Pedali nuovi

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao,
da anni utilizzo Shimano sulla mtb e mi trovo benissimo , nessun problema di aggancio\sgancio sia in condizioni normali che gravose (tecnico, fango, ecc...)

Ultimamente accuso sulle lunghe uscite formicolio e perdita di sensibilità alle punte dei piedi e mi chiedevo se con una superficie maggiore di appoggio risolvevo il problema (premetto che il biomeccanico mi ha già messo in sella e regolato le tacchette da tempo)

Di qui il dubbio se continuare con Shimano e magari prendere gli XT trail o provare i CB con i Candy 3

La differenza tra i due è che i CB son 1 etto più leggeri e più belli ma poco importa questo... l'importante è avere qualcosa di ottimo e funzionale.
Sento spesso pareri discordanti sui CB (gli egg non li voglio neanche vedere...) e Shimano sembra uscirne spesso vittoriosa per solidità e durata nel tempo ; è ancora così oggi ?

Ps : ho una Epic 29 che uso a 360° preferendo spesso discese tecniche e giri trail\am

Cosa ne pensate ?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
é normale durare il doppio nel tempo mettendoci il doppio del materiale....
poi son gusti.

Ciao,
da anni utilizzo Shimano sulla mtb e mi trovo benissimo , nessun problema di aggancio\sgancio sia in condizioni normali che gravose (tecnico, fango, ecc...)

Ultimamente accuso sulle lunghe uscite formicolio e perdita di sensibilità alle punte dei piedi e mi chiedevo se con una superficie maggiore di appoggio risolvevo il problema (premetto che il biomeccanico mi ha già messo in sella e regolato le tacchette da tempo)

Di qui il dubbio se continuare con Shimano e magari prendere gli XT trail o provare i CB con i Candy 3

La differenza tra i due è che i CB son 1 etto più leggeri e più belli ma poco importa questo... l'importante è avere qualcosa di ottimo e funzionale.
Sento spesso pareri discordanti sui CB (gli egg non li voglio neanche vedere...) e Shimano sembra uscirne spesso vittoriosa per solidità e durata nel tempo ; è ancora così oggi ?

Ps : ho una Epic 29 che uso a 360° preferendo spesso discese tecniche e giri trail\am

Cosa ne pensate ?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Guarda .. non sono un esperto di pedali .. avevo i Durace sulla bici da corsa anni fa .. ed ho giu' in garage ancora le Sidi con le tacchette Shimano.
Sulla ex RR 5.3 Big. avevo metto dei flat con i pin molto carucci e leggeri (350gr./coppia) e mi ero riproposto di montarli sulla prossima bicicletta.
Invece sono ancora nella scatola giu' da basso...
Sulla Scott mi sono lasciato convincere da un negoziante in gamba che mi ha montato i Crank Brothers Eggbeater 3 che al momento di fiducia me ne davano pochissima .. a guardarli.
Invece sin dalla prima uscita e dopo anni che non giravo con pedali ad aggancio .. mi sono trovato benissimo come se avessi sempre avuto quei pedali.
Sono di una tale facilita' di aggancio e di sgancio che manco ti rendi conto di essere agganciato alla bicicletta.
Unico problema e' acquistare un paio di scarpe rigide di suola .. io mi sono fatto consigliare ed il negoziante mi ha dato delle ottime Diadora X-Trail 2 che hanno la suola in carbonio.
I CB vogliono la scarpa con la suola rigida perche' non avendo superficie di appoggio lavorano sfruttando la rigidita' della suola.
Cmq .. e' un pedale leggero ma robusto e con una facilita' di utilizzo disarmante.
Highly reccomended!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Med grazie per il tuo parere ; anchio sulla bdc ho shimano Ultegra e mi trovo benissimo mentre sulla bdc ho sempre avuto shimano xt o 520.
Gli egg son bellissimi ma cerco maggior appoggio e confort visto chè stoò spostando la mia attenzione più verso il trail e le escursioni senza cronometro alla mano...

Sono indeciso tra XT , un classico e una certezza, e questi Candy 3 che mi attraggono per la maggior superficie di appoggio , in più son anche belli e discretamente leggeri.

Non saprei...volevo qualche parere da chi ha provato entrambi, differenze...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non saprei...volevo qualche parere da chi ha provato entrambi, differenze...

secondo me la differenza fondamentale tra i due sistemi è che Sh è "monolitico": clik/clak agganci e sganci in quella posizione ed in quella posizione rimani...la scarpa è "incastonata" in quella posizione (sulla affidabilità e robustezza non discuto)...CB è più "duttile" hai un gioco la cui ampiezza puoi scegliere e che a mio modo di vedere è risultato irrinunciabile per diversi motivi, ovvero trovo più facile il riaggancio in velocità...quando ci fai pratica agganci appoggiandoti sia da davanti che da dietro e poi trovo questa permissività di rotazione molto confortevole ed utile specialmente quando ti va di fare cazzate con qualche trick...sul fango è superiore senza dubbio, ma ha le tacchette che si consumano facilmente.
io sono passato da sh a cb oramai da parecchio tempo su tutte le bici tranne una perchè avevo dei 520 buttati lì in garage e questa bici la uso solo per asfalto a spingere capoccetta bassa, per cui aggancio quando esco dal garage e sgancio quando ci rientro, ma non mi interessa un pedale "eclettico".
insomma, per me non c'è storia.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
dove avete letto che SH ha più appoggio di CB,
sono passato da XT agli Egg,dopo i primi dubbi
ora nn torno più indietro,Egg tutta la vita.
ciao Luca
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
i candy li ritengo il meglio in mtb a meno di fare puro XC dove puoi pensare anche agli EB ma accoppiati a scarpa molto rigida.

con i candy non ho mai avuto alcun problema, aggane sganci in ogni condizione e la scarpa poggia perfettamente sempre..in piu la "libertà" al piede e' una gran comodità perche asseconda i vari spostamenti di gambe e ginocchia

i 520 li avevo di serie e li ho tolti dopo averci fatto 10km..
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Med grazie per il tuo parere ; anchio sulla bdc ho shimano Ultegra e mi trovo benissimo mentre sulla bdc ho sempre avuto shimano xt o 520.
Gli egg son bellissimi ma cerco maggior appoggio e confort visto chè stoò spostando la mia attenzione più verso il trail e le escursioni senza cronometro alla mano...

Sono indeciso tra XT , un classico e una certezza, e questi Candy 3 che mi attraggono per la maggior superficie di appoggio , in più son anche belli e discretamente leggeri.

Non saprei...volevo qualche parere da chi ha provato entrambi, differenze...

Prendi in considerazione anche i Look.. Quest'anno è uscito il nuovo modello, gli S-track, che dovrebbero funzionare come i "vecchi" Quartz. Per me gran pedale: economico, leggero, ottimo appoggio e anche col fango nessun problema di aggancio sgancio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per uso trail io mi sto trovando molto bene con i Time X-Roc, meglio che con gli Shimano XT Trail che avevo precedentemente: hanno più appoggio, meno problemi col fango, aggancio un po' più morbido. Però mi sa che pesano più sia dei Candy che degli XT, se il peso ti interessa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo