* Pedali per MTB *

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Pedali Shimano.....Io con i pedali spd mi trovo bene, se si utilizza la bici (XC) da un po' di tempo direi che è quasi una scelta obbligata, come già detto da Gattonero non è che si fà meno fatica, piuttosto la sensazione è quella di usare meglio le proprie forze...(il prezzo è un "misurato" periodo di pratica non esente da botti :scassat: )
Molti si sono accostati all' idea di "piedi bloccati :? " utilizzando gli amati/odiati pedali a doppia funzione, con spd da un lato e gabbia innocua (salvagente psicologico) dall' altra....
Ciao!
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Se lo dite voi...... mi fido :-o :-o

a me dava l'impressione, vedendo una diverso impostazione delle gambe ecc... da far meno fatica, bhooo

ad es... quando sei stanco, con i piedi bloccati puoi anche pedalare / alzandone uno, e quindi tirando il pedale pverso l'alto... che fai meno fatica di spingere il piede sul pedale, o ho detto una cazzata?

sono solo supposizioni (non ho mai provato con i piedi bloccati).

:-x

ciao
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Sulla prima MTB avevo messo i punta-piedi (senza cinghie!) e già facevano molto...poi sulla attuale ho preso due SPD Ritchie e mi sono sempre trovato benissimo : nessuna caduta per causa loro (XC) a parte una volta che ca££eggiando sotto casa di un amico sono caduto al rallenty perchè pensavo di tenermi ad un palo (che era + lontano...) ma sono caduto da salame!!!!! :smile: :smile: :smile:
Ora ho preso due pedali FR Shimano 545 qui sul mercatino (perfetti!) ma giusto per avere un appoggio più largo quando li sgancio in "certe situazioni" e per poter pedalare (raramente) senza attacchi. Le scarpe sono Northwave (non ricordo il modello) simil-trekking davvero comode anche per camminare. Le Answer che avevo prima invece erano rigidissime=scomodissime per camminare dovunque (se capita...).
Vai tranquillo con gli attakki! :-o
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
gli attacchi servono moltissimo per una pedalata
regolare e corretta
(soprattutto bdc)
non parliamo poi dei salti:
senza gli attacchi ti scapperebbe la mtb
e inoltre servono per equilibrarla
e comandarla in volo

controindicazione, le cadute:
purtroppo gli attacchi si devono sganciare
per poter cadere liberamente,
e cio' spesso non succede.... :scassat:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
giannimtb ha scritto:
gli attacchi servono moltissimo per una pedalata
regolare e corretta
(soprattutto bdc)
non parliamo poi dei salti:
senza gli attacchi ti scapperebbe la mtb
e inoltre servono per equilibrarla
e comandarla in volo


controindicazione, le cadute:
purtroppo gli attacchi si devono sganciare
per poter cadere liberamente,
e cio' spesso non succede.... :scassat:

Infatti con le bmx, con le mtb da street/dirt e con le bici da freeride estremo che stanno più in aria che in terra utilizzano tutti gli spd...nun te fa sentì(e te c'ho fatta pure la rima!) :smile:
Sembra di sentire quello che mi diceva qualche tempo fa mio padre:"Francè, ma quelli che fanno skateboard, hanno la tavola attaccata ai piedi?" :smile: :smile: :smile:
 

Sushi

Biker ultra
In effetti se uno è capace (non io) con un piede spinge e con l'altro tira; in teoria la pedalata diventa più proficua ma non vorrei che diventasse più faticosa visto che si interessano dei muscoli in trazione che diversamente non verrebbero sollecitati
 

Joker

Biker serius
18/10/04
146
0
0
Bergamo
Visita sito
Te lo saprò dire... oggi vista la bella giornata, dovrei fare un giro di prova.... con biga nuova e pedali con aggancio e scarpette nuove...... non vedo l'ora!!! :-? :-? :-?
 

ar70

Biker serius
26/7/04
160
0
0
SanDalmazi
Visita sito
giannimtb ha scritto:
controindicazione, le cadute:
purtroppo gli attacchi si devono sganciare
per poter cadere liberamente,
e cio' spesso non succede.... :scassat:

questo è il motivo che mi preoccupa di più... io non li ho mai usati e sulla nuova bici ho montato quelli a doppia funzione, spd da un lato e flat dall' altro
domanda, ma lo sgancio in caso di "volo" (visto che ultimamente mi capita spesso :scassat: ) è regolabile come sugli attacchi da sci o si sbloccano solo girando il piede?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ar70 ha scritto:
giannimtb ha scritto:
controindicazione, le cadute:
purtroppo gli attacchi si devono sganciare
per poter cadere liberamente,
e cio' spesso non succede.... :scassat:

questo è il motivo che mi preoccupa di più... io non li ho mai usati e sulla nuova bici ho montato quelli a doppia funzione, spd da un lato e flat dall' altro
domanda, ma lo sgancio in caso di "volo" (visto che ultimamente mi capita spesso :scassat: ) è regolabile come sugli attacchi da sci o si sbloccano solo girando il piede?

sono regolabili, c'è una vite che consente di tensionare a piacimento

oink 8-)
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
anch'io avevo lo Shimano SPD,
quando sono caduto....
a giugno 2003....
e mi son fratturato la spalla... trochite...

secondo me perche' gli attacchi mi hanno tenuto
quel mezzo secondo il piede fermo
e non mi ha consentito di cadere rotolando;
gli attacchi si sganciano in fretta se non sono molto stretti,
ma soprattutto se si effettua una torsione laterale!
se si cade in avanti non e' cosi' immediato!
ero gia' caduto altre volte, e, senza attacchi,
ero rotolato x terra e non mi ero fatto
assolutamente niente!

ora vado in mtb con pedali normalissimi,
forse + per paura che per convinzione...

e forse rischio di + adesso che mi scappi il
piede dal pedale....
inoltre, sicuramente la pedalata e' meno fluida!
anche perche', come giustamente ha detto qualcuno,
si puo' "tirare" in su con una gamba e
spingere con l'altra alternativamente,
e si guadagna in motricita'!

forse un giorno rimettero' gli attacchi...
perche' sono fermamente convinto che
si "sente" molto di + la mtb
e la si comanda meglio!

ma credo anche che ci sono tracciati + adatti
e altri dove e' sconsigliato...

intanto, Auguri a tutti! :-o
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
mah guarda, ieri ho provato per la prima volta gli spd con scarpette specialized tahoe, camminabili.

sono rimasto molto soddisfatto per le prestazioni, si fa molta meno fatica, tuttavia nel tecnico la frustrazione e' notevole, anzi la paura!!! :maremmac:

io poi ho un modo di andare in bici molto soft, cioe' ogni tanto mi fermo per gustarmi la natura, il silenzio del boschetto, spazio con lo sguardo a valle...
per cui anche senza spd mi son sempre trovato bene.
Li ho voluti provare perche in molti li usano, ma credo che basti anche solo 1 episodio in cui non riesci a sganciare e... :scassat: :scassat: per cui li provero ancora qualche volta, ma credo di tornare ai flat, ho anche un blocco psicologico per la verita... :oops:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
uso gli spd 520, e a parte un lieve gioco sul perno(risolvibile forse con una semplice stretta) mi trovo benissimo.
regolati lenti si sganciano sempre anche durante un cappottamento dove di certo non ho ruotato il piede.
la pedalata migliora ,e lavori pure con l'antagonista del q.femorale ,eviatndo cosi' di sbilanciare il tutto e trovarti con il ginocchio che scricchiolava come me.
altra cosa buona,sullo sconnesso forte eviti di perdere il pedale e di colpirlo con lo stinco.
by
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
E, forse mi state convincendo... il mi prossimo acquisto sono i pedali MTB con gancio (tanto per intenderci)... e scarpe...

quale mi consigliate allora? (pedali e scarpe)

senza spendere un okkio della testa...

dato che non devo fare mica gare ( :-? per adesso :-? ).. ma tanto per provare, come dite voi, una pedalata + corretta... meno fatica.... evito gli scricchioli al ginocchio (mi sembra di aver capito, dato che ho letto tutto di fretta... :razz: :razz: :razz: )
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
anche le scarpe sono della Shimano con suola in carbonio, le ho prese ad aprile assieme alla bike...me le ha fatte a prezzo buono perchè erano uscite l'anno prima.

comunque anche quelle della Specialized mi hanno detto che sono comode.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo