Pedali pedali e poi di colpo CRACK!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Oh ma non scrivo mica in arabo eh? Mi è stata fatta la domanda su quale rapporto mi strappava ieri e ho risposto che avevo la corona intermedia e il pignone intermedio. Vedo di scriverla in altro modo:
Davanti ho 3 corone: 3 2 1 -> grande, media, piccola.
Dietro ho 9 pignoni: 9 8 7 6 5 4 3 2 1 -> dove 9 è il pignone più piccolo e 1 è il più grande
Ok???? Avevo la 2 davanti e la 5 dietro. Si capisce ora?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Forse è meglio che impari ad etichettare corone e pignoni con il loro numero di denti anzichè con un arbitrario indice di scala.

Vedrai che ti sarà più facile farti capire.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Forse è meglio che impari ad etichettare corone e pignoni con il loro numero di denti anzichè con un arbitrario indice di scala.

Vedrai che ti sarà più facile farti capire.
Mah ho riportato la numerazione ricavabile dagli indicatori sul manubrio, non ho inventato niente. :|
Ma tu sei andato a contare tutti i denti di tutte le corone e di tutti i pignoni? :|
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Oh ma non scrivo mica in arabo eh? Mi è stata fatta la domanda su quale rapporto mi strappava ieri e ho risposto che avevo la corona intermedia e il pignone intermedio. Vedo di scriverla in altro modo:
Davanti ho 3 corone: 3 2 1 -> grande, media, piccola.
Dietro ho 9 pignoni: 9 8 7 6 5 4 3 2 1 -> dove 9 è il pignone più piccolo e 1 è il più grande
Ok???? Avevo la 2 davanti e la 5 dietro. Si capisce ora?

Sì, ora è chiaro.

Era ambigua questa frase: Corona intermedia (su 3), pignone intermedio (su 9).
"Su" veniva interpretato come "sulla posizione 3" e "sulla posizione 9". Ora capisco che intendevi "la corona intermedia di tre corone" e "il pignone intermedio di 9 pignoni".

E' che il parlare dell'indicatore sul comando ha portato a considerare i numeri come posizioni scritte sull'indicatore.

Ma tu sei andato a contare tutti i denti di tutte le corone e di tutti i pignoni? :|

Io i miei li so tutti, anche mentre sto pedalando :-)
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Io mi sono perso...
Ci rinuncio.
Riassunto delle puntate precedenti: dopo la sostituzione della ruota posteriore, pacco pignoni, catena (e del cavetto del cambio posteriore giorni prima) ho pedalato alcuni giorni senza problemi, andava tutto benissimo niente strappi ecc.
Ieri pomeriggio mentre passavo su una strada mi ha rifatto uno strappo. Sono ripassato sullo stesso punto avanti e indietro altre volte e lo strappo si è ripetuto altre volte. Cercavo di capire se mi strappava davanti o dietro, se la catena slittava e perchè. Non ne ho la certezza è difficile guardare in basso e pedalare, ma credo che lo strappo o slittamento sia dietro.
Ieri sera ho controllato il cambio posteriore e certe volte cambia e altre no. Giro i pedali a mano, premo il tasto del cambio dietro, sento il click del cambio sul manubrio ma la catena non si muove dal pignone. Ripremo lo stesso tasto sul manubrio e la catena si sposta di 2 pignoni.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Detto così sembrerebbe solo il cambio da registrare...
Ma con la ruota non c'entra molto
Che il cambio sia da registrare lo penso anch'io e sto cercando di capire come ma non è facile. Lo so che sono poche viti ma non le posso girare a caso devo capire come e perchè.
La domanda era: possono gli strappi di ieri aver mandato fuori registro il cambio? Come mai nei giorni precedenti andava perfetto e ieri ha cominciato a fare i capricci?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma tu sei andato a contare tutti i denti di tutte le corone e di tutti i pignoni? :|

No, di solito inforco gli occhiali e vado a leggere quel numerino stampigliato su ogni corona o pignone.
Quando gli occhiali non bastano, faccio lo sforzo di andare a cercare le specifiche della mia bici sul sito del costruttore.

In questo modo sono sicuro di dare dei dati utili a chi cerca di aiutarmi.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Che il cambio sia da registrare lo penso anch'io e sto cercando di capire come ma non è facile.

Nel tech corner del forum trovi anche questo.

Il cambio si può sregolare per via di una botta, di una variazione di tensione del cavo del comando, di un accumulo di ruggine od altro nelle guaine, o per mille altri motivi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No, di solito inforco gli occhiali e vado a leggere quel numerino stampigliato su ogni corona o pignone.
Quando gli occhiali non bastano, faccio lo sforzo di andare a cercare le specifiche della mia bici sul sito del costruttore.

In questo modo sono sicuro di dare dei dati utili a chi cerca di aiutarmi.

Azz..... ora gli hai svelato tutti i trucchi...
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Oh ma non scrivo mica in arabo eh? Mi è stata fatta la domanda su quale rapporto mi strappava ieri e ho risposto che avevo la corona intermedia e il pignone intermedio. Vedo di scriverla in altro modo:
Davanti ho 3 corone: 3 2 1 -> grande, media, piccola.
Dietro ho 9 pignoni: 9 8 7 6 5 4 3 2 1 -> dove 9 è il pignone più piccolo e 1 è il più grande
Ok???? Avevo la 2 davanti e la 5 dietro. Si capisce ora?

Secondo me, come ti ho già detto c'è da registrare la distanza del cambio dalla cassetta, agendo sull'apposita vite.
Comunque quando si parla di corone e pignoni da che mondo e mondo si indica il numero di denti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti riferisci alla vite B
Ma se la cassetta toccasse sul cambio se ne sarebbe accorto... o lui o il suo meccanico...

... in realtà non sono nemmeno tanto certo che lo avrebbero notato.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
A quanto pare per cause ignote si era allentato il cavo del cambio posteriore. Il meccanico l'ha rimesso a posto e ha registrato la tensione. Ora pare tornato tutto a posto.
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Ti riferisci alla vite B
Ma se la cassetta toccasse sul cambio se ne sarebbe accorto... o lui o il suo meccanico...

... in realtà non sono nemmeno tanto certo che lo avrebbero notato.

Se il cambio è troppo lontano dalla cassetta, le marce possono sgranare sotto sforzo,soprattutto l'11 visto che va ad ingaggiare meno denti, ma a quanto pare era solo la catena che non saliva bene sui pignoni...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il cambio è troppo lontano dalla cassetta, le marce possono sgranare sotto sforzo,soprattutto l'11 visto che va ad ingaggiare meno denti, ma a quanto pare era solo la catena che non saliva bene sui pignoni...

Avevo immaginato il contrario...
Visto che montando una cassetta 11-42 ho dovuto regolare la distanza tra cassetta e cambio, agendo su quella vite.
Ma trattandosi del 11 il tuo ragionamento fila.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Scoperte le cause ignote del cambio fuori registro: alcuni filetti d acciaio che compongono il cavo del cambio dietro (fra l altro appena cambiato proprio per rottura) si erano rotti e ieri sera mentre pedalavo si è rotto anche il cavo del cambio davanti!
Io non so che cos'ha questa bici... non è mai stata così tante volte dal meccanico come da un paio di settimane ad oggi.
Come fa un cavo d acciaio nuovo con un paio di settimane di vita a rompersi?? Il cavo precedente è durato almeno 4 anni!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Direi che come causa è irrilevante.
Mai sentito che esistono i capicorda per evitare che il cavo si sfilacci?
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
......Come fa un cavo d acciaio nuovo con un paio di settimane di vita a rompersi?......

Basta stringere troppo il dado che lo blocca al deragliare. La pressione eccessiva prima lo appiattisce e poi il movimento continuo delle cambiate lo logora anzitempo.

Il dado non deve mai essere stretto a sangue, perché potrebbe anche rovinarsi il filetto.

Il "buon" meccanico dovrebbe saperlo.



Huawei P8
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
""Io non so che cos'ha questa bici... non è mai stata così tante volte dal meccanico come da un paio di settimane ad oggi.""

Forse e' proprio questo il problema........cambiare meccanico ??
 

Classifica mensile dislivello positivo