Pedali per scarpe northwave spider plus 2

Spadazzo88

Biker novus
2/9/18
41
1
0
35
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Devo ancora prendere la prima
salce a tutti.
Vorrei passare dai pedali flat (che avevo per motivi di caviglia e infortunio) a dei pedali clipless.
Uso attualmente queste scarpe le northwave spider plus 2 e principalmente pedalo tanto in pianura e montagna. Uso quindi prettamente XC e trail. Diciamo mi piace fare anche tanta salita.
Quindi ero orientato su pedali XC oppure qualcosa con più sostegno ma senza andare sull’enduro.
Pensavo ai CB candy oppure i classici xt di Shimano.
Il budget sarebbe intorno ai 100 euro. Ho bisogno di un pedale facile da agganciare e da sganciare che una mia caviglia non è più come una volta. Grazie :)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Se vuoi qualcosa di morbido sconsiglio i Candy per due motivi. Hanno la tensione della molla fissa e non regolabile ( anche se ora esistono tacchette differenziate per caratteristiche) e per il fatto che la gabbia attorno al pedale non offre alcun supporto aggiuntivo alla suola non essendo a contatto.
I classici XT, come hai già individuato, sono degli ottimi pedali, robusti e affidabili.
Ci sono anche gli 8020 che sono la versione da trail con il profilo a protezione della gabbia: anche in questo caso non danno alcun supporto aggiuntivo quando sei agganciato, ma proteggono un pochino il pedale, aiutano a raddrizzarlo appoggiando il piede.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Spadazzo88

Biker novus
2/9/18
41
1
0
35
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Devo ancora prendere la prima
Se vuoi qualcosa di morbido sconsiglio i Candy per due motivi. Hanno la tensione della molla fissa e non regolabile ( anche se ora esistono tacchette differenziate per caratteristiche) e per il fatto che la gabbia attorno al pedale non offre alcun supporto aggiuntivo alla suola non essendo a contatto.
I classici XT, come hai già individuato, sono degli ottimi pedali, robusti e affidabili.
Ci sono anche gli 8020 che sono la versione da trail con il profilo a protezione della gabbia: anche in questo caso non danno alcun supporto aggiuntivo quando sei agganciato, ma proteggono un pochino il pedale, aiutano a raddrizzarlo appoggiando il piede.



Inviato dal citofonino con Tapatalk

Grazie della risposta. Si in realtà io cercavo un pedale che andasse bene con la mia scarpa (non è rigidissima), facile da agganciare e sganciare e sembrava che i candy fossero una scelta buona. I trail xt li avevo visti ma qualcuno dice che danno più sostegno se la scarpa non è rigidissima. Non saprei sono molto confuso. Comunque non parlo di morbidezza ma di facilità di gangio sgancio e che vada bene per le uscite pedalate da 2 orette e anche per le giornate in vacanza con il trail da una giornata
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ho le spider plus con i Candy, e ne sono mediamente soddisfatto,
L'aggancio e sgancio non è immediato, in questo molto meglio shimano. Con questi pedali sono caduto a terra più perché non riuscivo a sganciare che altro. Ora spessorando la tacchetta e regolando alla perfezione l'angolatura va un po' meglio.
 

Spadazzo88

Biker novus
2/9/18
41
1
0
35
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Devo ancora prendere la prima
Ho le spider plus con i Candy, e ne sono mediamente soddisfatto,
L'aggancio e sgancio non è immediato, in questo molto meglio shimano. Con questi pedali sono caduto a terra più perché non riuscivo a sganciare che altro. Ora spessorando la tacchetta e regolando alla perfezione l'angolatura va un po' meglio.

Ok allora molto meglio gli spd. Ho poca sensibilità sulla caviglia e ho bisogno che quando vogio sganviare si sganci.

Ora devo solo capire se conviene andare sui trail oppure prendere gli xt normali
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.746
14.973
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Shimano tutta la vita.
Agganciano quando vuoi tu e sganciano quando vuoi farlo tu.
Con i pedali Crank Brothers non sai mai davvero se sei agganciato. E si sganciano quando pare a loro.
In passato ne ho avuti due (o forse tre) paia.
Mai più!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.746
14.973
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ora devo solo capire se conviene andare sui trail oppure prendere gli xt normali
Prendi quelli con la gabbia intorno al meccanismo spd.
Miglior appoggio e più efficace trasmissione della spinta.

Soprattutto se non usi scarpette tipo xc con la suola rigidissima, con cui del resto camminare (in caso serva) è praticamente impossibile.
 

Spadazzo88

Biker novus
2/9/18
41
1
0
35
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Devo ancora prendere la prima
Prendi quelli con la gabbia intorno al meccanismo spd.
Miglior appoggio e più efficace trasmissione della spinta.

Soprattutto se non usi scarpette tipo xc con la suola rigidissima, con cui del resto camminare (in caso serva) è praticamente impossibile.

Esatto io uso scarpe da trail diciamo. Perché se esco la giornata in montagna cammino pure con le scarpe. Quindi un po’ di appoggio fa comodo.
Con il fango invernale attaccano sempre bene?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.746
14.973
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qualche piccola complicazione. Ma basta dare una rapida pulita.
Per il resto sempre aggancio e sgancio perfetto
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io con gli eggbeater sono più le volte che son caduto da fermo perché non sganciavano..... li ho regalati. Oltretutto proprio con le NorthWave Spider 2...
Shimano soffre un po’ di più con il fango pesante, ma non é drammatico.
Sempre le spider 2 con gli XT si comportano bene, l’aggancio é deciso e lo sgancio facile.
Si sente un po’ la flessione della scarpa in spinta ma niente di drammatico... non mi sembra che ti servano per gareggiare. La gabbia intorno all’aggancio non tocca la suola quando sei agganciato quindi non ha alcuna funzione di appoggio, però se appoggi il piede non agganciato ti da un minimo sostegno.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Salve a tutti, vi condivido la mia esperienza. Poche uscite fatte e sistema BOA rotto.
Per caso sapete se esiste il ricambio in rete per quel dentino di rilascio del filo? In Internet trovo solamente il kit rotella e filo.
Grazie.
 

Allegati

  • 20201007_220417.jpg
    20201007_220417.jpg
    408,1 KB · Visite: 14

Classifica mensile dislivello positivo