Pedali...pedali!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Per xc senza passaggi tecnici ti continuo a consigliare lo sgancio rapido.
Altrimenti dei flat da FR economici possono essere questi http://www.decathlon.it/pedali-mountain-bike-pedali-freeride-id_DUP13036_6032812.html

Io uso dei pedalacci normalissimi in resina (perchè l'aluminio sulla tibbia non riesco a farmelo piacere...) da 5 euri e incredibilmente sono quelli con cui mi trovo meglio tra tutti quelli che ho provato :-)
Questi http://www.decathlon.it/pedali-mountain-bike-pedali-mtb-resina-id_DUP13036_1275448.html
 

coolmanu

Biker poeticus
Ciao a tutti,
In quanto principiante,sono impedito nell'uso dei pedali con i blocchi...
Mi indirizzate verso dei flat belli e leggeri?
Per fare xc quali sono più indicati i flat o gli altri?
Graz:i-want-t:
Regolali bene, usali un po' e poi deciderai se cambiarli...

La senzazione di insicurezza passa presto...

Nelle strade dove si balla il piede è sempre nella posizione ottimale sia per la spinta che per l'appoggio.
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Aspetta a mollare gli spd... Provaci almeno e vedrai che quando ti sarai abituato non tornerai più indietro... Almeno per me è stato così.. Piano piano impari a superare tutto, anche i passaggi più tecnici, ne gioverà la pedalata, vedrai!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.445
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Vedo che ci sono due scuole di pensiero...questo mi destabilizza ulteriormente!

Basta scegliere degli SPD con sgancio morbido (es. Look Quartz Carbon) e ampia superficie d'appoggio, così nel caso non te la sentissi di rimanere agganciano nei passaggi più tecnici (se li fai), puoi sempre utilizzarli per quel tratto a 'mo di flat. Uno dei vantaggi che ho riscontrato nelle discese scassate con gli SPD è che il piede non "salta" sul pedale come nel caso dei flat, sembra di essere un tutt'uno con la mtb. Inoltre in salita tirano da paura...
 

Hannibal77

Biker novus
14/9/10
24
0
0
Siena
Visita sito
Posso concordare che con gli spd si ottengono, una volta che uno ci ha preso verso, solamente vantaggi rsipetto ai flat, a livello di velocità e prestazione....ma di certo a patto di correre dei rischi in più, credo.

Le cadute in più che uno ci "deve" fare o anche solo i rischi in più che uno deve correre per passare tra due rocce senza sganciarsi, con il rischio di farsi davvero male, valgono o no?

Insomma qui non si sta parlando di bici di strada, ma di mtb....mi pare ovvio che chiunque e a qualunque livello inizi con la mtb, poi voglia sempre andare avanti ed osare sempre di più e non rimanere a fare solo strade sterrate... E i rischi quindi, uno li correrà sempre, anche quando sarà più bravo...

Insomma, quanti di voi che si considerano abbastanza bravi, si sono fatti male per avere avuto gli spd e non essersi sganciati in tempo o non essersi voluti sganciare prima di affrontare un tratto difficile... nessuno???
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io sono per i Flat, la Wellgo li fa dai 15 ai 100 euro, per tutte le tasche e tutte le esigenze, ma anche di altre marche blasonate se ne trovano di economici.
Purchè in alluminio o in magnesio, sarà che peso come un bove, ma non mi sento sicuro a pedalare e scendere per i pendii con pedalacci in plastica.
Ne ho spaccato molti da ragazzino quanto pesaso la metà, figurati ora, mi durerebbero 5 minuti.

eccone solo alcuni
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=563
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31835
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58863
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11407
 
  • Mi piace
Reactions: nicuzzo

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Purchè in alluminio o in magnesio, sarà che peso come un bove, ma non mi sento sicuro a pedalare e scendere per i pendii con pedalacci in plastica.
Ne ho spaccato molti da ragazzino quanto pesaso la metà, figurati ora, mi durerebbero 5 minuti.

Io sono leggero, ma i miei pedali plasticosi hanno preso delle belle mazzate da sassi, radici e passaggi stretti di varie composizioni e alla fine l'unica cosa che si è rotta è un catarifrangente. Sono stati 5 euri spesi molto bene :)
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
Io sono caduto in mezzo ai rovi per quell'attimo di ritardo nello sganciare gli spd. Ma piu' li uso piu mi ci trovo meglio. Specie in salita e nelle discese sconnesse. Ho tanto da imparare nei tratti lenti in mezzo ai sassi e rocce sporgenti.
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Secondo me per iniziare potresti provare i pedali a doppia funzione, è vero che perderesti tempo nel "cercare" il lato giusto, ma se non fai gare non penso che i 5 secondi che perdi per trovare il lato giusto del pedale possano comprometterti la giornata in bici. Inizieresti con la parte spd per le strade in cemento e salite poco tecniche, la parte flat per il resto. Poi vedi come si evolve la cosa, se con il passare del tempo usi solo spd o flat passi a dei pedali solo spd o solo flat. Per la scarpa prendine una all mountain con attacchi spd, ne trovi di buone della Shimano anche da Decathlon.
 

Gattomatto

Biker ultra
Secondo me per iniziare potresti provare i pedali a doppia funzione, è vero che perderesti tempo nel "cercare" il lato giusto, ma se non fai gare non penso che i 5 secondi che perdi per trovare il lato giusto del pedale possano comprometterti la giornata in bici. Inizieresti con la parte spd per le strade in cemento e salite poco tecniche, la parte flat per il resto. Poi vedi come si evolve la cosa, se con il passare del tempo usi solo spd o flat passi a dei pedali solo spd o solo flat. Per la scarpa prendine una all mountain con attacchi spd, ne trovi di buone della Shimano anche da Decathlon.


è l' unico consiglio che mi sento di quotare! :celopiùg:

La mia configurazione:

- Xc: Pedale a doppia funzione con Spd da un lato e flat dall'altro;
- Am: Flat in magnesio con pinn intercambiabili.
 

Giangigno

Biker popularis
Anche io inizialmente ho avuto questo dubbio venivo ca una rr 5.3 con pedali normali ma quando ho cambiato bici sono passato agli spd e dopo qualche insicurezza iniziale ora mi trovo da dio non tornerei mai piu ai flat sia un salita che discesa e tutta un altra cosa..la pedalata piu rotonda la bike sempre attaccata ai tuoi piedi sono sensazioni alle quali non saprei piu rinunciare nonostante spesso faccio percorsi anche abbastanza tecnici una volta che ci prendi la mano o meglio il piede non ci farai neanche caso il movimento di sgancio sara naturale...l'unica pecca almeno dei miei pedali e in caso di grande presenza di fango una volta che ti riempi di brutto resta difficile agganciarsi..
Per iniziare prova ad usare un paio di shimano economici non spendi una gran cifra e hanno la regolazione della molla per lo sgancio e come ti hanno gia detto prendi della scarpe tipo trekking un po piu adatte per camminare rispetto allo scarpino da xc...
Prova non te ne pentirai!!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Per me i pedali a doppia funzione sono molto scomodi. Quando pedali devi sempre stare attento a prendere il lato giusto e alla lunga rompe un po' le scatole.
Secondo me o vai di sgancio rapido o vai di flat, le vie di mezzo non sono ne carne ne pesce. Parere mio.
 

Sciambola66

Biker popularis
27/4/11
96
0
0
Milano
Visita sito
Per me i pedali a doppia funzione sono molto scomodi. Quando pedali devi sempre stare attento a prendere il lato giusto e alla lunga rompe un po' le scatole.
Secondo me o vai di sgancio rapido o vai di flat, le vie di mezzo non sono ne carne ne pesce. Parere mio.

Sicuramente e' una questione di scelta, credo pero che sia il modo migliore per valutare la soluzione migliore per me, poi una volta provate le due opzioni si sceglie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo