembra di aver capito che le tacchette per i due sistemi siano differenti però, giusto?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.952
18.186
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Proprio perché si tratta di un principiante è assurdo proporre un sistema che è una trappola.
A meno che non gli si voglia male.
E se fossi uno che legge il forum scopriresti che sono centinaia a pensarla come me. Per esperienza ovviamente

ma come fai a dire che il sistema CB sia una trappola? È una balla fuorviante bella e buona. Io uso entrambi i sistemi e non ho problemi di sorta. I CB si puliscono prima col fango rispetto agli shimano, d'altro canto le tacchette si consumano prima.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma come fai a dire che il sistema CB sia una trappola? È una balla fuorviante bella e buona. Io uso entrambi i sistemi e non ho problemi di sorta. I CB si puliscono prima col fango rispetto agli shimano, d'altro canto le tacchette si consumano prima.
Non mi sembra che tua sia un principiante, in effetti...
Ho detto che non li consiglierei mai a un neofita, visto che non sono regolabili e non forniscono un feedback evidente di aggancio. Mentre talvolta non si sganciano quando serve.
Se uno vuole cominciare meglio provare degli SPD magari con tacchette SH56.
Poi dopo aver imparato faccia le sue scelte.
Io son partito con SPD, poi per una paio di anni avevo usato i CB, infine tornato agli SPD e non me ne sono mai pentito
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non mi sembra che tua sia un principiante, in effetti...
Ho detto che non li consiglierei mai a un neofita, visto che non sono regolabili e non forniscono un feedback evidente di aggancio. Mentre talvolta non si sganciano quando serve.
Se uno vuole cominciare meglio provare degli SPD magari con tacchette SH56.
Poi dopo aver imparato faccia le sue scelte.
Io son partito con SPD, poi per una paio di anni avevo usato i CB, infine tornato agli SPD e non me ne sono mai pentito


ok...tua esperienza...ma non per questo il sistema è una "trappola"...anzi...è molto + semplice in quanto non devi regolare nulla.
Cmq...vediamo cosa trova il tizio del 3d poi lo aiuteremo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
mio consiglio x gli spd,all'inizio la molla di tensione del pedale sgancio,tienila tutta molle(c'è un + e un - sul pedale),intanto fai pratica,e come tutti consigliano,tacchette sh56 sulle scarpe,gli sh51 son duri da sganciare,troppo rischio
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Dico la mia giusto per incasinare ancora un po’ la discussione. Per iniziare con gli agganci dovresti prima chiederti se hai acquisito abbastanza esperienza sulla guida in fuoristrada. Perché una volta che ti sei agganciato alla bici, la sensibilità e i movimenti che fai in bici cambiano, e se non hai imparato tecnicamente a muoverti correttamente, la cosa si complica. Io, prima di passare agli attacchi, ho fatto 3 anni di flat. Dopo ho fatto il cambio, e la cosa mi è venuta abbastanza naturale. Pensavo di essere a posto, ma invece la mia guida era cambiata, e la riprova l’ho avuta ripassando al flat, dove ho incontrato subito grossi problemi. In effetti, certi approcci mentali e automatismi, un po’ cambiano, quindi io ti consiglierei di imboccare una strada e poi continuare, senza arrenderti alle cadute, che sicuramente arriveranno. Questo al di là del tipo di pedale che prendi
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
SPD e SH56.
Seppur fuori budget, non posso non consigliarti di prendere direttamente gli XTR: angolo di sgancio e tolleranze migliori (per le ginocchia) rispetto agli shimano inferiori.
Fai uno sforzo e magari risparmia sulle scarpe.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Veramente da più prove, reperibili sul web, la differenza tra XT e XTR oltre al prezzo sembrerebbero pochi grammi in meno.
Identico il funzionamento.
Ho pedali XTR e XT e non posso che confermare che di differenze funzionali non ne esistono
 

Classifica mensile dislivello positivo