pedali per neo-pedalatore

alexZZ

Biker popularis
22/9/11
72
0
0
Vernio (PO)
Visita sito
Salve a tutti,

sono un nuovo pedalatore (circa 300 km all'attivo); pedalo su tutti i tipi di sentieri, anche tecnici. Volevo montare sulla bici dei pedali a sgancio rapido (premetto che ho sempre usato pedali flat). Volevo un vostro consiglio su quali scegliere. Preferirei pedali da utilizzare anche con scarpe normali e che non siano troppo pesi.

Ciao
 

tylerdurden86

Biker popularis
22/7/11
73
0
0
Sondrio
Visita sito
Per ora non ho riscontrato nessun problema, ma devo anche dirti che li ho da meno di un mese e non li ho ancora davvero messi alla frusta su fango intenso.
Magari qualcuno che li ha da più tempo potrà essere più preciso, in ogni caso considera che gli m540 sono in pratica degli xt meno "rifiniti", ma identici come peso e caratteristiche meccaniche a questi ultimi: quindi un quasi top di gamma shimano sulle cui prestazioni non ci dovrebbero essere dubbi.
ciao:)
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
io ti consiglio i crank brothers candy sono facilissimi da aggannciare e sganciare in + hanno una piccola pedivella in resina che ti permette di pedalare non agganciato nei pezzi + pericolosi. io li trovo molto + efficienti degli shimano dove invece ho avuto un non felice esperienza.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sono un principiante, cosa cambia tra questi due pedali?
[url]http://www.gambacicli.com/shimano-m520-neri-coppia-pedali-p-150.html[/URL]
[url]http://www.gambacicli.com/shimano-m530-black-coppia-pedali-trail-p-4892.html[/URL]
io sono interessato a fare del XC nei boschi con qualche discesa anche mediamente impegnativa.
Grazie

Il secondo modello, oltre a pesare di più, è una versione da trail, con una base d'appoggio che favorisce un uso anche senza agganciare il piede. Personalmente preferisco le versioni del genere del primo modello, con questo tipo di pedali è meglio essere sempre agganciati, però con la regolazione della molla del precarico regolata in modo da essere il più senzibile possibile nel caso si verificasse la necessita di uno sgancio automatico, comunque volendo da un lato si può applicare, come inserto, una basetta in plastica, che in ogni caso è consigliabile usare solo quando si va molto piano ed in situazioni tranquille. Il secondo modello è tendenzialmente più soggetto a caricarsi di fango. L'alternativa più logica, se non si vuole rimanere agganciati ai pedali, sono i flat.
Qui alcuni prezzi:
[url]http://www.hibike.it/shop/catalog/tk/m-1/g-1/n1/c1/s32/d1/k1/Home.html?query=&mfgID=70280&groupID=574&x=96&y=20[/URL]

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p6e9bd02ea52e1c888a9d54e4ce21bafd/Shimano-Reflektorsatz-SM-PD22-per-PD-M970-PD-M959-PD-M540-PD-M520-PD-M515.html[/URL]
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ho i 424 su entrambe le bici, dopo averli sperimentati sulla prima.
Mi ci trovo bene. Nonostante la gabbia sia in plastica sono molto robusti, sennò ci sono i 545 che hanno la gabbia in alluminio, ma costano il doppio, pesano un etto in più e con le scarpe non agganciate danno meno grip. Per quanto riguarda la robustezza vedo che Gamba Vicli li da entrambi da Freeride.Normalmente li uso con scarpe Shimano da AM, che credo che siano quelle più adatte a questo pedale, però se devo girarci in città con i jeans uso scarpe da skateboard e l'appoggio è saldo e confortevole (i meccanismi rientrano sotto pressione completamente nella gabbia e non danno fastidio) però non ci farei salti o drop impegnativi. I 424 normalmente non caricano troppo fango. Il problema è quando devo scendere o appoggiare il piede e allora è la scarpa che si riempie di fango. In tal caso faccio fatica a trovare l'aggancio, ma avevo lo stesso identico problema con i vecchi ritchey senza gabbia esterna. Se la placchetta è coperta di fango l'attacco non riesce ad entrare. In questo senso mi dicono che sono meglio i crank bros e guardandoli è intuibile, però non li ho mai provati.
Però per avere lo stesso appoggio dei 424 o dei 545 o anche migliore devi prendere i mallet, non i candy.
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
Beh forse hai ragione......
Ma con il fango come vanno ? si rischia di non riuscire ad attaccare la scarpetta oppure no ?


il rischio di nn attaccare con il fango c'è...almeno per quanto mi riguarda, io monto i Wellgo 823 WPD che erano in dotazione con la bici (sinceramente non so come siano gli shimano, ma con questi non mi trovo proprio bene, danno qualche problema nello sgancio), proprio oggi mi sn dovuto fermare e ripulire le tacchette che erano completamente ripiene....però un consiglio se decidi di passare agli spd non prendere i misti altrimenti non ti abituerai mai!!!!!!quindi o usi i flat o usi gli attacchi!!!!!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Distinguiamo tra misti e SPD con gabbia: i primi hanno un lato con attacco e uno piatto, i secondi hanno l'attacco su entrambi i lati euna gabbia intorno.
Anch'io sconsiglio decisamente i primi, tranne a chi fa solo asfalto e sterrati facili facili: non solo non ti abitui agli attacchi, ma trovi sempre il pedale girato dal lato sbagliato, da quello piatto se cerchi l'attacco e da quello con l'attacco se cerch il lato piatto.
Inoltre l'attacco sporge decisamente dalla gabbia e non consente un buon appoggio.
Invece i secondi sono molto efficaci in all mountain perchè hanno l'attacco ma offrono un po' di appoggio in casi di emergenza mentre si cerca l'aggancio (che peraltro è più facile, essendo guidato dalla gabbia).
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, scusate se posto in questa sezione che molto probabilmente non è quella giusta, volevo chiedervi se potevate aiutarmi a capire come allargare lo sgancio rapido di questi pedali http://www.gambacicli.com/shimano-m520-neri-coppia-pedali-p-150.html ... per allargare devo girare la vite verso il "-" o verso il "+"?? Ho provato in entrambi i modi ma non riesco a sentire differenza, vanno troppo duri ed ho paura di cadere!
Grazie a tutti e scusatemi se sono uscito fuori argomento con questa mia domanda. Sisco.
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, scusate se posto in questa sezione che molto probabilmente non è quella giusta, volevo chiedervi se potevate aiutarmi a capire come allargare lo sgancio rapido di questi pedali [url]http://www.gambacicli.com/shimano-m520-neri-coppia-pedali-p-150.html[/URL] ... per allargare devo girare la vite verso il "-" o verso il "+"?? Ho provato in entrambi i modi ma non riesco a sentire differenza, vanno troppo duri ed ho paura di cadere!
Grazie a tutti e scusatemi se sono uscito fuori argomento con questa mia domanda. Sisco.
Se giri verso + indurisci lo sgancio.
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito

Tizlook

Biker serius
5/6/10
155
2
0
Varese
Visita sito
Distinguiamo tra misti e SPD con gabbia: i primi hanno un lato con attacco e uno piatto, i secondi hanno l'attacco su entrambi i lati euna gabbia intorno.
Anch'io sconsiglio decisamente i primi, tranne a chi fa solo asfalto e sterrati facili facili: non solo non ti abitui agli attacchi, ma trovi sempre il pedale girato dal lato sbagliato, da quello piatto se cerchi l'attacco e da quello con l'attacco se cerch il lato piatto.
Inoltre l'attacco sporge decisamente dalla gabbia e non consente un buon appoggio.
Invece i secondi sono molto efficaci in all mountain perchè hanno l'attacco ma offrono un po' di appoggio in casi di emergenza mentre si cerca l'aggancio (che peraltro è più facile, essendo guidato dalla gabbia).

Hai ragione, alla fine ieri non ho comprato niente ed oggi sono uscito con i miei vecchi pedali doppio uso. La situazione era proprio quella da te descritta. Per agganciare ci mettevo un sacco!
Sono in dubbio tra i modelli con e senza gabbia, non mi è ancora chiara l'utilità della gabbia in XC.
Oggi nei tratti piu ripidi e pieni di grossi sassi per sicurezza ho sganciato un pedale e stavo solo in appoggio, forse per una cosa del genere con il pedale a gabbietta può risultare piu facile.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Saranno migliori con il fango, ma non hanno la possibilità di regolazione dello sgancio, cosa chè ritengo fondamentale.

secondo me non serve a nulla invece...
a me piace essere agganciato in maniera stabile per avere più controllo.
quando avevo shimano mi capitava spesso che si sganciassero da soli con continue ginocchiate al manubrio nonostante fossero parecchio stretti...

comunque invertendo le tacchette CB cambi l' angolo di sgancio di 5°
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo